Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius, ma secondo te la ditta che produce la pietra riscaldate ti dice "no non comprarla che ti rosola il geco"? :D
Lasciala perdere, piuttosto usa il cavetto termico.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Logico, ma leggendo la descrizione sembra proprio che sapendo di quel pericolo, abbiano preso tutte le precauzioni necessarie, non capisco quale possa essere il pericolo, quando è espressamente dichiarato che la temperatura esterna non danneggia gli animali e che la parte riscaldante è annegata in una resina apposita.
E' altresì specificato che è pure auto termostatata per non arrivare a dei limiti dannosi, non capisco cosa possa andare storto e lo chiedo perchè voglio capire ed imparare.

Comunque, ormai l'ho ordinata e non posso più tornare indietro, ripeto, se davvero è così dannosa, posso sempre interrarla nel substrato, scalderà meno, ma insieme al tappetino dovrebbe essere più che sufficiente.

Ah, diementicavo, ieri si è pappato 9 tarme, sembrava affamato come ai vecchi tempi ;)
Oggi ho provato a fargli vedere uno dei pochi Caimani superstiti (non c'è stato verso, non si impupano), è uscito di gran carriera per papparselo, poi ha visto che non era una tarma, e se n'è tornato schifato nella tana senza degnearlo neanche un assaggio, devono proprio fargli schifo XD
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ho un problema urgente, o il termostato sclera, o il tappetino funziona male, mi date qualche dritta per capire al meglio quale dei 2 può essere?

In questi giorni pensavo che il tappetino non avesse la potenza per arrivare a 30°, quindi ho ordinato la pietra riscaldante, ma ora mi sto accorgendo che c'è qualcosa che non va.

La temperatura indicata nel display a volte fa fatica ad aumentare, mentre altre volte schizza su abbastanza velocemente.
In questi giorni ho notato che stazionava spesso a 29,8° non staccandosi mai da lì, al che ho pensato che fosse il limite del tappetino che di più non riusciva ad andare (essendo tornato il freddo), ma questa notte, ha fatto la stessa cosa, ma a 25,8° non andando mai a 26°, cosa riprovata che il tappetino riesce a salire ben più in alto con quelle temperature in casa.

Siccome dubito che il tappetino possa avere questi "poteri" di arrivare e tenere la temperatura limite, e siccome è una cosa semplice, quindi o funziona o no, la mia ipotesi è che sia partito il ben più costoso termostato, che dite?
Posso fare qualche prova del 9 per esserne sicuro, non vorrei e non posso permettermi di buttare via soldi per niente, ovviamente se è rotto lo cambio subito, ci mancherebbe.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mah, ora sembra funzionare, possibile fosse stato posizionato male il termometro?
Io lo metto dentro il primo starto superficiale di substrato, possibile che magari fosse a contatto solo con la fibra di cocco e facesse da isolante per il calore?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non lo so, tutto è possibile, comunque i tappetini (come forse già detto) o vanno o non vanno, non è che scaldino un po' e basta. Sono delle resistenze e se si interrompono smettono di andare, altrimenti vanno.
Quindi se attacchi il tappetino alla presa della corrente e si scalda il problema è il termostato.
Poi sapere se il termostato si sta rompendo o se è la sonda posizionata male questo purtroppo non posso dirtelo, ma non lo escludo.

La pietra riscaldante vedi un po' tu, io la butterei via direttamente, non la userei nemmeno interrata, nemmeno sotto minaccia, nemmeno sotto tortura... perché l'ho già spiegato.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ti saprò dire come va la pietra, giusto per sapere, a quale temperatura può diventare dannosa per il geco?

Boh, ora sembra andare il termostato, trovassi uno straccio di lavoro cambierei tutto, metterei un tappetino più potente e un termostato più fico, tipo quelli con la funzione giorno/notte e ho visto che hanno anche l'erogazione della corrente ad impulsi in modo da far rimanere costante la temperatura, invece ora se imposto 30°, si spegne e riparte quando tocca i 29°.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Ti saprò dire come va la pietra, giusto per sapere, a quale temperatura può diventare dannosa per il geco?
Dipende per quanto ci rimane su, comunque intorno ai 50°C.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

La roba mi è arrivata oggi, consentimi di ringraziare pubblicamente RedBug, che anche a stò giro mi ha regaloto una sostanziosa dose di camole del miele che Seth si è sbafato con gusto, detto questo, prima di mettere la pietra nel terrario (anche perchè mi serve uno sdoppiatore di spine shuko per collegarlo al termostato), ho fatto una prova accendendola e lasciandola andare senza essere collegata a nulla e isolata da terra con un foglio di polistirolo in modo da non dispedere calore per contatto, dopo ore, ha toccato al massimo 35°.
Ora, se ipotizziamo che sia il tutto collegato al termostato (e quindi non sempre accesa), e che abbia il vetro ed il substrato che andranno inmancabilmente a fargli disperdere parte del calore, non credo che possa raggiungere temperature pericolose e tanto meno arrivare vicino ai 50°.
Premetto di dire che la mia pietra è la small, con una potenza di 6w.

Ho preso anche una pianta e un cactus (finti) per abbellire il terrario, e non credevo che i Leopardini fossero così curiosi, infatti dopo poco, ho trovato Seth che ispezionava i nuovi arredi, magari domani vi metto qualche fotina.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius, io ascolterei Manu...pensa solo anche alla sabbia con carbonato di calcio e altri additivi, vitamine ecc ecc...la vendono come il miglior substrato per rettili, ma come ormai tutti sappiamo, può provocare costipazione intestinale e spesso questa provoca la morte del rettile. Non volerla usare solo perché l'hai già comprata, al limite se è di bell'aspetto taglia il cavo e tienila solo come arredo. La temperatura critica per un leopardino credo sia di 45 gradi, oltre si rischia parecchio! Per gli sbalzi di temperatura, fai delle prove spostando le sonde, sia del termometro che del termostato, anch'io ho avuto il tuo stesso "problema", ed ho risolto così. Comunque se vuoi mantenere un livello di temperatura il più costante possibile, devi prendere il termostato ad impulsi (come già sai). Io ho preso un microclimate, (ora non ricordo la sigla) ma solo perché mi servirà per l'incubatrice...per i terrari ho un "attacca /stacca" e oscillo dai 28°/29°C ai 31°/32°C pur avendo impostato 30°C. Non guardare al decimo di grado un range tipo il mio può andare bene!
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Manu, ho letto dopo che avevi già risposto, credevo che oltre i 40 gradi già si rischiava...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io mi fido di Manu, ci mancherebbe, ma davvero non capisco, la pietra non si avvicina nemmeno lontanamente ad una temperatura che può essere nociva per l'animale, ha tutta una serie di protezioni proprio per evitare i rischi, ed in più, l'attaccherò al termostato, davvero, sarò limitato, ma non capisco cosa possa andare storto... spero di non tirarmela con queste parole XD
L'esempio del substrato che riporti, lo capisco, perché la spiegazione sul perché fa male, è chiara e logica, sulla pietra, tutte le imputazioni sono state smentite, l'ho provata io stesso, perché dopo le cose che mi aveva te detto, non l'avrei mai messa dentro senza testarla, ed ha superato la prova.

Il termostato ora è ok, sicuramente era la sonda del termometro messa male, se riesco a trovare uno straccio di lavoro sicuramente più avanti mi prenderò un termostato ad impulsi, ma per ora va bene, io tutta quella variazione che hai tu non ce l'ho, raramente segna di più di quello a cui l'ho impostato, e ovviamente si riaccende dopo che scende di almeno 1°.

Detto questo, ci tengo a precisare che anche se a volte decido comunque di fare di testa mia, i vostri pareri sono MOLTO importanti per me. altrimenti non li chiederei, sperò altresì che nessuno si offenda se a volte comunque andrò, nel bene o nel male, per la mia strada.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Se rimane tutto come tu hai testato, magari può andare bene, però pensa ad esempio ad un cortocircuito, o alla resistenza interna che si brucia, o "impazzisce"...Il cavetto ha sempre la funzione di riscaldare, però è sempre stato consigliato di metterlo in modo che l'animale non ci possa andare a diretto contatto, proprio per evitare ustioni o problemi che ho sopracitato...questa pietra magari al tuo geco piacerà tantissimo, però io non rischierei...O.T vedo che anche tu sei un nottambulo...stiamo diventando come i nostri amati animaletti!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Deformazione professionale visto che l'anno scorso facevo il guardiano notturno :(

Mah, Manu stesso ripete sempre che la resistanza, o va o non va, al limite credo si possa guastare il controller della temperatura (o quello che ci hanno messo dentro per far si che non salga troppo), ma essendo collegato al termostato (e posta non troppo lontano dal termometro), ci penserà lui a non dargli più corrente.
Va bene che sono sfigato, ma che si rompano contemporaneamente tutti e due, lo vedo come un caso limite.

Poi, se deve per forza accadere una disgrazia, non c'è precauzione che tiene.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mi state facendo venire le paranoie :(
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Basta, ho deciso, ci metterò una pietra (vera) sopra, così Seth non potrà andarci a contatto, ma la Heat Rock riscalderà comunque il vetro ed il substrato.

Mi sembra un buon compromesso, no?
Rispondi