Consigli per allestire terrario per due gechi leopardini

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
geckogirl

grazie del consiglio manu, stasera stessa provvedo con la fresa circolare, non so se si chiami così, ma fa dei graziosi buchi da 5cm di diametro, ne faccio 5 per i lati e il doppio sulla schiena e sono apposto!!!!!
ciucciaincima

e' arrivato il primo inquilino... o per meglio dire inquilina!! :-) :-) mi sapete dire il morph ???

come posso fare la tana umida??

provvisoriamente ho preso una vaschetta da gelato ho fatto un buco sul tappo e ho messo dentro 2cm di terra umida...

http://img687.imageshack.us/i/020b.jpg/

http://img687.imageshack.us/i/019s.jpg/
Manu

Si tratta di una bell'esemplare Super Hypo Tangerine Carrot Tail Baldy :D

Come tana umida va bene anche quella che hai messo, forse però aumenterei un po' il substrato umido ;)
geckogirl

la terra l'hai sterilizzata prima?
ciucciaincima

come faccio a sterilizzarla??
geckogirl

devi passarla ad altissime temperature, quindi forno normale o microonde, più indicato, mi raccomando bagnala prima di metterla in forno sennò la cuoci e impuzzi tutta la cucina.
Manu

geckogirl ha scritto:devi passarla ad altissime temperature, quindi forno normale o microonde, più indicato, mi raccomando bagnala prima di metterla in forno sennò la cuoci e impuzzi tutta la cucina.
Esatto, diciamo che 15 minuti a 150°C dovrebbero essere sufficienti ;)
ciucciaincima

ragazzi non voglio fare il paranoico ma vi sembra possibile che il geco se ne stia rintanato nella tana calda sempre mattina poneriggio e sera???

la temperatura nella parte calda oscilla tra i 29 e 31 gradi mentre nella zona fresca sta sui 24-25 gradi..

sabato sera l'ho messo nel terrario e fino ad oggi non ha mangiato niente...

gli ho messo un ciotolino con delle tarme della farina ma non ne vuol sapere di uscire...
Manu

Non è da escudere si stia ancora ambientando.
Ma di notte non esce mai? Solitamente i leopardini, sopratutto quando son da poco in un nuovo posto, escono solo con il buio.
ciucciaincima

NO si gira e rigira nella sua tana...

comunque qualche minuto fa ho provato a farla uscire con delicatezza dalla tana e con un paio di pinzette gli sventolavo davanti al muso un grillo inizialmente lo leccava poi finalmente lo ha mangiato!! che bellezza!!
Manu

ciucciaincima ha scritto:NO si gira e rigira nella sua tana...

comunque qualche minuto fa ho provato a farla uscire con delicatezza dalla tana e con un paio di pinzette gli sventolavo davanti al muso un grillo inizialmente lo leccava poi finalmente lo ha mangiato!! che bellezza!!
Beh l'appetito almeno non le manca :D
Però non inisterei troppo su questa linea, si sta ancora ambientando andarla a tirar fuori dalla tana potrebbe stressarla ;)
ciucciaincima

ok ma se non esce come faccio a farla mangiare??
Corey

Non ti preoccupare, se non mangia per qualche giorno non dovrebbe succedere niente :wink:

La sicura priorità è che si abitui al nuovo ambiente, e per questo, l'unica cosa che puoi fare è ignorarlo! :lol: vabbè chiaramente buttandoci un'occhio, ma senza aprire troppo, senza mettergli per ora prede e lasciandogli per ora le sue buone orette di notte per cominciare a girare! Per quanto gli si possa volere bene, un geco questo non lo capisce, per lui all'inizio sarà sempre così. Ovvero un nuovo ambiente totalmente sconosciuto e possibilmente pericoloso.
E' un po' come risvegliarsi in Saw l'enigmista, solo che l'enigmista alla fine ti vuole bene e vuole solo il meglio per te! :lol:

Poi si abituerà alla nuova casa, e vedrai che mangerà come una fogna!
Io quando son passato con la mia femmina dall'alimentarla con Tarme che era abituata ai grilli mi faceva impazzire!! Ora si mette esattamente dove gli butto le tarme e aspetta che cadano nella ciotolina, tra un po' comincerà a prenderle al volo!! :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
geckogirl

Corey ha scritto: E' un po' come risvegliarsi in Saw l'enigmista, solo che l'enigmista alla fine ti vuole bene e vuole solo il meglio per te! :lol:
Oddio ti adoro!!!! :D :D :D

A parte gli scherzi, hanno ragione Manu e Corey, non devi stressarlo continuamente aprendo i vetri, scoperchiando la tana, tirandola fuori, prendendola in mano...fai solo peggio e ci metterà di più a abituarsi. Il fatto che mangi è ottimo, se vuoi continuare a farla mangiare così perchè vedi che ignora la ciotola (Manu mi stai odiando??), ti consiglio di andare davanti al terrario di sera, col buio in camera, magari accendi solo la luce sul comodino, e aprendo piano i vetri provi ad inserire gli insetti uno per uno, avendo l'accortezza che li veda (quindi per intenderci evita che camminino sotto il geco, così sarà solo infastidito), se li mangia tu vai avanti a inserirli fino a che non è sazia.
Ma evita di disturbarla durante il giorno.
Manu

geckogirl ha scritto:
Corey ha scritto: E' un po' come risvegliarsi in Saw l'enigmista, solo che l'enigmista alla fine ti vuole bene e vuole solo il meglio per te! :lol:
Oddio ti adoro!!!! :D :D :D

A parte gli scherzi, hanno ragione Manu e Corey, non devi stressarlo continuamente aprendo i vetri, scoperchiando la tana, tirandola fuori, prendendola in mano...fai solo peggio e ci metterà di più a abituarsi. Il fatto che mangi è ottimo, se vuoi continuare a farla mangiare così perchè vedi che ignora la ciotola (Manu mi stai odiando??), ti consiglio di andare davanti al terrario di sera, col buio in camera, magari accendi solo la luce sul comodino, e aprendo piano i vetri provi ad inserire gli insetti uno per uno, avendo l'accortezza che li veda (quindi per intenderci evita che camminino sotto il geco, così sarà solo infastidito), se li mangia tu vai avanti a inserirli fino a che non è sazia.
Ma evita di disturbarla durante il giorno.
Gli stai comunque consigliando un metodo che induce al disturbo della quiete del geco, un leopardino può anche non mangiare per una settimana/dieci giorni senza alcun problema, quindi non vedo perchè insistere oltre modo con metodi che possono infastidirlo mentre si sta ambientando nella nuova casa.
Rispondi