Primi risvegli

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto

sì a impulsi e tutta un'altra musica!!!
Oggi ho unito la seconda femmina....ovulava quindi li ho uniti però sembra terrorizzata dal maschio! è la prima volta che si accoppia visto che è giovane ma non pensavo si spaventasse così voi che dite li riseparo?
mt.repetto

per ora ho messo un separè che divide in due il terrario e che gli permette di rimanere in contatto visivo e olfattivo...ora vediamo magari domani o dopodomani lo levo e vedo come reagisce....la femmina è in se molto aggressiva anzi diciamo che ha una bella testolina! ha ovulato ma allontana il maschio con decisione scodando e scappando
carlettocremona

Mha dipende da quanto è aggressiva la difesa della femmina, di solito comunque dopo un po' di convivenza gli scontri sono meno frequenti e il maschio non la infastidisce più di tanto finchè non è recettiva...
I microclimate ance non a impulsi offrono comunque una buona prestazione, però bisogna testare bene il tutto a vuoto....
@le prime due uova fertili della stagione me le son giocate.....o eran mal destinate...o è stato un "banale" errore, non lo saprò mai.
Ciao
Carlo
Corey

Sì sì chiaramente sto facendo girare tutto a vuoto, e per un po' non farò accoppiare! comunque avrei il tempo della deposizione..

Mi spiace per le prime uova Carlo! da che accoppiamento arrivavano!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
mt.repetto

cavolo mi dispiace...peccato per gli ovetti. cosa ha causato il danno?
Io son 5 settimane che provo l'incubatrice ho già testao 26 posizioni diverse per 4 configurazioni di scatole e ho sempre gli stessi risultati ora mancano solo gli ovetti!!!!
Per sicurezza gli ho messo il divisorio....la femmina era terrorizzata non mordeva ma scappava e scodava nervosamente il maschio. Ora pian piano sta iniziando ad avvicinarsi al divisorio senza timore. Li lascio due giorni così poi li riunisco però è strano son sicuro che lei avesse ovulato ieri era abbastanza evidente...li ho uniti proprio perchè ho visto l'ovulazione altrimenti aspettavo ancora e seguivo la mia tabella di marcia!
Mah...vedremo...comunque peccato per le ovette è sempre un dispiacere poi se si è neofiti alla fine può succedere ma se uno ha esperienza si arrabbia il triplo!
carlettocremona

mt.repetto ha scritto:cavolo mi dispiace...peccato per gli ovetti. cosa ha causato il danno?
Io son 5 settimane che provo l'incubatrice ho già testao 26 posizioni diverse per 4 configurazioni di scatole e ho sempre gli stessi risultati ora mancano solo gli ovetti!!!!
Per sicurezza gli ho messo il divisorio....la femmina era terrorizzata non mordeva ma scappava e scodava nervosamente il maschio. Ora pian piano sta iniziando ad avvicinarsi al divisorio senza timore. Li lascio due giorni così poi li riunisco però è strano son sicuro che lei avesse ovulato ieri era abbastanza evidente...li ho uniti proprio perchè ho visto l'ovulazione altrimenti aspettavo ancora e seguivo la mia tabella di marcia!
Mah...vedremo...comunque peccato per le ovette è sempre un dispiacere poi se si è neofiti alla fine può succedere ma se uno ha esperienza si arrabbia il triplo!
Riprova a unirli tra un paio di giorni, se l'ovulazione si vede è questione di poco poi la femmina si concederà.
Per le uova all'inizio pensavo di avere la pesa che faceva le bizze.....ma poi guardando come son finite anche altre uova sterili che avevo comunque incubato (guscio secco nella parte "scoperta")....credo di aver messo troppo poco substrato nei contenitori...di conseguenza abbassamento del tasso di umidità in più il contenitore che unsavo per incubare aveva 2 fonti di riscaldamento una dal basso e una dall'alto, secondo me l'aria all'interno della scatoletta era troppo asciutta....
Credo di non essermi espresso troppo bene...magari è solo un film che mi sono fatto io, è solo la mia seconda stagione....ma a buttare uova secondo me giran sempre uguale! AMEN
Ciao
Carlo
Corey

purtroppo non ho molta esperienza per dare consigli :? ma comunque direi sia meglio un errore ad inizio che a metà con più uova nell'incubatrice!

Intanto io ho comprato il microclimate, non vedo l'ora di provarlo! :D

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

Manu

Quoto Carlo,
se non si picchiano troppo lascia uniti i gechi, vedrai che faranno quello che devono fare ;)

Effettivamente Carlo, la doppia fonte di calore potrebbe aver seccato troppo l'aria, ma dovresti fare delle prove magari con un igrometro.

Alberto, tienici aggiornati :D
Corey

Poco ma sicuro! :-D

Sembro un bimbo con un giocattolo nuovo :lol:

Quasi quasi attacco il termostato ad una lampadina e alla cuccia di Willie sol per farlo andare :lol:

"io lo capisco" [Panny]

mt.repetto

oggi ho separato la femmina dal maschio dopo 5 giorni.
Il maschio sembrava aver perso interesse e oggi controllando la femmina sembra avere due palline bianche (dimensione piccola nocciola) e altre due leggermente più piccole! speriamo che siano uova potrebbero essere due feconde e due no?
Altra bella novità son gli steno...forse anche quella femmina ha le ovette!!
Tra un paio di giorni riprovo a unire l'altra femmina che non sembrava gradire
Manu

mt.repetto ha scritto:oggi ho separato la femmina dal maschio dopo 5 giorni.
Il maschio sembrava aver perso interesse e oggi controllando la femmina sembra avere due palline bianche (dimensione piccola nocciola) e altre due leggermente più piccole! speriamo che siano uova potrebbero essere due feconde e due no?
Altra bella novità son gli steno...forse anche quella femmina ha le ovette!!
Tra un paio di giorni riprovo a unire l'altra femmina che non sembrava gradire
Sì potrebbero essere due uova (dubito sian 4) ;)

Tienici aggiornati per tutto :D
mt.repetto

io l'ho tolta nel dubbio che il maschio potesse disturbarla...l'accoppiamento c'è stato, piuttosto se vedo che non depone tra 15 giorni li riunisco!
Indicativamente quanto potrebbe metterci a deporre? così mi regolo un po'...gli altri due segni son più piccoli magari mi son sbagliato e son solo la traccia dell'ovulazione...speriamo bene...mal che vada si è accoppiata e depone poi più avanti quando gli viene bene
Manu

mt.repetto ha scritto:io l'ho tolta nel dubbio che il maschio potesse disturbarla...l'accoppiamento c'è stato, piuttosto se vedo che non depone tra 15 giorni li riunisco!
Indicativamente quanto potrebbe metterci a deporre? così mi regolo un po'...gli altri due segni son più piccoli magari mi son sbagliato e son solo la traccia dell'ovulazione...speriamo bene...mal che vada si è accoppiata e depone poi più avanti quando gli viene bene
Se le uova son già visibili credo che in 2-3 settimane dovrebbe farti la sorpresa ;)
Corey

Io sto ancora testando l'incubatrice invece.

La temperatura è stabile, solo che mi da sbalzi all'interno dell'incubatrice :shock:
Ho quasi una perfetta zona fresca e una calda (son arrivato a 26°C da una parte e 29°C dall'altra)...stamane ho sistemato al millimetro il cavetto e in serata spero di avere un po' risolto il problema...

il maschio se si vede che si accoppia può essere tolto, la femmina ritenendo lo sperma, anche se ovula dopo dovrebbe poi deporre!

"io lo capisco" [Panny]

mt.repetto

stesso problema che avevo io....due belle ventoline da 12 volt di quelle da pc che sono sopra la scheda madre!!!
Ora ho una variazione di 0.5 gradio massimo e anche la circolazione nelle scatole è migliore
Rispondi