Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

allora...visto che l'uovo sembra buono e quindi spero nella schiusa verso il 10 maggio...come mi comporto una volta nato il piccolo?
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe per stabulare i piccoli contando le loro dimensioni puoi preparare un fauna box con le prese d'aria coperte magari con zanzariera per evitare fughe e arredamento sterile per monitorarli bene :) e ovviamente preparati una discreta quantità di microcibo come microgrilli, neanidi di blatte e magari baffalo worm appena nati. I piccoli da quello che ho visto sono davvero minuscoli, quindi l'unica difficoltà che ti si puo presentare secondo me è il cibo.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

sì ho già un faunabox 30x20x20 con il coperchio completamente coperto da una zanzariera metallica...
invece come temperature? devo tenerli più al caldo nelle prime settimane o non c'è bisogno?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:sì ho già un faunabox 30x20x20 con il coperchio completamente coperto da una zanzariera metallica...
invece come temperature? devo tenerli più al caldo nelle prime settimane o non c'è bisogno?
Tienili esattamente come i genitori, non son gechi problematici ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

problema...siccome l'uovo era ancorato ad un ramo, l'ho incubato con il ramo a cui era attaccato...ora però sul ramo si è creata della muffa per via dell'umidità e ho paura che "attacchi" anche l'uovo...come procedo?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

pulisci la muffa con un cottonfiock e amuchina (o candeggina), dovrebbe bastare.
se si riforma lo pulisci di nuovo o, se si riesce, taglia la parte di ramo colpita...
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

adesso ho pulito la muffa...
ho paura a tagliare la parte del ramo perchè è vicina all'uovo e non vorrei danneggiarlo per sbaglio...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:adesso ho pulito la muffa...
ho paura a tagliare la parte del ramo perchè è vicina all'uovo e non vorrei danneggiarlo per sbaglio...
Tienilo pulito e l'uovo non avrà problemi ;)
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

domanda sarebbe rischioso passare qualche antimicotico o antifungino sul rametto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tarantonio ha scritto:domanda sarebbe rischioso passare qualche antimicotico o antifungino sul rametto?
Sì abbastanza.
Io tendo a lavare le muffe con steramina MOLTO diluita...di solito funziona.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

qualche altra fotina... :-D
ormai sono abituati al terrario e si fanno vedere anche di giorno...soprattutto uno che se ne sta ad oziare sui rami... :-D
scusate la qualità ma la mia macchinetta fotografica ha una macro un po' schifosa...devo decidermi a comprare una reflex... :twisted:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Belle foto, complimenti veramente :D
Son proprio felice di veder che stan bene!
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

grazie! :-D
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

siamo al 34° giorno in incubatrice e sembra andare tutto bene... :D

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì è proprio bello :D
Rispondi