Pareodura vazimba (new entry)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Manu

Michele ha scritto:comunque non so perchè sia così chiara la femmina, comunqe non credo sia stres dato ceh mangia che è una bellezza.
stavo pensando di tenerli separati fino a primavera riscaldandoli e alimentandoli per bene e poi provare ad unirli senza bruma, mi si dovrebbero riprodurre ugualmente.
Segui la linea che hai in mente e andrà tutto bene :D

La femmina potrebbe essere chiara semplicemente per una condizione ambientale o emotiva (capita di vederli in fase chiara o scura).

Complimenti per il nuovo arrivo :D
Michele

ok gente, visto che non poteva andare tutto liscio la femmina è gravida... -.-"
era qualche giorno che la vedevo gonfia ma credevo fossero i grilli... e invece oggi l' ho trovata con due grosse ovone nel basso ventre belle bianche, evidentissime!
ora al 99% le uova sono sterili dato che io non l' ho unita al maschio, al massimo è stata unita prima dal tedesco.
comunqe come mi comporto? bagno un punto del substrato?
ieri sera non ha mangiato per cui a breve mi aspetto le uova e poi la rimpinzo di grilli e tanto ma tanto calcio.
poi mi chiedevo, a questo punto non conviene unirla? dopo questa deposizione ovviamente.
Manu

Michele ha scritto:ok gente, visto che non poteva andare tutto liscio la femmina è gravida... -.-"
era qualche giorno che la vedevo gonfia ma credevo fossero i grilli... e invece oggi l' ho trovata con due grosse ovone nel basso ventre belle bianche, evidentissime!
ora al 99% le uova sono sterili dato che io non l' ho unita al maschio, al massimo è stata unita prima dal tedesco.
comunqe come mi comporto? bagno un punto del substrato?
ieri sera non ha mangiato per cui a breve mi aspetto le uova e poi la rimpinzo di grilli e tanto ma tanto calcio.
poi mi chiedevo, a questo punto non conviene unirla? dopo questa deposizione ovviamente.
Non inumidire nulla, tanto le andrebbe a fare all'asciutto, o almeno la mia ha sempre cercato punti secchi.
Infatti anche le uova ti sconsiglio di incubarle con tassi di umidità troppo elevati, rischieresti di danneggiare gli embrioni.

Io aspetterei ad unirla, tienila sola ancora un paio di mesi e poi via ;)
Michele

va benissimo, allora la lascio come sta, speriamo bene... :?
Max86

:shock:
devo aspettarmi delle sorprese pure io? va bè almeno ho il tempo di organizzarmi (due giorni :? )...domenica quando ritiro le mie provo a chiedere se teneva il gruppo unito
nel caso dovesse succedermi la stessa cosa sapreste dirmi i parametri di incubazione?
in bocca al lupo michele!
Manu

Max86 ha scritto:nel caso dovesse succedermi la stessa cosa sapreste dirmi i parametri di incubazione?
Ho avuto un po' di problemi nello schiudere questa specie, le uova son schiuse quasi tutte, ma i baby spesso sono morti...e non credo siano errori di gestione miei visto che di baby di questa specie ne ho cresciuti altri, compresi i riproduttori.
La volta in cui mi son trovato meglio è quando ho messo un tappo di bottiglia con sabbia asciutta posato su perlite appena inumidita e in scatoletta con qualche presa d'aria. Meglio non scaldare dal basso la scatola di incubazione onde evitare ristagni di umidità.
Mettere il tutto a 26°-27°C e buon divertimento :)
Michele

benissimo, farò così se e quando mi capiterà :wink:
Michele

ok ha deposto. ora le ho incubate per scrupolo, ma non credo siano buone.
vediamo se stasera si alimenta.
Manu

Michele ha scritto:ok ha deposto. ora le ho incubate per scrupolo, ma non credo siano buone.
vediamo se stasera si alimenta.
Stasera non stressare la femmina con il cibo, somministraglielo domani ;)

Per le uova aspetta 7-10 giorni e vedrai se son buone.
Max86

in bocca al lupo lo stesso! :thumleft:
cigà

a quanti grammi si può unire la femmina al maschio? o come si capisce?
Manu

cigà ha scritto:a quanti grammi si può unire la femmina al maschio? o come si capisce?
E chi li pesa? ghghgh...
Quando hanno un anno e mezzo uniscili e vai sul sicuro ;)
L'importante è che sopratutto la femmina abbia la coda ciccia, vedrai un notevole dimagrimento dopo la deposizione, ma in un paio di giorni di cibo tornerà in perfetta forma.
cigà

e se non sapessi l'età? :) (domande sempre più difficili xD)
di certo sono entrambi sui 9-10 cm, ma li ho misurati da fuori il terrario e ovviamente a coda arrotolata, considerando rapporto corpo:coda=1:1 (4.5-5cm di corpo=9-10 cm totali).
pensavo di farli inciccionire un po' (un mesetto di cibo abbondante) e poi unirli.
Manu

cigà ha scritto:e se non sapessi l'età? :) (domande sempre più difficili xD)
di certo sono entrambi sui 9-10 cm, ma li ho misurati da fuori il terrario e ovviamente a coda arrotolata, considerando rapporto corpo:coda=1:1 (4.5-5cm di corpo=9-10 cm totali).
pensavo di farli inciccionire un po' (un mesetto di cibo abbondante) e poi unirli.
Sembrano grandini, ma se fossi in te li unirei con la primavera, anche perchè i miei di inverno non hanno mai fatto nulla anche se li tengo con un punto piuttosto caldo.
cigà

tra l'altro la femmina da domenica scorsa (presa al VR) non ha ancora toccato cibo, ha la coda magra ma è attivissima per il terrario e la trovo spessissimo a fissare curiosa la ciotola del cibo :) ma le prede le ritrovo sempre tutte lì, ieri sera ho aggiunto tre grilli alle blattine e oggi alcune di queste erano sparite, ma ho il presentimento che siano state fatte a pezzi dai grilli...
Rispondi