Mack Snow Raptor?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
SISCAPI
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 23, 2010 2:46 pm

bello, ma da cosa lo capisci che ha un principio di MOM??
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

SISCAPI ha scritto:bello, ma da cosa lo capisci che ha un principio di MOM??
Puoi capirlo dalle malformazioni delle ossa, dalla deambulazione....
Se questa "malattia" è presa in tempo può benissimo migliorare, altrimenti potrebbe rimanere malformato per sempre.
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

fabio4678 ha scritto:
SISCAPI ha scritto:bello, ma da cosa lo capisci che ha un principio di MOM??
Puoi capirlo dalle malformazioni delle ossa,dalla deambulazione....
Se questa "malattia" e' presa in tempo puo' benissimo migliorare,altrimenti potrebbe rimanere malformato per sempre.
In pratica MOM è l'abbreviazione di Malattia Osseo Metabolica.
Che colpisce gli esemplari che non hanno ricevuto un supporto giusto di calcio.
Come ti dice Fabio è una malformazione anche riversibile fino ad un certo punto.
SISCAPI
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 23, 2010 2:46 pm

aspettate ragazzi...
è un anno che allevo leopardini, penso di saperle già queste cose XD
io chiedevo da cosa lo capiva che il suo geco, quello nella foto, ha un principio di MOM... perchè ad un primo esame non mi è sembrato avesse malformazioni....
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Io forse a occhio direi il muso.. la mandibola mi sembra un po' spostata all'indietro.. ma aspetta gli esperti, eh!!

edit: ma.. la punta della coda? Come mai è storticina?
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ethlinn ha scritto:Io forse a occhio direi il muso.. la mandibola mi sembra un po' spostata all'indietro..
Esatto, ma anche la zampa anteriore sinistra, poi bisognerebbe vederlo muoversi...
Per il difetto della coda può essere l'eccessivo inbreending che causa queste malformazioni, oppure ( ma non penso sia questo il caso ) un'errata umidità nell'incubazione...
SISCAPI
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mar 23, 2010 2:46 pm

per quanto riguarda le dita, non c'è da preoccuparsi vero?
le dita così flessibili sono normali? o possono indicare un principio di mom??
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

fabio4678 ha scritto:
Ethlinn ha scritto:Io forse a occhio direi il muso.. la mandibola mi sembra un po' spostata all'indietro..
Esatto,ma anche la zampa anteriore sinistra,poi bisognerebbe vederlo muoversi...
Per il difetto della coda puo' essere l'eccessivo inbreending che causa queste malformazioni,oppure ( ma non penso sia questo il caso ) un'errata umidita' nell'incubazione...
anche un mio SHTCT ha la coda così identica
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

per il fattore coda ultimamente se ne vedono molti con questo problema, e può essere dato da un piccolo errore di incubazione ( altri pensano invece siano problemi genetici dovuti dalla troppa selezione )
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

vale92 ha scritto: ( altri pensano invece siano problemi genetici dovuti dalla troppa selezione )
Ad esempio io, perchè se è un problema dell'umidità, il difetto è un po' diverso.
Per le dita, non penso ci siamo problemi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
marula ha scritto:serpentaio, non si capisce il senso di questo post, se è polemico non sono cose molto gradite qui
geckotech ti ha solo fatto un complimento sincero :-)
Non penso sia un tono polemico, ma solamente amichevole....
Concordo :D Maru ti sei abituata male in altri posti :P
fabio4678 ha scritto:
vale92 ha scritto: ( altri pensano invece siano problemi genetici dovuti dalla troppa selezione )
Ad esempio io, perchè se è un problema dell'umidità, il difetto è un po' diverso.
Fabio quel tipo difetto non presenta differenze visive legate al tipo di problema (che sia genetico o d'incubazione).
Rispondi