sono certa che non sia stata la corteccia, anche perchè per ferirsi con quella bisognerebbe veramente impegnarsi parecchio, secondo me è stato lui con le unghiette che cercava di levarsi la muta, nel terrario non c'è nulla che possa provocare una ferita, comunque la torba l'ho abbandonata da tanto ormai, queste cortecce una volta passate in forno non fanno muffa manco se le sommergi d'acqua, la torba invece ogni settimana o anche meno faceva delle muffe verdi odiose e allora l'ho buttata via tutta.Manu ha scritto: Ma perchè non usi la torba nella tana umida invece della corteccia? Così da evitare questi problemi?
Domandina rapida sull'acqua ossigenata
-
geckogirl
-
geckogirl
non so se hai visto la foto, dovrei nastrare la bocca all'animale per non fargli leccare la ferita perchè basta che allunghi la lingua e ci arriva, l'ha fatto per la soluzione salina, e lo rifarebbe anche con qualsiasi altra cosa dovessi metterci appena sentisse l'umido...perciò ho esitato a mettere l'acqua ossigenata, se era in una zona meno delicata l'avevo già messa!alisandro_R ha scritto:utilizza la betadine ( nome scientifico che puoi ricercare in rete è Iodopovidone utilizzato come disinfettante per cute, ferite e anche per igiene orale), per questa non ci dovrebbero essere controindicazioni percui puoi stare tranquillo
Utilizza un cotton fiock imbevuto di betadine e tampona la ferita cercando di non farlo però bere al leo....
spostalo in una vasca sterile solo con carta in modo da non infettare la ferita e facci sapere.
-
alisandro_R
Allora guarda che se tamponi un po' con la betadine non succede nulla... non devi spruzzarlo in faccia quindi il quantitativo che viene messo su è davvero minimo.
Una pennellata su giusto per disinfettare e basta io la farei...poi vedi tu!
Una pennellata su giusto per disinfettare e basta io la farei...poi vedi tu!
-
geckogirl
ho deciso di non usare nulla che possa essere rischioso soprattutto perchè ho la certezza che qualsiasi cosa (betadine, acqua ossigenate ecc) andrebbe a leccarla e anche perchè stiamo facendo solo ipotesi sulla reale pericolosità in caso di ingestione.
-
alisandro_R
Ti è stato detto quel che volevi sapere, cioe' che tutti noi siamo daccordo riguardo l'uso di disinfettante sulla ferita...e tu scegli di fare il contrario? Non vedo il motivo percui hai chiesto il nostro parere
Vedo che lo fai pero' anche in altri post! 
Non voglio attaccarti pero' non capisco il senso della cosa
geckogirl ha scritto:sono certa che non sia stata la corteccia, anche perchè per ferirsi con quella bisognerebbe veramente impegnarsi parecchio, secondo me è stato lui con le unghiette che cercava di levarsi la muta, nel terrario non c'è nulla che possa provocare una ferita, comunque la torba l'ho abbandonata da tanto ormai, queste cortecce una volta passate in forno non fanno muffa manco se le sommergi d'acqua, la torba invece ogni settimana o anche meno faceva delle muffe verdi odiose e allora l'ho buttata via tutta.Manu ha scritto: Ma perchè non usi la torba nella tana umida invece della corteccia? Così da evitare questi problemi?
Comunque la torba NON ammuffisce mai, se fa muffa vuol dire che non è torba o che è mescolata a terriccio o altri composti organici.geckogirl ha scritto:Vi spiego, il maschietto blanco ha un piccola ferita sul muso, immagino per togliersi la muta si sia sfregato un po' troppo forte su una corteccia, se gli applico il perossido, è matematico che lui dopo lo lecchi data la posizione...
Inoltre mi sembra altamente improbabile che un geco si causi una ferita simile con le unghie...
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Solo una piccola nota,alisandro_R ha scritto:Ti è stato detto quel che volevi sapere, cioe' che tutti noi siamo daccordo riguardo l'uso di disinfettante sulla ferita...e tu scegli di fare il contrario? Non vedo il motivo percui hai chiesto il nostro parere![]()
il betadine è altamente tossico e si sconsiglia di utilizzarlo puro anche in ferite lontane dalla bocca, assolutamente non lo userei vicino alla bocca e sopratutto non lo userei puro.
Come già detto una garza inumidita con soluzione salina o acqua ossigenata è perfetta, anche perchè se si lecca non si crea danni.
Ciao,
Manu
Manu
-
geckogirl
Intanto con ordine, gli esperti a cui chiedo pareri e che poi decido o meno se accettare, includono nell'ordine, Manu, Lalla, Carlo e altri...non tu. Seconda cosa, il betadine come ha detto Manu è tossico, pertanto prima di impicciarti, fare battute, sarcasmo e dire idiozie che potrebbero mettere in pericolo animali altrui, pensaci due volte.alisandro_R ha scritto:Ti è stato detto quel che volevi sapere, cioe' che tutti noi siamo daccordo riguardo l'uso di disinfettante sulla ferita...e tu scegli di fare il contrario? Non vedo il motivo percui hai chiesto il nostro parere![]()
-
geckogirl
Manu mi sono spiegata male, la corteccia che ho citato come motivo della ferita non era una di quelle piccole e tonde della tana umida, ma una raccolta da un quercia e abbondantemente sterilizzata che ho inserito nel terrario come aiuto per la muta.Manu ha scritto: Solo una piccola nota,
il betadine è altamente tossico e si sconsiglia di utilizzarlo puro anche in ferite lontane dalla bocca, assolutamente non lo userei vicino alla bocca e sopratutto non lo userei puro.
Come già detto una garza inumidita con soluzione salina o acqua ossigenata è perfetta, anche perchè se si lecca non si crea danni.
Intanto la ferita sta cicatrizzando e si è schiarita molto usando solo soluzione salina.

Per quanto riguarda la torba, ti assicuro che anche ben bollita e poi passata a microonde mi da muffe verdi, ecco quale uso, non se sia mista a altri elementi

di fatti quella non è assolutamente torba, ma comune terriccio.
-
geckogirl
ti leggo la parte dietro della spiegazione del contenuto :
"la lettiera forest Floor ZooMed è un prodotto naturale costituito dalla corteccia macinata degli alberi di cipresso pura al 100%..."
non me ne intendo molto ma non mi pare terriccio per come lo intendo io (sacchi di terra da garden per le piante in vaso)...
"la lettiera forest Floor ZooMed è un prodotto naturale costituito dalla corteccia macinata degli alberi di cipresso pura al 100%..."
non me ne intendo molto ma non mi pare terriccio per come lo intendo io (sacchi di terra da garden per le piante in vaso)...
-
Corey
In ogni caso,non è torba
Tra l'altro un saccone di torba direi costi molto meno di quello,trattandosi di un prodotto della zoomed..
La torba la puoi trovare in negozi di giardinaggio,addirittura all'esselunga!non costa molto,e grazie al suo basso pH fa si che non si formino muffe!
Solitamente trovi Torba Bionda di sfagno o Torba Irlandese!
Tra l'altro un saccone di torba direi costi molto meno di quello,trattandosi di un prodotto della zoomed..
La torba la puoi trovare in negozi di giardinaggio,addirittura all'esselunga!non costa molto,e grazie al suo basso pH fa si che non si formino muffe!
Solitamente trovi Torba Bionda di sfagno o Torba Irlandese!
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Scusami se mi permetto (visto che non sono stata interpellata direttamentegeckogirl ha scritto:Intanto con ordine, gli esperti a cui chiedo pareri e che poi decido o meno se accettare, includono nell'ordine, Manu, Lalla, Carlo e altri...non tu. Seconda cosa, il betadine come ha detto Manu è tossico, pertanto prima di impicciarti, fare battute, sarcasmo e dire idiozie che potrebbero mettere in pericolo animali altrui, pensaci due volte.alisandro_R ha scritto:Ti è stato detto quel che volevi sapere, cioe' che tutti noi siamo daccordo riguardo l'uso di disinfettante sulla ferita...e tu scegli di fare il contrario? Non vedo il motivo percui hai chiesto il nostro parere![]()
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
L'amore è geco!
-
geckogirl
Certo molly, pero' nel caso specifico, oltre ad avermi suggerito l'uso di un prodotto tossico, ha fatto pure del sarcasmo non richiesto e fine a se stesso...a questo punto forse sarebbe il caso di non far notare le cose solo a me, ma anche dire a tutti coloro che si considerano a torto esperti, di fare attenzione a quello che suggeriscono. Ovviamente parlo in generale non mi riferisco a te.