Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Posso cominciare col dirti che la preda è troppo grande a meno che non sia una illusione dovuta alla prospettiva. Per quanto riguarda il piccolo la foto non è chiarissima ma prima di tutto aumenta l'umidità e vedi che non rimangano residui sulle zampe. Per quanto riguarda il muso potrebbe essere una deformazione causata da MOM. Integri regolarmente con calcio+D3?
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

la preda è grande perchè è più in alto, prospettiva...come detto lo stavo tenendo d'occhio proprio perchè in fase di muta...nebulizzavo più spesso...
ma com'è possibile che sia una deformazione? cioè ieri sera sembrava tutto ok...
comunque integro l'omogeneizzato con il calcio+d3 della zoomed e inoltre all'interno del terrario è sempre disponibile un tappino con del calcio puro (osso di seppia sbriciolato)

:cry:
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

effettivamente sembra una deformazione da MOM...ma com'è possibile? il calcio è sempre disponibile...
cavolo non avete idea di quanto ci sto male... :cry:
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe il calcio puro è inefficacie se non associato alla vitamina D3 in assenza di UVB. L'omogeneizzato lo mangiano regolarmente? Personalmente non credo sia sufficiente questa integrazione, devi spolverare anche le prede così hai la certezza che venga assunto dall'animale. Magari quell'esemplare non mangiava volentieri l'omogeneizzato e quindi non ha assunto D3 a sufficienza per fissare il calcio alle ossa e da qui la deformazione. Ti consiglio di farlo visitare al più presto dal medico che probabilmente ti prescriverà una cura adeguata a base di calcio liquido. L'importante ora è farlo vedere al più presto e sperare che questa deformazione non lo porti a non alimentarsi
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

l'avevo visto regolarmente mangiare l'omogeneizzato, per quello ho integrato quello con il d3 della zoomed...siccome lo mettevo lì non ho spolverato spesso le prede...sono un cretino...
nel pomeriggio tardi provo a portarlo dal veterinario e sento cosa mi dice...
:cry:
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Non ti preoccupare, gli errori capitano. In questo caso fanno solo più male in quanto ne pagano le conseguenze i nostri animali. Comincia subito ad integrare le prede così si evita che magari gli altri esemplari possano incappare nello stesso problema.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

io che pensavo che stessi facendo tutto per bene... :cry:
per adesso l'ho isolato in un fauna box...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

beh insomma, quel grillo ha le ali.. è adulto quindi è molto grande per dei L. lugubris!
dalla foto non si capisce bene la natura della malformazione... puoi mettere una foto più nitida della testa?
mi pare strano comunque che diventi così in poco tempo, la mandibola sembra anche di un colore diverso..
isola quell'esemplare per il momento, ma la vedo grigia.. frattura o mom che sia è in un punto molto molto brutto.

per il calcio + D3 quoto oscar.. anche per me è insufficiente la somministrazione di cui hai parlato.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

può essere che la mandibola era già molle per via della mom e in seguito ad un colpo o qualcosa possa essersi lacerata?
adesso provo a fare una foto migliore...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì può essere.. la mom è una cosa lenta e continua, non una cosa fulminante che compare da un giorno all'altro.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

infatti...perchè ieri sera la mandibola era ok...cavolo... :cry:
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

adesso esco per andare dal veterinario...
cavolo...mi sento in colpa in un modo incredibile... :cry:
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ho letto spesso su geckosunlimited di L. lugubris che si sono fratturati la mandibola aggredendo prede troppo grandi... facci sapere come va la visita.
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

sono appena tornato....
allora, il veterinario ha detto che si è preso un bel morso perchè la parte inferiore della mandibola è proprio stata staccata...
ha escluso la MOM perchè ha detto che in ogni caso il geco è attivo e reattivo e non presenta sintomi tipo la malformazione della colonna vertebrale...
ha detto ovviamente di tenerlo isolato, e di vedere se riesce a mangiare, fornendo omogeneizzato e drosophile...speriamo...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

=Bamboocha= ha scritto:sono appena tornato....
allora, il veterinario ha detto che si è preso un bel morso perchè la parte inferiore della mandibola è proprio stata staccata...
ha escluso la MOM perchè ha detto che in ogni caso il geco è attivo e reattivo e non presenta sintomi tipo la malformazione della colonna vertebrale...
ha detto ovviamente di tenerlo isolato, e di vedere se riesce a mangiare, fornendo omogeneizzato e drosophile...speriamo...
no aspetta fammi capire.. non stiamo parlando di un morso di un grillo, ma di un morso di un altro geco, no? non mi ricordo se li tenevi insieme ad altri
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Rispondi