GENETICA FOR DUMMIES

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Quello che dice Manu è sacro santo, saper fare la tabellina di punnet conta relativamente, l'importante è sapere bene come funzionano recessivi, codominanti, e linebreed e di conseguenza avere un'idea se ho buone o scarse possibilità di ottenere il risultato voluto incrociando 2 gechi....
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

esatto oltre a questo bisogna aggiungere anche il fattore fortuna.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Manu ha scritto:Ciao Alfonso e Benvenuto su IG :D

Guarda sul libro trovi indicato il carattere genetico di ogni morph, quindi dovrebbe risultarti abbastanza facile calcolare le percentuali una volta capito bene come funziona la genetica (hemm comunque sul libro c'è scritto cos'è un lie breed :D).

Ragazzi, vorrei fare un piccolo appunto.
Non spaccatevi la testa a fare calcoli, cioè sì è giusto sapere più o meno cosa dovrebbe uscire da un accoppiamento, ma ricordatevi sempre che le percentuali vanno calcolate su ogni singolo uovo, non sull'intera cucciolata, per assurdo se io faccio Enigma x Normal (con l'enigma eterozigote) potrei non avere nemmno un baby Enigma, come potrei avere tutti Enigma!

Vi faccio un esempio diretto, lo scorso anno sia io che Molly abbiamo fatto Enigma x Mack, con due coppie diverse il risultato a grandi linee è stato:
Enigma x Mack Bold (coppia Manu): 5 Mack, 1 Jungle Bold, 3 Enigma e 1 Enigma Mack

Enigma x Mack Hypo (coppia Molly): 8 Hypo, 1 Mack e 1 Enigma Mack

Direi che l'esempio che vi ho fatto dimostra palesemente che i calcoli contano, ma conta tantissimo anche il fattore "fortuna". Per assurdo Molly ha avuto un sacco di "Normal" rispetto a me, ma l'unico Enigma era anche Mack...
infatti si parla di probabilità non certezza la certezza viene solo quando hai il 100% di probabilità ad esempio facendo super mack snow per normal si avranno 100% di mack snow infondo anche io penso che il fatto di calcolare la probabilità venga visto come una certezza sul risultato della prole perchè molti credono che facendo mack snow per normal su 10 cuccioli 5 saranno normal e 5 mack snow..sbagliatissimo
IeGlove
Rispondi