Bruma e accoppiamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
giadina_17

baustar ha scritto:scusa giadina,ma come regoli la temperatura?cioè,che temperatura hai ora nel terrario??
accendo il tappetino di giorno. lo spengo di notte.
robs76

giadina_17 ha scritto:
baustar ha scritto:scusa giadina,ma come regoli la temperatura?cioè,che temperatura hai ora nel terrario??
D'estate potrei anche capirlo, ma d'inverno, serve d'obbligo il termostato... ;)

Aggiungo anche che non è obbligatorio brumarli, specialmente se è la prima volta che hai dei gechi e non ti senti sicura al 100%.
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
giadina_17

robs76 ha scritto:
giadina_17 ha scritto:
D'estate potrei anche capirlo, ma d'inverno, serve d'obbligo il termostato... ;)

Aggiungo anche che non è obbligatorio brumarli, specialmente se è la prima volta che hai dei gechi e non ti senti sicura al 100%.
comunque per ora ho solo chiesto per l'accoppiamento devo aspettare che prenda il maschietto il mio ragazzo e aspettare l'anno prossimo.

prometto che appena posso compro il termostato.
fabio4678

giadina_17 ha scritto:
E' una cosa sbagliatissima, in questo caso potresti avere 25°C come 40°C nel terrario....
Io dico che il termostato non serve assolutamente in inverno, a meno che i gechi non vengono allevati a 13° gradi. E' vero che i leo hanno un range di temperature abbastanza ampio, però non bisogna esagerare.
Manu

fabio4678 ha scritto:
giadina_17 ha scritto:
E' una cosa sbagliatissima, in questo caso potresti avere 25°C come 40°C nel terrario....
Io dico che il termostato non serve assolutamente in inverno, a meno che i gechi non vengono allevati a 13° gradi. E' vero che i leo hanno un range di temperature abbastanza ampio, però non bisogna esagerare.
Ora non esageriamo...non è una cosa sbagliatissima, anche perchè se in casa di giorno non c'è molto caldo significa che volente o nolente nel terrario non ci saranno 40°C e quindi non ci sarà un'escursione termica eccessiva tra il giorno e la notte.
Io ho allevato per 6 anni circa i leopardini in terrario biotopo, usavo una lampadina a bulbo da 60W che oltre a produrre calore regolava il fotoperiodo. La spegnevo solo nei mesi più caldi per evitare di cuocere i gechi.
Per il resto non ho mai usato termostati, l'unica cosa da sottolineare è che li allevavo in terrario di legno, quindi dal momento in cui spegnevo tutto al raggiungimenento delle minime notturne (14°C circa) ci voleva qualche ora, in terrario in vetro il calo è molto più repentino, quindi c'è da stare un po' più attenti.

Inoltre ricordo che i leopardini possono esser brumati a 8°C, ho un amico che in inverno li caccia tutti in cantina solo con la ciotola dell'acqua e li riprende dopo un mese aumentando gradualmente le temeprature.

Quindi, a meno che uno non abbia una stanza climatizzata il terrario subirà fortemente il calo delle temperature, anche se dotato di riscaldatore (più pericoloso in estate che in inverno visto che si rischia il surriscaldamento), quindi il calo delle temperature sarà regolato dal clima di casa...
Ovvio che per sicurezza un termostato sia utilissimo, anche perchè ormai con 20-25€ se ne compra uno.
fabio4678

Quello che dici tu Manu è vero, però lei dice che tiene acceso il tappetino di giorno, quindi in questo caso non puoi sapere quanti gradi ci sono affettivamente nel terrario, secondo me troppi se il tappetino va per molte ore....
Manu

fabio4678 ha scritto:Quello che dici tu Manu è vero, però lei dice che tiene acceso il tappetino di giorno, quindi in questo caso non puoi sapere quanti gradi ci sono affettivamente nel terrario, secondo me troppi se il tappetino va per molte ore....
Se il terrario è di vetro (e se non ricordo male lo è) c'è molta dispersione, quindi se il geco sta nella parte fredda del terrario non dovrebbe avere grossi problemi, ripeto i surriscaldamenti causati dalle fonti di calore sono un rischio estivo non invernale (a meno che non abbia casa a 25°C o più).
fabio4678

Manu ha scritto: i surriscaldamenti causati dalle fonti di calore sono un rischio estivo non invernale (a meno che non abbia casa a 25°C o più).
E' quello che intendevo io.

In ogni caso Giadina, spendi qualche soldo per l'attrezzatura base, per non avere problemi.
giadina_17

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto: i surriscaldamenti causati dalle fonti di calore sono un rischio estivo non invernale (a meno che non abbia casa a 25°C o più).
E' quello che intendevo io.

In ogni caso Giadina, spendi qualche soldo per l'attrezzatura base, per non avere problemi.
appena posso lo faccio
Rispondi