Ciao a tutti!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
temistocle

non è un faunabox ma un terrario naturalistico..quindi le blatte vanno ad infossarsi..ho liberato 3 grilli e ne mancano 2 credo li abbia mangiati..comunque dobbiamo contare che è adulto ha un anno e 8 mesi quindi vorrei farlo brumare..dobbiamo contare che si nutre ma poco è molto statico e non ha perso peso...quindi non ho motivo di preoccuparmi, è tutto ok.
Manu

temistocle ha scritto:non è un faunabox ma un terrario naturalistico..quindi le blatte vanno ad infossarsi..ho liberato 3 grilli e ne mancano 2 credo li abbia mangiati..comunque dobbiamo contare che è adulto ha un anno e 8 mesi quindi vorrei farlo brumare..dobbiamo contare che si nutre ma poco è molto statico e non ha perso peso...quindi non ho motivo di preoccuparmi, è tutto ok.
Fai tutto tu ghghgh...prima dici d'esser preoccupato perchè non mangia ed ora è tutto ok...vabbè...

Comunque sì se lo mandi in bruma diminuirà i pasti...però al momento che temperature hai di giorno e di notte?
Perchè un crested adulto spesso anche a 22°C mangia abbastanza regolarmente.
Potresti anche provare a mettere le blatte in un contenitore più largo in modo che si muovano di più.
Certo è che se mangia l'omogeneizzato è già buono, ovviamente se lo integri con calcio e omogeneizzato di pollo per le proteine.
temistocle

Purtroppo mi manca l'omogeneizzato al pollo (non riesco a trovare quello senza sale)...comunque le temperature nella camera si aggirano sui 20°-19° costanti.
Manu

temistocle ha scritto:Purtroppo mi manca l'omogeneizzato al pollo (non riesco a trovare quello senza sale)...comunque le temperature nella camera si aggirano sui 20°-19° costanti.
Le temperature sono un po' basse, quindi è probabile mangi poco per quello.
L'omogeneizzato di pollo serve quando il geco non mangia insetti, visto che il pappone diventa la sua unica fonte di nutrimento.
temistocle

allora se vedo che continua a non nutrirsi degli insetti prenderò questo..per le temperature tutti mi hanno detto (allevatori, amici, negozianti) che con le temperature casalinghe siciliane di tutto l'anno..(di inverno 18°-20°C, primavera 25°-26°C, estate 25°-26°C (grazie all aria condizionata), autunno 22°-23°C) lo si può tenere senza ausilio di riscaldamento se è adulto così da poter fare il normale ciclo dell'animale (nei mesi più freddi brumarlo proprio come adesso)..non so se sbaglio ma come ragionamento non è tanto sbagliato
Manu

temistocle ha scritto:allora se vedo che continua a non nutrirsi degli insetti prenderò questo..per le temperature tutti mi hanno detto (allevatori, amici, negozianti) che con le temperature casalinghe siciliane di tutto l'anno..(di inverno 18°-20°C, primavera 25°-26°C, estate 25°-26°C (grazie all aria condizionata), autunno 22°-23°C) lo si può tenere senza ausilio di riscaldamento se è adulto così da poter fare il normale ciclo dell'animale (nei mesi più freddi brumarlo proprio come adesso)..non so se sbaglio ma come ragionamento non è tanto sbagliato
Con le temperature che indichi confermo che puoi tranquillamente tenedere i crested a temperatura ambiente tutto l'anno.
Quello che intendevo dire è che a 20°C è normale che ci sia un calo dell'appetito perchè non è una temperatura particolarmente elevata ;)
temistocle

il problema è che dato che è il mio primo cili non vorrei che io stia sbagliando e tipo inizi a dimagrire o altro..ma credo siano solo le paranoie che andando con il tempo passeranno
Manu

temistocle ha scritto:il problema è che dato che è il mio primo cili non vorrei che io stia sbagliando e tipo inizi a dimagrire o altro..ma credo siano solo le paranoie che andando con il tempo passeranno
Se non c'è dimagrimento non mi preoccuperei più di tanto, i creted sono animali piuttosto coriacei ;)
temistocle

sì infatti grazie di tutte le risposte manu!
Rispondi