Coda a zig zag

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Tarantonio
Contatta:

molto belli entrambi Vale complimenti
vale92

Grazie mille :D
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Scara

Vale per caso utilizzi anche una fonte per l'irradiamento degl'uvb?
1.1 Phelsuma laticauda
O.1.1 Eurydactylodes agricolae
Manu

Saranno anche calati qualche grammo, ma secondo me devi farli alleggerire ancora un po'.
Non vorrei che effettivamente Gabriele avesse ragione e lo zigzag della coda fosse dovuto a depositi adiposi.
vale92

sì uso una fonte uvb al 2%..... manu cosa mi consigli per farli dimagrire ancora?
sinceramente non li ho mai pompati con il cibo, o con cibi grassi, sono cresciuti a blatte e grilli!
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Manu

vale92 ha scritto:sì uso una fonte uvb al 2%..... manu cosa mi consigli per farli dimagrire ancora?
sinceramente non li ho mai pompati con il cibo, o con cibi grassi, sono cresciuti a blatte e grilli!
Quanti e ogni quanto somministri grilli? E l'omogeneizzato/pappone?
vale92

appena arrivati a casa ogni due giorni, ora li alimento 1-2 volte settimana con 3 blatte adulte... una settimana sì e una no do l'omogeneizzato alla frutta.
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Manu

vale92 ha scritto:appena arrivati a casa ogni due giorni, ora li alimento 1-2 volte settimana con 3 blatte adulte... una settimana sì e una no do l'omogeneizzato alla frutta.
6 Blatte a geco a settimana non sono molto (sono ancora singoli? lo chiedo perchè assieme uno può mangiare di più e l'altro meno), o meglio dovrebbe essere una giusta alimentazione.
Nell'omogeneizzato cosa aggiungi?
vale92

no no sono ancora separati!
nulla! solo omogeneizzato con un po' di calcio e d3, un paio di volte aggiungo anche un multivitamico, come mi era stato detto specificando che sono gechi un po' più sensibili a queste cose!
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Manu

Quindi nulla di che...
Prova per qualche settimana a dare 4 blatte a geco invece di 6 ;)
vale92

perfetto! vedremo come va.... se non dovesse sistemarsi che faccio?
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

gabrieletenti
Contatta:

Ti premetto che mia esperienza diretta si basa solo su R. leachianus, R. chahoua, R. ciliatus e R. auriculatus.
Sembra che sia una lieve carenza di calcio. Per cui: diminuire livello proteine, aumentare calcio, aumentare D3, temperatura e...
le luci UVb cosa sono? E quanto vecchie e a che distanza dai gechi?
Alcune luci UVB non fanno nulla. Altre sono addirittura dannose non per calcio ma per altri motivi.

Delle marche diffuse in Nord Europa (di qualche marca locale non so' nulla visto che ho vissuto all'estero per 5 anni e tornato a fine Dicembre) Sono buone Arcadia e Zoo Med, più delle altre, fra i tubi al neon.

Fra le lampade compatte val la pena solo Arcadia, che io sappia.

Un sito da vedere per gli UVB dove ci sono costanti aggiornamenti e studi comparativi fra vari tipi di lampade è uvguide.co.uk

In genere i Rhaco hanno bisogno di UVB, ma solo 2-3 ore a settimana.
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
vale92

Ho due compatte, quel che mi fa pensare è che solo il maschio ha questi problemi, non ricordo la marca delle lampade.
Le presi a giugno e a questo punto proverò a cambiarle prendendo un tubo al posto delle compatte....tanto comunque avrei dovuto prendere un altro.
La temperatura per ora dentro il terrario oscilla tra i 23-24 gradi di giorno e i 19-20 di notte!
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

Manu

vale92 ha scritto:Ho due compatte, quel che mi fa pensare è che solo il maschio ha questi problemi, non ricordo la marca delle lampade.
Le presi a giugno e a questo punto proverò a cambiarle prendendo un tubo al posto delle compatte....tanto comunque avrei dovuto prendere un altro.
La temperatura per ora dentro il terrario oscilla tra i 23-24 gradi di giorno e i 19-20 di notte!
A questo punto aggiornaci tra un mese e mezzo due, così vediamo se tra cibo e luce le cose vanno un po' meglio ;)
Rispondi