Leonard ha scritto:Secondo me ne stiamo facendo un dramma...
Ognuno è libero di nutrire i propri gechi in base alle proprie disponibilità.
Assolutamente non va detto che l'integrazione di insetti diversi è sbagliata, anzi, ai fini di una migliore salute viene seguita da molti allevatori.
Quel che mi da rabbia è l'atteggiamento di molte persone che assiduamente si nascondo dietro la scusa del poco tempo (non mi permetterei mai di ridire sulla vostra vita privata), danno per scontato un integrazione svariata di insetti che sempre secondo un criterio nutrizionale, le loro qualità proteiche subiscono modulazioni a seconda di come vengono alimentati.
Quindi, non ritengo irrisorio questo modo di nutrire gli animali.
Alla fine si gira sempre intorno ad uno stesso punto, la nostra voglia e le nostre disponibilità
Gli ultimi 2 messaggi non offendono 1 persona o una comunità ma, esprimono ciò che io comprendo, capisco, quando leggo molti post che trattano bene o male gli stessi argomenti.
Secondo me il punto è che non è vero che alcune persone scelgono una metodica d'alimentazione solo ed esclusivamente per comodità o per quantità di tempo da dedicare ai prori animali.
Mi spiego meglio, tu parli di "molti" allevatori che seguono diete molto varie, ma in realtà ho conosciuto molti più allevatori (anche esteri) che scelgono una varietà di insetti limitata (alcuni solo grilli altri solo tarme e chi sceglie solo tarme è sempre e solo con i leopardini) ma che vengono alimentati in modo curato e attento.
Cioè agli insetti, visto che hanno un metabolismo veloce, viene offerta una gamma di alimenti differenti circa 3 volte a settimana, in modo che l'alimento che arriva al geco non sia mai carente di nulla.
Anche perchè ad esempio di tutti gli insetti che hai elencato non ce n'è uno che abbia un serio apporto di calcio che possa in qualche modo sopperire all'intagrazione tramite integratore, mentre in natura molti gechi sopperiscono a questo problema mangiando substrato o prede ricche di calcio (vedi altri sauri, piccoli mammiferi o chiocciole).
Direi che tutti gli allevatori di leopardini utilizzino solo ed esclusivamente tarme della farina per i loro gechi, però questo comprota l'obbligo di nutrirle molto bene e di fornire un'ottima integrazione alimentare ai gechi (vedi Vionate e prodotti simili).
Quindi ripeto, alla luce della mia esperienza diretta (circa 15 anni), dello scambio d'esperienze con altri allevatori e studiosi e dalle varie letture che ho potuto consultare, il variare l'alimentazione è importante ma è importante alimentare a dovere le prede, perchè altrimenti si corre comunque il rischio di non riuscire a dare un nutrimento completo ai nostri animali.