Info marble eyes

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

quello non è marble, è uno snake eyes ;) .... comunque sono curiosa anche io di sapere se è ottenibile non albino!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

vale92 ha scritto:quello non è marble, è uno snake eyes ;)
Secondo me no....
Io dico semplicemente che se l'esemplare è un enigma albino ( magari mack ) l'occhio e' quasi normale che sia così.
vale92 ha scritto:. comunque sono curiosa anche io di sapere se è ottenibile non albino!
Partendo dal fatto che tutti danno per recessivo il marbled, teoricamente il gene lo si può isolare anche in esemplari normal, il problema è che non avrai mai la certezza di avere un marbled senza avere l'abinismo nel suo bagaglio genetico. Mi spiego meglio, se tu parti da un normal e da un marbled o het e il tuo scopo è produrre un marbled senza albinismo, come faresti? Anche producendo un maschio marbled (possibile het. albino) e fargli coprire 100 femmine ed avere 300 baby non albini, come fai ad avere la certezza di avere un marbled "puro", non bastano 300 baby per testare un gene, perchè ne basterebbe 1 per far crollare tutto il lavoro....

Quindi auguri per ;)
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Fabio secondo me la fate sembrare più difficile di quello che è :lol:
F1
Tremper marbled x normal = 100% het Tremper marbled e qui c'è il gene albino
F2
het Tremper marbled x normal = 25% het Tremper 25% het marbled 25% het Tremper marbled ( qui già c'è il marbled senza il gene albino solo che non li potrai identificare)
F3
accoppi gli f2 x Tremper = alla fine poco ci interessa :-D
F4
Accoppi tra di loro il 50% della f2 che non ha dato alla luce figli albini ( 25% het marbled e 25% normal) e tra le percentuali hai anche figli marbled :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Reptiles.Domi ha scritto:Fabio secondo me la fate sembrare più difficile di quello che è :lol:
F1
Tremper marbled x normal = 100% het Tremper marbled e qui c'è il gene albino
F2
het Tremper marbled x normal = 25% het Tremper 25% het marbled 25% het Tremper marbled ( qui già c'è il marbled senza il gene albino solo che non li potrai identificare)
F3
accoppi gli f2 x Tremper = alla fine poco ci interessa :-D
F4
Accoppi tra di loro il 50% della f2 che non ha dato alla luce figli albini ( 25% het marbled e 25% normal) e tra le percentuali hai anche figli marbled :wink:
Concordo al 100%, anche perchè se sono realmente sicuri che sia un recessivo e non una caratteristica che si manifesta solo in concomitanza con l'albinismo (magari solo con i Tremper) allora deve essere isolabile senza problemi.
Non so, è come dire che se hai un Albino Patternless sia impossibile isolare i due morph...semplicemente come descritto sopra quando dopo aver fatto un paio di generazioni in autcross si andrà a riaccoppiare il proprio animale con un albino o con un patternless si saprà se il geco è o non è het per l'altro morph...

Mentre per l'occhio del geco di Kanjob anche per me è snake...
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Francamente si è detto con troppa semplicità marbled = recessivo...
a me ricorda un po' il discorso dei blizzard con occhi eclipse.... Dove il gene eclipse non può essere isolato dal gene blizzard...
Poi magari mi sbaglio e fra un po' sasobeck ci degna di semplici marbled...
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

quoto Reptiles.Domi, non so quante persone e per quanto tempo hanno lavorato sul marble, ma penso che ci vorrà quache altro annetto per fissare per bene e classificare questa caratteristica tra i recessivi o non.

per quanto riguarda il mio geco fabio ci ha azzeccato in pieno poichè è un mack enigma bell (e se allora è definibile snake-eye si deve chiamare anche radar? guisto per capire che nome dargli..)

sapete attualmente se ci stanno lavorando? non so perchè ma mi affascina l'occhio marble ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kanjob ha scritto:quoto Reptiles.Domi, non so quante persone e per quanto tempo hanno lavorato sul marble, ma penso che ci vorrà quache altro annetto per fissare per bene e classificare questa caratteristica tra i recessivi o non.

per quanto riguarda il mio geco fabio ci ha azzeccato in pieno poichè è un mack enigma bell (e se allora è definibile snake-eye si deve chiamare anche radar? guisto per capire che nome dargli..)

sapete attualmente se ci stanno lavorando? non so perchè ma mi affascina l'occhio marble ;)
Se ha parenti Radar è probabile che lo sia, perchè i Mack Enigma tendono ad avere l'occhio molto più vicino all'Eclipse che allo Snake.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

kanjob ha scritto:quoto Reptiles.Domi, non so quante persone e per quanto tempo hanno lavorato sul marble, ma penso che ci vorrà quache altro annetto per fissare per bene e classificare questa caratteristica tra i recessivi o non.

per quanto riguarda il mio geco fabio ci ha azzeccato in pieno poichè è un mack enigma bell (e se allora è definibile snake-eye si deve chiamare anche radar? guisto per capire che nome dargli..)

sapete attualmente se ci stanno lavorando? non so perchè ma mi affascina l'occhio marble ;)
Se è un recessivo ( e lo è ), non c'è da fissare niente, e per isolare il morph o inserirlo in altre combo ci voglion almeno 2 generazioni....il morph non è nuovissimo, ma è logico che prima di separare il morph dall'albinismo Tremper l'allevatore si sia preoccupato di verificare che si trattasse di un nuovo morph diverso dall'eclipse, la trasmissibilità etc etc.

Io non escluderei che Baronak abbia già diverse combo, ma saggiamente le presenterà scaglionate nel tempo, per tener alto l'interesse e i prezzi più a lungo....
Ciao
Carlo
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Carlo, per verificare che si trattasse di un nuovo morph diverso dall'eclipse bastava accoppiare tremper marbled con eclipse o raptor e magari utilizzando tremper marbled maschi non si perdeva nemmeno una stagione riproduttiva...
Quindi dal 2004 al 2011 ci sono almeno 6 stagioni riproduttive quindi se permetti qualche perplessità sorge
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Carlo ha ragione...e se aveste letto cosa ho scritto nel primo post di questo topic non vi complichereste tanto la vita! =)

Il carattere genetico è stato già testato e separato dall'albinismo T.

E' anche già stato inserito in qualche piccola combo con delle sottospece e anche con i WY.....ha già provato l'incrocio con l'eclipse (la prima cosa che ha fatto) che ha dato baby 100% het eclipse 100% het marble.....lui sperava che i futuri baby che avrebbero presentato entrambi i geni risultassero come degli eclipse con tasselli bianchi mancanti nella pigmentazione (un effetto diapositiva)...ma non è stato così...l'eclipse offuscava la presenza del marble rendendolo "non riconoscibile".

Mi pare di aver capito che ha già dei Bell e dei RW 100% het marble e chissà che altro!! xD
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Zan Geckos ha scritto:Carlo ha ragione...e se aveste letto cosa ho scritto nel primo post di questo topic non vi complichereste tanto la vita! =)

Il carattere genetico è stato già testato e separato dall'albinismo T.

E' anche già stato inserito in qualche piccola combo con delle sottospece e anche con i WY.....ha già provato l'incrocio con l'eclipse (la prima cosa che ha fatto) che ha dato baby 100% het eclipse 100% het marble.....lui sperava che i futuri baby che avrebbero presentato entrambi i geni risultassero come degli eclipse con tasselli bianchi mancanti nella pigmentazione (un effetto diapositiva)...ma non è stato così...l'eclipse offuscava la presenza del marble rendendolo "non riconoscibile".

Mi pare di aver capito che ha già dei Bell e dei RW 100% het marble e chissà che altro!! xD
Hai ragione! http://www.geckotime.com/new-leopard-ge ... arble-eye/
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Non avevo letto l'articolo, ma sono un veggente.... :)
E comunque domi non è così semplice commercializzare un nuovo morph sapendo cosa si sta vendendo, i gechi devon nascere crescere riprodursi, ad esempio ottenere un Marbled Eye non albino testato non het tremper per unirlo ad altri strain di albinismo......richiede qualche anno.
Ultima modifica di carlettocremona il lun nov 14, 2011 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

carlettocremona ha scritto:Non avevo letto l'articolo, ma sono un veggente.... :)
E comunque domi non è così semplice commercializzare un nuovo morph sapendo cosa si sta vendendo, i gechi devon nascere crescere riprodursi, ad esempio ottenere un Marbled Eye non albino testato non het tremper per unirlo ad altri strain di albinismo......richiede qualche anni.
Certo sono d'accordo con te.
P.s. Devo dire che il marbled mi affascina molto ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Carlo ha ragione...e se aveste letto cosa ho scritto nel primo post di questo topic non vi complichereste tanto la vita! =)

Il carattere genetico è stato già testato e separato dall'albinismo T.

E' anche già stato inserito in qualche piccola combo con delle sottospece e anche con i WY.....ha già provato l'incrocio con l'eclipse (la prima cosa che ha fatto) che ha dato baby 100% het eclipse 100% het marble.....lui sperava che i futuri baby che avrebbero presentato entrambi i geni risultassero come degli eclipse con tasselli bianchi mancanti nella pigmentazione (un effetto diapositiva)...ma non è stato così...l'eclipse offuscava la presenza del marble rendendolo "non riconoscibile".

Mi pare di aver capito che ha già dei Bell e dei RW 100% het marble e chissà che altro!! xD
Concordo, il tutto è nato dalla risposta di Fabio :D
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

scusate se riapro la discussione, ho anche riletto il tutto ma non ho trovato la risposta che cercavo e quindi sarò più chiaro :D
visto che alla fine il mio maschio si è rivelato avere semplici occhi anche comuni di mack enigma albino (viste anche le foto), sapete dirmi se accoppiato con un eclipse o comunque uno snake eye mi daranno prole ecplispe o quel che sia? cioè questo tipo di occhio come si comporta con l'eclipse? stesso gene o è considerato occhio normal e quindi dovrò aspettarmi prole het?
vi ringrazio in anticipo :)
Rispondi