Scusa la domanda forse banale... ma dalla foto mi è venuto un dubbio... ma lo avete messo il coperchio alla scatolina con dentro l'uovo?
non ho ben chiaro la vostra incubatrice...
Geca scavatrice
Ehm.. la nostra incubatrice è costituita da una specie di fauna box rivestito internamente da fogli di polistirolo, sotto(ricoperto da polistirolo) c'è il cavetto riscaldante controllato da un termostato. la sonda del termostato l'abbiamo posizionata nella vaschetta con la vermiculite e con l'uovo.. tale scatoletta non ha un coperchio ma il fauna ovviamente si (ci abbiamo fatto anche qualche buchetto per il ricircolo dell'aria..)
effettiavamente avevamo sì qualche dubbio se chiudere anche la scatoletta con l'uovo.. dovevamo chiuderla??
Ora, con il nuovo idrometro ci siamo resi conto che l'umidità è al 100% e abbiamo un po' scostato il coperchio..
effettiavamente avevamo sì qualche dubbio se chiudere anche la scatoletta con l'uovo.. dovevamo chiuderla??
Ora, con il nuovo idrometro ci siamo resi conto che l'umidità è al 100% e abbiamo un po' scostato il coperchio..
Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!
Sì la scatoletta va chiusa perchè all'interno di essa rimanga il tasso di umidità che vi eravate prefissati.
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Ora abbiamo capito il motivo della scarsa umidità che probabilmente ha influito sulla forma dell'uovo...Manu ha scritto:Sì la scatoletta va chiusa perchè all'interno di essa rimanga il tasso di umidità che vi eravate prefissati.
Beh io proverei ugualmente a incubarlo... (anche le loro uovo come i leo sono resistenti e qualche cosa te la perdonano)
Ma in realtà non credo che l'umidità fosse bassa, perchè da quando abbiamo cambiato l'idrometro (il primo segnava sempre 40 e noi continuavamo ad aggiungere acqua ma l'umidità non saliva)segna 100 e non si riesce a farla scendere..abbiamo anche cambiato vaschetta con la vermiculite..
Siamo un po' in ansia perchè è il nostro primo ovetto ma mi sa che l'abbiamo già ucciso

Siamo un po' in ansia perchè è il nostro primo ovetto ma mi sa che l'abbiamo già ucciso

Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!
- Drago_barbuto
- Contatta:
vi chiedo un consiglio visto che leggo sempre ovunque dell'importanza del coperchio nella scatola..
io ho la vaschetta di vermiculite a bagnomaria nell'acqua a 30 gradi.. è chiaro quindo che dentro la scatola di polistirolo (che racchiude tutto) ci viene un alto tasso di umidità.. devo per forza metterlo quindi il coperchio?
aumento il rischio che cada qualche goccia di condensa sulle uova..
io ho la vaschetta di vermiculite a bagnomaria nell'acqua a 30 gradi.. è chiaro quindo che dentro la scatola di polistirolo (che racchiude tutto) ci viene un alto tasso di umidità.. devo per forza metterlo quindi il coperchio?
aumento il rischio che cada qualche goccia di condensa sulle uova..
se è tutto racchiuso nella scatola di polistirolo non c'è problema.
All'interno della stacola si forma il microclima, a meno che non sia enorme
All'interno della stacola si forma il microclima, a meno che non sia enorme
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
- Drago_barbuto
- Contatta:
avevate ragione.. ho misurato l'umidità nell'aria dell'incubatrice ed era 50-55
nonostante la vermiculite umida superasse probabilmente l'80-90
adesso ho messo il coperchio sulla scatola e aspetto di misurare nuovamente l'umidità
nonostante la vermiculite umida superasse probabilmente l'80-90
adesso ho messo il coperchio sulla scatola e aspetto di misurare nuovamente l'umidità
Beh per quanto riguarda l'igrometrofisso a 100 è possibile sia andata dell'acqua all'interno... per questo rimane a 100...
Per il sitema del bagno maria non lo trovo molto efficente per le uova di geco; sono più favorevole per una incubatrice a "secco" e ogni vaschettina per 2 massimo 4 uova con all'interno la vermiculite umida:
- questo garantisce l'isolamento termico delle singole scatole ogni qual volta si apre l'incubatrice per mettere o togliere uova-piccoli... (in caso contrario l'umidità e il calore escono di colpo! per poi riformarsi...)
- in caso di uova intaccate da muffa al massimo si rischia la singola covata... mentre se messe in un contenitore con diverse uova e se non presa in tempo può intaccarne diverse...
- alcune provocano una condensa eccessiva, alcune necessitano di rimboccare l'acqua.
ATTENZIONE: non ho detto che non funzionano... dico solo che io preferisco un tipo del genere...

Semplice e funzionale... (qui ci si può mettere di tutto... anche delle scatole grandi con uova di moluro
)
La tendina marrone nasconde un finestrella alta e stretta per ispezzionare senza aprire... (tendina confezzionata dalla nonna cara!)
Per il sitema del bagno maria non lo trovo molto efficente per le uova di geco; sono più favorevole per una incubatrice a "secco" e ogni vaschettina per 2 massimo 4 uova con all'interno la vermiculite umida:
- questo garantisce l'isolamento termico delle singole scatole ogni qual volta si apre l'incubatrice per mettere o togliere uova-piccoli... (in caso contrario l'umidità e il calore escono di colpo! per poi riformarsi...)
- in caso di uova intaccate da muffa al massimo si rischia la singola covata... mentre se messe in un contenitore con diverse uova e se non presa in tempo può intaccarne diverse...
- alcune provocano una condensa eccessiva, alcune necessitano di rimboccare l'acqua.
ATTENZIONE: non ho detto che non funzionano... dico solo che io preferisco un tipo del genere...

Semplice e funzionale... (qui ci si può mettere di tutto... anche delle scatole grandi con uova di moluro

La tendina marrone nasconde un finestrella alta e stretta per ispezzionare senza aprire... (tendina confezzionata dalla nonna cara!)
ma se hanno la muffa sono da buttare??
è inutile tentare di pulirle??
ma se chiudiamo la scatoletta ora non è peggio per via della condensa?
è inutile tentare di pulirle??

ma se chiudiamo la scatoletta ora non è peggio per via della condensa?
Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!
beh certo che si può pulire... ma ancora meglio se non viene 
Dipende da molte cose... incubare uova non è una cosa improvvisata... bisogna preparare la giusta quantità di vermiculite e acqua e fare molte prove con scatoline (o comunque il metodo che si utilizzerà per incubarle) e incubatrice funzionante (SENZA UOVA)...
in modo che quando le uova arrivano sia tutto funzionante a doc

Dipende da molte cose... incubare uova non è una cosa improvvisata... bisogna preparare la giusta quantità di vermiculite e acqua e fare molte prove con scatoline (o comunque il metodo che si utilizzerà per incubarle) e incubatrice funzionante (SENZA UOVA)...
in modo che quando le uova arrivano sia tutto funzionante a doc

...prima di mettere l'uovo risultava tutto a posto però quando è arrivato si è rotto l'idrometro
,ci avete detto giustamente di alzare l'umidità e così abbiamo fatto.quindi l'umidità saliva,anche se sull'idrometro restava sempre 40,purtroppo ce ne siamo resi conto troppo tardi e ora non riusciamo a far scendere l'umidita sotto i 90.
non abbiamo un'incubatrice professionale ma quando l'abbiamo testata era tutto ok!

non abbiamo un'incubatrice professionale ma quando l'abbiamo testata era tutto ok!

Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!
Purtroppo capitano i problemi...
beh in bocca al lupo...
Comunque sono dell'idea che con una scatola di legno (armadietto) una serpentina collegata al termostato e le scatolette con vermiculite umida sia il metodo migliore
E io ne ho provati davvero tanti... dal bagno maria all'incubatrice per polli
Di nuovo in boccaallupo!
beh in bocca al lupo...
Comunque sono dell'idea che con una scatola di legno (armadietto) una serpentina collegata al termostato e le scatolette con vermiculite umida sia il metodo migliore

E io ne ho provati davvero tanti... dal bagno maria all'incubatrice per polli

Di nuovo in boccaallupo!
Crepi!! 

Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!
Yeahhhh oggi la gechetta ci ha fatto 2 uova!!!!yeah yeah!!
allora, è da quanto abbiamo avuto problemi con l'altro ovetto che stiamo testando di nuovo l'incubatrice ed era sempre tuttto ok, temperatuta, umidità quindi se ora si ri-rompe qualcosa
...
comunque queste ultime uova sono davvero enormi (ci consoliamo sperando che l'altro uovo fosse stato sterile
)
allora, è da quanto abbiamo avuto problemi con l'altro ovetto che stiamo testando di nuovo l'incubatrice ed era sempre tuttto ok, temperatuta, umidità quindi se ora si ri-rompe qualcosa

comunque queste ultime uova sono davvero enormi (ci consoliamo sperando che l'altro uovo fosse stato sterile

Viva la e po' bon!!!
0.1.0 Gatta guercia!
0.1.0 Gatta guercia!