Appello Longarone

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
mt.repetto

passo anche io l'anno scorso mi ha deluso troppo per fare 9 ore di macchina in un giorno. Faccio L'IGM faccio Genova per ovvi motivi di vicinanza e amicizia e se risco che avanza tempo vado anche a Ozzano ma la vedo dura ho 2 esami subito dopo e tosti (me ne manca 5 alla laurea non è l'annata da fare il c...one).
vale92

Mi trovo a concordare pienamente con Manu sul fatto dei WC, la scorsa edizione in questo campo ha fatto schifo!
troppi animali messi male e per i "novellini" certi prezzi sono allettanti...è sempre un discorso di mala informazione.

Poi ci sono i casi in cui li si compra pur sapendo solo per risparmiare, e qui non ci sono giustificazioni!!!
Oscar

Io ci sarò visto che l'avevo promesso alla mia ragazza. Spero di trovare quello che cerco rigorosamente CB altrimenti ovviamente non li compro. Io andrò li probabilmente il sabato mattina sperando che non ci sia la ressa della domenica.
Steve

Facendo così, intendo non comprando gli animali, il risultato sarà, che l'animale non si troverà mai cb, e continueranno a vendere wc... inoltre se parliamo di animali abbastanza rari, dove si trovano in giro pochissime coppie, la linea di sangue sarà sempre più scadende, essendo sempre costretti ad accoppiare consanguinei, sino a che la linea sarà così debole, che non ci saranno più accoppiamenti. Non dico che è giusto comprare WC, ripeto bisogna essere sicuri di riuscire a riprodurli, se un'appassionato cerca un'animale, e trova nella stessa fiera wc e cb, di certo se è appassionato la sua scelta cadrà sul cb, poi certamente entrano in ballo vari fatori, se chi riproduce l'animale raro, comprato wc a 10, pratende di vendere il cb a 200... allora non farà che alimentare ulteriormente il commercio dei wc, seguito non solo da chi cerca quella determinata specie, ma anche da chi spenderà 10 per averne poi un bel guadagno...
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Oscar

Bhe io son alla ricerca di gechi che si trovano principalmente WC e i CB sono un po' più rari (nelle fiere italiane almeno). Sapendo però che c'è la possibilità di trovarli CB non mi metterò mai a spendere soldi per i WC anche perchè poi richiuo che tra cure antiparassitarie ecc vado a spendere di più...senza consare lo stato d'ansia che mi attende durante la cura :P
Steve

Oscar ha scritto:Bhe io son alla ricerca di gechi che si trovano principalmente WC e i CB sono un po' più rari
Rari, ma ci sono, io sto cercando ancora lygo, so che ci sono cb, e non comprerei wc
Immagine
Manu

Steve ha scritto:Facendo così, intendo non comprando gli animali, il risultato sarà, che l'animale non si troverà mai cb, e continueranno a vendere wc... inoltre se parliamo di animali abbastanza rari, dove si trovano in giro pochissime coppie, la linea di sangue sarà sempre più scadende, essendo sempre costretti ad accoppiare consanguinei, sino a che la linea sarà così debole, che non ci saranno più accoppiamenti. Non dico che è giusto comprare WC, ripeto bisogna essere sicuri di riuscire a riprodurli, se un'appassionato cerca un'animale, e trova nella stessa fiera wc e cb, di certo se è appassionato la sua scelta cadrà sul cb, poi certamente entrano in ballo vari fatori, se chi riproduce l'animale raro, comprato wc a 10, pratende di vendere il cb a 200... allora non farà che alimentare ulteriormente il commercio dei wc, seguito non solo da chi cerca quella determinata specie, ma anche da chi spenderà 10 per averne poi un bel guadagno...
Il discorso Steve è che molti esemplari di cattura si trovano anche presso studiosi e ricercatori, quindi le linee di sangue si possono pulire.
Le mie due coppie di Aristelliger sono WC, ma non ne sono stati catturati 200 o 300 e spediti in tutto il mondo in condizioni scandalose, ma una decina di coppie per specie e "distribuite" a persone che sapessero cosa stavano comprando.
Sono d'accordo che per alcune specie i WC si trovino solo dai grossisti, nel senso se domani volessi tagliare la mia linea di Homopholis fasciata (Se non ne trovassi CB) dovrei pensare di comprarla WC, però tra tutti i grossisti cercherei almeno quello che presenta gli animali tenuti meglio, anche se magari invece di vendermela a 5€ me la vende a 50€.

Ovvio che certe specie senza i WC non esisterebbero CB, ma si dovrebbe cercare di far cambiare tendenza a certi grossisti, fin che si daranno soldi anche a quelli che portano cadaveri in fiera le cose non cambieranno.
vale92

Pienamente doccordo con tutto!
Ma il problenma è che non si parla solo di specie rare!
L'anno scorso a longarone erano presenti perfino dei tokai wc!
E qui non si può proprio dire che non ci sia nessuno che riesce a riprodurli... ok non sono gechi molto diffusi, ma non perchè siano rari o di difficle gestione!
Tarantonio
Contatta:

il discorso cb e wc forse andrebbe indirizzato agli affaristi come scrive Steve o a chi pur di risparmiare compra n'animale sufficientemente indebolito tanto da morire nell'arco di pochi giorni ma tanto l'affare l'ha fatto in testa sua :)
Un esempio: un ragazzo a Perugia ha comprato 8 tokay wc di una locality particolare, spero che non li abbia comprati per rivenderli ma per scopi riproduttivi così da avere sul mercato italiano tokay cb e di una locality quasi certa.
Steve

vale92 ha scritto:Pienamente doccordo con tutto!
Ma il problenma è che non si parla solo di specie rare!
L'anno scorso a longarone erano presenti perfino dei takai wc!
E qui non si può proprio dire che non ci sia nessuno che riesce a riprodurli... ok non sono gechi molto diffusi, ma non perchè siano rari o di difficle gestione!
Infatti, il discorso è molto ampio, certi animali (la quasi totalità) non và comprata, anche avendo le capacità di riprodurli, se si trova un cadavere, è assolutamente inutile, poi diciamo che sarebbe da valutare caso per caso, anche per quello che ha detto Manu, ricercatori ecc, escluderei quella categoria di animali, in pratica, finchè è possibile, evitare di comprare wc, se vi piace una specie particolare e introvabile anche poresso ricercatori, o il buon Manu (che trova quasi tutto) allora studiate bene l'animale, preparate i terrari, le dosi al grammo per deparassitarli, e tutto quello che vi occorre, e scegliete il meglio che trovate, sfornate CB, e combaterate le catture :wink: se avete dubbi sulle vostre reali capacità, non abbiate fretta, continuate a studiare il geco, e fate esperienza, quando sarete pronti, magari ci saranno già CB :D
Immagine
Manu

Tarantonio ha scritto:il discorso cb e wc forse andrebbe indirizzato agli affaristi come scrive Steve o a chi pur di risparmiare compra n'animale sufficientemente indebolito tanto da morire nell'arco di pochi giorni ma tanto l'affare l'ha fatto in testa sua :)
Un esempio: un ragazzo a Perugia ha comprato 8 tokay wc di una locality particolare, spero che non li abbia comprati per rivenderli ma per scopi riproduttivi così da avere sul mercato italiano tokay cb e di una locality quasi certa.
Anche questa la trovo una cosa un po' inutile, vuoi dirmi che non era già possibile trovare quella locality CB?
Per me la scusa del "così produco CB" conta poco, il succo è sempre quello nel comprare dai grossisti si incentiva un mercato SBAGLIATO!
Non sono uno di quelli che dice "il fine giustifica i mezzi" sopratutto quando il fine è puro egoismo. Però è dura aspettare l'occasione giusta, cercare l'animale in mezzo mondo e magari pagarlo il doppio o il triplo che dal grossista...quindi mi compro 8 catturoni e faccio i CB (così magari ci faccio anche due soldi)...

Ripeto, ognuno ha il proprio punto di vista, ma penso che la maggior parte delle motivazioni che vengono spesso esposte, non siano altro che delle scuse per cercare di giustificare un acquisto che si poteva evitare...
Tony789

Questo forum mi piace sempre più.... :D
I WC dovrebbero essere più costosi e per soli pochi appassionati

Però ricordatevi che non si combatte questa cosa NON andandoci, anzi aumenterà sempre più
bisogna creare una linea di pensiero più giusta da far assimilare ai neofiti o vogliosi del momento
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678

Tony789 ha scritto: Però ricordatevi che non si combatte questa cosa NON andandoci, anzi aumenterà sempre più
bisogna creare una linea di pensiero più giusta da far assimilare ai neofiti o vogliosi del momento
Questo e' giusto anche rispetto al mio pensiero....
Lalla
Contatta:

beh se è lontano e non trovo un tubo di quel che cerco, e anzi mi viene il nervoso a vedere certi cadaverini non ci vado.. non è solo un "non ci vado perchè ci sono i wc" è una fiera ricchissima di attrezzatura ad esempio.. ma uno si fa due calcoli e se il gioco non vale la candela, salta.
Tarantonio
Contatta:

Manu ha scritto:
Tarantonio ha scritto:il discorso cb e wc forse andrebbe indirizzato agli affaristi come scrive Steve o a chi pur di risparmiare compra n'animale sufficientemente indebolito tanto da morire nell'arco di pochi giorni ma tanto l'affare l'ha fatto in testa sua :)
Anche questa la trovo una cosa un po' inutile, vuoi dirmi che non era già possibile trovare quella locality CB?
Per me la scusa del "così produco CB" conta poco, il succo è sempre quello nel comprare dai grossisti si incentiva un mercato SBAGLIATO!
Non sono uno di quelli che dice "il fine giustifica i mezzi" sopratutto quando il fine è puro egoismo. Però è dura aspettare l'occasione giusta, cercare l'animale in mezzo mondo e magari pagarlo il doppio o il triplo che dal grossista...quindi mi compro 8 catturoni e faccio i CB (così magari ci faccio anche due soldi)...

Ripeto, ognuno ha il proprio punto di vista, ma penso che la maggior parte delle motivazioni che vengono spesso esposte, non siano altro che delle scuse per cercare di giustificare un acquisto che si poteva evitare...
la tua ipotesi è giusta ma in quel caso specifico, anche all'estero non mi è capitato di vederne di quella locality ma solo sul libro in tedesco che ho sui tokay, in linea di massima però concordo sul tuo pensiero; la miglior cosa sarebbe chiudere porte ai wc alle fiere italiane invece che stilare regolamenti incompleti o di libera interpretazione.
Rispondi