Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Quindi anche se nel terrario ci sono 30° (temperatura finalmente raggiunta domani), si fa sempre influenzare dal tempo atmosferico?
Giusto per stare tranquilli, quando inizierà ad essere preoccupante la sua inappetenza?
Con il clima di questi giorni direi di sì.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bon dai, riproverò a nutrirlo tra una decina di giorni sperando che venga un po' più caldo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Stò stronzone è in piena forma e sta scavando come un matto.
Oggi l'ho beccato sul fatto (vedere come ha riempito di terra l'abbeveratoio) e si è andato a nascondere tra il vetro e la tana umida, credendo che non lo vedessi:

Immagine

Immagine

La cosa "strana" è che ho provato a dargli da mangiare facendogli passeggiare davanti alla tana le tarme, ebbene, tira fuori la testa, le guarda e si lecca i baffi, esce come per mangiarsele, gli da una leccatina o una annusata, e poi se ne torna dentro alla tana.
Mah...
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Temperature? Può essere che scava perché cerca calore. sentiamo anche gli altri :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Di giorno lo imposto a 30°C, ma non ci arriva, o meglio, a parte un giorno, io non ce l'ho mai visto, diciamo sui 28,5°/29°C, sera mattino 28° e notte 26°C.

L'altra volta che aveva scavato, era quando ho iniziato la bruma che gli avevo abbassato le temperature e non gli davo la pappa.

Quindi, o è per il calore, o è per cercare cibo, però poi quando glielo do, non lo mangia.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

OK fa come faceva il mio tempo fa avevo le tue stesse temperature, scava per cercare calore e non mangia perché non ha la temperatura giusta, non riesci a portarla almeno a 30°C in zona calda?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

No, ci sono riuscito solo un giorno perché c'era il sole che filtrava dalla finestra, se non salgono un po' le temperature ambientali non riesco.
Se continua così, mi sa che prenderò una di quelle rocce riscaldanti della Exoterra, ovviamente collegando anch'essa al termostato in modo che non ustioni la bestiola.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io ti consiglio di provare con un tappetino con wattaggio più alto
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Guarda, è già il secondo che compro, questo avrà si e no 3 mesi, non ho voglia di buttare anche questo visto che dopo non sono più riutilizzabili :(
Invece con la roccia, la posso aggiungere e poi spegnere quando farà più caldo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Oggi mi ha fatto restare basito.
Ho riprovato a dargli da mangiare, gli ho messo un paio di tarme davanti alla tana (gliele faccio scorazzare davanti per incuriosirlo), sbuca fuori, si fa una passerella nel terrario andando fino in fondo (io credevo volesse infilarsi in un'altra tana), torna indietro e si rinfila da dove era uscito O.O
Ovviamente di mangiare non ne ha voglia, allora ho anche provato a lasciargli le prede dentro alla ciotola, ma niente.

So che non c'entra nulla, ma ha pure cambiato colore (senza muta), adesso è più scuro e infatti le bande orizzontali che prima non si vedevano più, ora sono molto più marcate e visibili.

Mi sa che domani farò uno sforzo e mi ordino la pietra riscaldante e vedo se riesco a farmi regalare come l'altra volta qualche camola del miele, così proverò a prenderlo per la gola ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Aggiornamento:

Sento un rumore strano, vado a vedere e lo vedo intento a scavare nella tana calda, siccome lì vicino c'è il sensore della temperatura del termostato, ho voluto controllare che fosse ancora al suo posto.
Controllo, e rimetto la tana dov'era, Seth passa sopra alla ciotola, vede le tarme, e addenta una pupa (nel frattempo una si era impupata) e se la mangia.
Controllo, e vedo che ce ne sono più 8 quando io ne avevo messe 10, quindi qualcosa ha mangiato (anche se non so se era una tarma o una pupa).
Incuriosito dal fatto che abbia mangiato una pupa, provo a dargliene altre, e se le pappa avidamente (credo un 3/4 non ricordo il numero esatto, ma non di più).

O.O

Ma perchè non mangia le tarme ma si pappa le pupe?
Possono avere delle controindicazioni?
E' normale stà bestia?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Se vuoi un consiglio fai un bel ordine di grilli assimilis! Sono silenziosi e non cantano nemmeno di notte. Se poi non li vuoi tenere in casa, li tieni in garage o in cantina, scaldi con un cavetto riscaldante o tappetino il contenitore in cui alloggiano (finché fa freddo, comunque 20 gradi vanno già bene) e se l'ambiente è buio gli dai luce 10 ore al giorno. Dopodiché ne butti dentro alla teca 5 o 6 e vedrai come se li pappa...se poi non vuoi nemmeno lasciarli in giro per la teca hai altre 2 soluzioni...o glieli dai direttamente dalle pinzette, oppure gli spezzi le zampe posteriori e li metti dentro una ciotola, così girano ma non saltano fuori!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Purtroppo non ho la corrente elettrica nel magazzino, altrimenti lo farei.
Ho comunque i grilli cotti Zoo Med da provare a dargli.

Più che altro mi piacerebbe sapere perchè stà schifando la forma "larvale" delle tarme della farina e si pappa con gusto le pupe, prima se le è sempre mangiate e faceva il difficile con i Caimani...
Comunque se non ci sono controindicazioni, posso continuare a dargli le pupe, ne produco in quantità industriale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

1. NO ALLE ROCCE RISCALDANTI, sono pericolose anche quando termostatate perché si scaldano in modo diretto e se il geco c'è sopra può diventare molto rischioso;
2. Fa fresco, se il geco non mangia o mangia poco non succede nulla, mangerà quando ci sarà caldo :D
3. Ogni tanto i gechi si stancano del solito cibo, dagli le pupe e pace... anche se non esagerare, se è ancora un po' letargico;
4. Butta nel cesso i grilli secchi :D ;)
5. Meno ansia, meno ansia :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non sono un tecnico nè un esperto, ma sul sito exoterra è esplicitamente scritto che è studiata apposta per evitare le ustioni, poi se mi dici che è prorpio così, posso sempre seppellerila sotto al substrato: http://www.exo-terra.com/it/products/heat_wave_rock.php

Non posso esagerare, perchè più di tante non le vuole, due giorni dopo ne ha mangiate solo 3.

Non è ansia, è voglia di condividere ;)
A volte però è ansia XD
Rispondi