Gekko smithii

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Michele
Messaggi: 953
Iscritto il: mar giu 30, 2009 3:16 pm
Località: salerno

wow ma hanno delle cigliette dietro l'occhio?
3° giocatore mondiale di "indovina di chi sono figlio" B)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Michele ha scritto:wow ma hanno delle cigliette dietro l'occhio?
Esatto :)
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Che splendore! L'occhio è veramente incredibile :shock:
=Fra=
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

hai qualche dritta da dare sull'allevamento? tipo differenze e similitudini col tokay?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cigà ha scritto:hai qualche dritta da dare sull'allevamento? tipo differenze e similitudini col tokay?
A livello di parametri ambientali sono identici ai Tokay, non a caso in Borneo si trovano entrambe le specie in habitat molto simili.
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

scusa manu, mi son spiegato male, intendevo differenze comportamentali o di gratificazione :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cigà ha scritto:scusa manu, mi son spiegato male, intendevo differenze comportamentali o di gratificazione :)
AH ok :D

Beh come carattere sono abbastanza simili, cambia che G. smithii è più veloce e con coda semiprensile.
Per il resto è un geco abbastanza vocale, schivo e aggressivo, insomma, un degno parente del Tokay...non a caso in Borneo i locali li considerano la stessa specie, distinguendoli solo per varietà di colore.
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

manu, ho visto che sono presenti due locality di G. smithii, una indonesiana che arriva a 28 cm e una malesiana che arriva a 40...confermi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cigà ha scritto:manu, ho visto che sono presenti due locality di G. smithii, una indonesiana che arriva a 28 cm e una malesiana che arriva a 40...confermi?
Per le locality non saprei, cioè son certo che ci siano ma non conosco precisamente il discorso dimensioni/locality, non ho mai approfondito.
Hai qualche dato? Cioè, dove hai letto di queste differenze?

Quelli che abbiam visto noi nel Borneo malese erano sicuramente più di 30cm.
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

sinceramente l'unica fonte è un allevatore che possiede entrambe e dice così...altrove niente, e siccome sono alla ricerca da un anno di sti gecozzi e forse è la volta buona...beh volevo sapere il tuo parere :D mi sembra strana però tutta questa differenza sinceramente, probabilmente sarà una sotto i 35 cm e l'altra sopra. ma non avendo fonti o nulla e solo il venditore (che comunque ho contattato) non so se si riesca ad andare molto lontano. :/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cigà ha scritto:sinceramente l'unica fonte è un allevatore che possiede entrambe e dice così...altrove niente, e siccome sono alla ricerca da un anno di sti gecozzi e forse è la volta buona...beh volevo sapere il tuo parere :D mi sembra strana però tutta questa differenza sinceramente, probabilmente sarà una sotto i 35 cm e l'altra sopra. ma non avendo fonti o nulla e solo il venditore (che comunque ho contattato) non so se si riesca ad andare molto lontano. :/
Sicuro che chi ti ha dato l'informazione non abbia un po' di confusione?
Perchè esiste una specie di Gekko molto similea a G. smithii, si chiama G. siamensis però dovrebbe essere distribuita solo in Tailandia.

Ma l'allevatore ha scritto queste cose in un forum o è una comunicazione privata?
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

no ho visto le foto e non è un G. siamensis, poi ha anche il G. siamensis comunque
sono sul suo sito, boh evidentemente non è una cosa molto importante...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

cigà ha scritto:no ho visto le foto e non è un G. siamensis, poi ha anche il G. siamensis comunque
sono sul suo sito, boh evidentemente non è una cosa molto importante...
No no, le locality sono importanti, solo che non sempre le conosco :D
Sicuramente andandosi ad informare salterà fuori qualcosa, in questi giorni ci guardo, anche perchè mi interessa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21035
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ok, confermo che le due locality hanno come principale distinzione la dimensione.
Sarebbe carino fare un confronto tra le due locality per vedere se per caso son 2 specie o almeno sottospecie.
Magari ci lavorerò :D
Avatar utente
cigà
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 12, 2011 6:26 pm

da quello che ho capito io la locality malesiana è quella che ha gli occhi blu, almeno gli indonesiani che ho visto li avevano verdi e i malesiani blu, poi non so se sia un caso. quindi tu quale hai? :D
Rispondi