R. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

E un ultima domanda, avendo solo un esemplare naturalmente faccio 1 tappino e ne metto in freezer altri perchè se no l'omogeneizzato in frigo scade.
Ma per quanto questi tappini possono stare in freezer? Grazie :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:E un ultima domanda, avendo solo un esemplare naturalmente faccio 1 tappino e ne metto in freezer altri perchè se no l'omogeneizzato in frigo scade.
Ma per quanto questi tappini possono stare in freezer? Grazie :D
Direi che per una mesata non dovresti avere prolbemi, ovviamente scongelando sempre e solo ciò che dovrai somministrare e non tutto ;)
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

E sentite c'è stato un problema con il substrato, si è aperto il sacco ed è caduto.
Quindi sono ricorso alla carta assorbente che ho subito messo perchè ho scoperto che erano scappate 2 camole dal recipiente (anche grosse, le ho date alla Pogona!) e quindi per trovarle ho dovuto levare il tutto ed ho inserito la carta. Dite che può andare bene? Lui mi sembra molto più tranquillo, si muove di più e oggi vediamo se mangia :) speriamo bene e grazie per i consigli!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:E sentite c'è stato un problema con il substrato, si è aperto il sacco ed è caduto.
Quindi sono ricorso alla carta assorbente che ho subito messo perchè ho scoperto che erano scappate 2 camole dal recipiente (anche grosse, le ho date alla Pogona!) e quindi per trovarle ho dovuto levare il tutto ed ho inserito la carta. Dite che può andare bene? Lui mi sembra molto più tranquillo, si muove di più e oggi vediamo se mangia :) speriamo bene e grazie per i consigli!
Ma perchè gli stavi cambiando il substrato?
Ma non ti avevamo detto di ignorarlo per qualche giorno e di limitarti a nebulizzarlo? :?

Puoi tenerlo su carta, ma sopratutto se si è alle prime armi non è il massimo perchè non mantiene bene l'umidità.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

hai:
- cambiato il substrato
- levato tutto (che altro non è che manutenzione straordinaria)
- lasciato le camole

peggio di così non potevi fare
diciamo che sei molto molto vicino a far sì che proprio non ti mangi!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

No le camole le avevo levate ed erano quelle che gli avevo messo.
Solo che oggi nel momento che ho acceso la luce ho visto una camola e poi altre 2, seguendo il vostro consiglio quindi ho deciso di levarle ma si erano nascoste e quindi! Ho fatto una cavolata :(
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

diciamo che due camole nel substrato non facevano nessun danno :-)

tieni duro, non ti mettere ansia e vedrai che parte regolare..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Speriamo bene, mi sono fatto prendere dal panico perchè si muovevano molto ed ho notato che si situavano proprio vicino alla sua tana, quindi ho pensato di fare tutto questo! Ora non faccio nulla giuro a voi e il geco! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:Speriamo bene, mi sono fatto prendere dal panico perchè si muovevano molto ed ho notato che si situavano proprio vicino alla sua tana, quindi ho pensato di fare tutto questo! Ora non faccio nulla giuro a voi e il geco! :)
Dai dai, capita d'avere un attacco di panico da neofita. Però cerca di rimanere calmo e vedrai che tutto andrà per il meglio ;)
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Sono 9 giorni che è qui e non so quanto abbia mangiato, dall'omogenizzato che è dentro non vedo leccate anche se il tappino è sicuramente meno pieno (non so come perchè quante leccate gli deve dare?).
Voi che dite? Potrebbe aver mangiato?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non ti preoccupare...lo hai stressato più del dovuto e con un geco in fase di acclimatamento può ritardare la partenza. Io Apsetterei altri 2 giorni in cui dai solo dell'omogeneizzato nel tappino e poi proverei con un (e che sia uno) grillo. La cosa migliore secondo me è metterlo in una ciotolina così anche se non lo mangia subito non scorrazza ingiro per il terrario rischiando di disturbare ulteriormente il geco. Potresti anche postare una foto (fatta senza andare a disturbare il piccolo, tipo levandolo dalla tana eccetera) per vedere se comunque sta risentendo del digiuno. Un geco in forma in ogni caso non ha problemi a ammortizzare questi periodi di magra. Conta che in natura non gli va sempre bene con la caccia :)
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

non so come si fa ho un po' di foto fatte molto bene! ovviamente non si vede completamente il geco, perchè gliel'ho fatte da fuori teca!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

vai su questo sito http://www.imageshack.us/ e uploada qui le immagini...poi copi/incolli il link alla foto
shojibongo
Messaggi: 66
Iscritto il: gio gen 06, 2011 1:09 am
Località: Roma

Senti oscar io ho notato una cosa, il classico cambio di colore (fire up-down ) solitamente questi tipi di gechi l'ho fanno la notte , giusto?
Perchè invece il mio quando c'è la luce accesa schiarisce? cioè fino alle 16 di pomeriggio o giù di li è diverso. Non è che forse essendo stato abituato in maniera diversa ha problemi? O è così assurdo ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shojibongo ha scritto:Senti oscar io ho notato una cosa, il classico cambio di colore (fire up-down ) solitamente questi tipi di gechi l'ho fanno la notte , giusto?
Perchè invece il mio quando c'è la luce accesa schiarisce? cioè fino alle 16 di pomeriggio o giù di li è diverso. Non è che forse essendo stato abituato in maniera diversa ha problemi? O è così assurdo ?
I crested cambiano colore spesso, anche in base alle temperature o alle condizioni psicologiche o all'attività che stanno svolgendo.
Non preoccuparti è tutto normale ;)
Rispondi