ieglove ha scritto:carlettocremona ha scritto:Dipende dalla qualità dei genitori, se son puliti avrai tutti sunglow(poi quello sporco magari ci scappa), è per questo che con gli SHTCT het albini spesso si dice het sunglow.
una domanda ma i sunglow sono shtct albini? e se questo è vero incrociando due esemplari di shtct het albino le probabilità della prole non dipende dalle caratteristiche genetiche?
ovvero per gechi puliti si intende nel genotipo?
quindi da quanto ho capito se ad esempio un baby albino proviene da due genitori che alle spalle hanno lunghe generazioni di albini, quel geco grazie al suo patrimonio genetico aumenterebbe in un ipotetico accoppiamento la probabilità di avere gechi albini?
ho fatto più di una domanda ahah ma piu scrivo e più me ne vengono

Allora sì i Sunglow sono SHTCT Albini, però NO se incroci 2 SHTCT het Albino solo il 50% di prole sarà Albina, però di questo 50% quasi sicuramente il 100% sarà Sunglow.
Puoi avre un albino nato da 600 generazioni di albini, ma il genere dell'albinismo rimarrà recessivo, quindi le percentuali di cuccioli albini non cambiano.
Credo che Carlo si riferisse appunto solo ai cuccioli nati albini.
Cioè difficilmente incrociando due SHTCT het Albino si avrà il 50% Sunglow e il 50% che non saranno albini saranno comunque SHTCT het Albino. Poi appunto se la linea di SHTCT non è molto forte potrebbero nascere cuccioli con qualche spot. Mettiamola così, una linea ben selezionata di SHTCT potrebbe esser definibile "dominante" o "codominante", nel senso che anche incrociandola con un ancestrale potrebbe generare prole Hypo o comunque con pochi spot

Mi raccomando non ho detto che il SHTCT ben selezionato è un Dominante o un Codominante, era un esempio per far capire la forza di un line breed ben selezionato

Esiste solo un Hypo che è Dominante ed è l'Hypo Ghost