Costruire un terrario a foresta

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

le piante le ho messe con vaso quella che vedi è argila espansa e torba bionda ...la presa frontale c'è se gurdi c'è la foto, per il soffitto ci ho presato ma mi sebrava potesse bastare
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

fondo di sughero trovato l'altra è solo una carta colorata che avevo in casa che ne dite può andare per un cili nell'angolino in alto volevo mettere un'altra piantina che scendeva o una tana soppesa per aria???
a terrra manca una tana a tronco e le porte mi arriveranno a giorni
Immagine
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non male ma io leverei la carta...con l'umidità e le nebulizzazioni rischi che diventi una poltiglia in poco tepo... per il resto molto carino :)
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

è quela plastificata per aquari da mettere in acqua era solo per estetica devo toglierla e poi una tana in alto la faccio o non la userà mai??? meglio una pianta??? e se sì quale posso ancora metterci Pothos e Sanseveria ci sono..
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

puoi mettere un Ficus pumilla come ricadente. oppure un bel tronco cavo o qualche ramo in più tipo quelli che trovi nei negozi di acquari o di vite... Ci vuole sicuramente più arredamento comunque :) è un po' spoglio all'interno
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

a davvero e io che avevo paura di ocupare troppo spazzio con le piante bè allora rimedierò al più presto :shock:
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

a casa hò una Phalaenopsis sp. ma ho paura che arrampicandosi gli farà fare una butta fine??? per la parete Pothos o edera??? per arricchirlo cosa metto un'altra pianta ... MA POI NON SI RIDUCONO GLI SPAZZI ??? se aggiungo meglio Cryptanthus sp. o felce???
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Tutte le piante che hai elencato vanno bene, ma io penserei soprattutto ad inserire qualche ramo, corteccia di sughero ecc. insomma altro materiale "secco" :)
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

sto pensando già di inserire una tana in sughero o corteccia un ramo più spesso e una pietra paitta dove appoggerò le ciotoline
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

se per la tana uso un contenitore in plastica tipo mezza bottiglia o vascetta del mascarpone rivestita esternamente di sughero e internamente lascio la plasctica che è più facile da pulire??? bene o male??? la tana in fondo vuota o con torba???
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'edera è tossica meglio evitarla!
Anche i Ficus può essere pericoloso se si spezza un ramo.

Qualche corteccia come rifugio e sei a posto :D

Niente ciotole, con un substrato come quello basta qualche tana e il geco potrà stare dove vuole.


OT: Per favore, come da regolamento, evita i messaggi in stile sms "x, k, ecc.."
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

chiedo scusa per il mio brutto vizio
allora metterò un'altra piantina come quella che ho già e un bel pezzo di corteccia da fare da tana con un ramo
niente ciotola acqua ma una lastra di pietra per appogiare tappo calcio e vitamiana D3 e il tappo omogenizato o insetti può servire
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Metti solo carbonato di calcio senza D3 nel tappino da lasciare nel terrario e integra 2 volte a settimana con calcio+D3 sugli insetti.
Io una ciotolina dell'acqua per i cili tengo per sicurezza anche se solitamente il mio piccolo preferisce bere le gocce d'acqua di quando vaporizzo.
Per gli insetti se trovi una ciotola che impedisca fughe dimmelo che la sto cercando anche io ghgh :P
gigiargo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:09 am

oggi smontato e rimontato credete sia meglio???
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bello :)
Magari metti qualche coreteccia che funga da riparo ;)
Rispondi