Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Manu: ok

@Wildrake: è trasparente, però mi sa che ormai si è seccato :(

Oggio o domani faccio l'ordine da RedBug, così sistemo il Terrario, ah, la cosa buona, è che mi danno 2 camole del miele di numero, così non ho sprechi :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Oggio o domani faccio l'ordine da RedBug, così sistemo il Terrario, ah, la cosa buona, è che mi danno 2 camole del miele di numero, così non ho sprechi :)
Giuro... GENIALI! :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:
Fabius Bile ha scritto:Oggio o domani faccio l'ordine da RedBug, così sistemo il Terrario, ah, la cosa buona, è che mi danno 2 camole del miele di numero, così non ho sprechi :)
Giuro... GENIALI! :D
Poi vi so dire se lo hanno fatto veramente o no, oggi gli ho mandato la lista della roba (perchè avendo il credito bisogna fare l'ordine "a mano"), domani vedo quello che mi dicono.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Questa mi è nuova... ti spediscono solo due camole!! :D
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Wildrake ha scritto:Questa mi è nuova.. ti spediscono solo due camole !! :D
Stando a quello che mi hanno detto oggi, non solo me ne spediscono 2, ma me le regalano pure :D
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius Bile ha scritto:
Wildrake ha scritto:Questa mi è nuova.. ti spediscono solo due camole !! :D
Stando a quello che mi hanno detto oggi, non solo me ne spediscono 2, ma me le regalano pure :D
Spera almeno che arrivino refrigerate se no se è molto caldo rischi che le trovi morte e marcite...se sei più fortunato già mutate in farfalla! :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

skello ha scritto:
Fabius Bile ha scritto:
Wildrake ha scritto:Questa mi è nuova.. ti spediscono solo due camole !! :D
Stando a quello che mi hanno detto oggi, non solo me ne spediscono 2, ma me le regalano pure :D
Spera almeno che arrivino refrigerate se no se è molto caldo rischi che le trovi morte e marcite...se sei più fortunato già mutate in farfalla! :D
L'altra volta la spedizione ci ha messo 1 solo giorno, poi amen, sono 2 camole e pure gratis, quindi poco male anche se arrivassero inutilizzabili.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius Bile ha scritto:L'altra volta la spedizione ci ha messo 1 solo giorno, poi amen, sono 2 camole e pure gratis, quindi poco male anche se arrivassero inutilizzabili.
Ma infatti! La mia frase era in tono ironico... ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

skello ha scritto:
Fabius Bile ha scritto:L'altra volta la spedizione ci ha messo 1 solo giorno, poi amen, sono 2 camole e pure gratis, quindi poco male anche se arrivassero inutilizzabili.
Ma infatti! La mia frase era in tono ironico... ;)
Tranquillo, neppure io volevo polemizzare, ma solo puntualizzare ;)


Tornando a noi, e mentre aspetto il pacco che arriverà la prossima settimana, continuo ad assillarvi con altre domande:

1) Per il substrato io ho questo a casa (ma ne ho comunque ordinato un altro): http://www.redbug.it/maggierep_cocorep_ ... fiber.html, lo preparo tutto o sarà troppo per il mio terrario che ricordo è un 60x45?

2) Da qualche parte ho letto che ogni tanto si può fare un bagnetto al geco (con acqua tiepida), è una cosa vera e che consigli di fare?

3) Sempre da qualche parte, ho letto che gli si può dare un tappino di miele o di omogeneizzato alla banana, confermi?

4) Se prendo dei sassi dalla spiaggia, mi conviene sterilizzarli tipo facendoli bollire?

5) Il mio Seth gira pochissimo per il terrario, diciamo solo per cambiare tana e preferisce quella umida, è normale?

6) Mangia sempre come uno sfondato, gli dò 10 camole un giorno sì e uno no, e solo perchè non gliene do di più XD

7) C'è un modo per fargli piacere di più la mia presenza senza stressarlo troppo (ho la paranoia di fargli perdere la coda)?

8 ) Quanto ci mettono le pupe delle camole a diventare adulte e quindi deporre le uova?
Perchè alla velocità con cui se le sbrana, ho "paura" che se le finisca tutte XD

Per ora mi fermo, grazie anticipatamente per le risposte.
Avatar utente
Wildrake
Messaggi: 457
Iscritto il: sab mag 28, 2011 3:22 pm

Fabius Bile ha scritto:
skello ha scritto:
Fabius Bile ha scritto:L'altra volta la spedizione ci ha messo 1 solo giorno, poi amen, sono 2 camole e pure gratis, quindi poco male anche se arrivassero inutilizzabili.


1) Per il substrato io ho questo a casa (ma ne ho comunque ordinato un altro): http://www.redbug.it/maggierep_cocorep_ ... fiber.html, lo preparo tutto o sarà troppo per il mio terrario che ricordo è un 60x45?

2) Da qualche parte ho letto che ogni tanto si può fare un bagnetto al geco (con acqua tiepida), è una cosa vera e che consigli di fare?

3) Sempre da qualche parte, ho letto che gli si può dare un tappino di miele o di omogeneizzato alla banana, confermi?

4) Se prendo dei sassi dalla spiaggia, mi conviene sterilizzarli tipo facendoli bollire?

5) Il mio Seth gira pochissimo per il terrario, diciamo solo per cambiare tana e preferisce quella umida, è normale?

6) Mangia sempre come uno sfondato, gli dò 10 camole un giorno sì e uno no, e solo perchè non gliene do di più XD

7) C'è un modo per fargli piacere di più la mia presenza senza stressarlo troppo (ho la paranoia di fargli perdere la coda)?

8 ) Quanto ci mettono le pupe delle camole a diventare adulte e quindi deporre le uova?
Perchè alla velocità con cui se le sbrana, ho "paura" che se le finisca tutte XD

Per ora mi fermo, grazie anticipatamente per le risposte.

1) Sì mi sa che bagnandolo diventa veramente tanto!! dividilo con un coltello e conserva ciò che non usi in un luogo asciutto.

2) Il bagnetto si fa solo in estremi casi, eventualmente non venga effettuata bene la muta in alcune parti del corpo (ultima spiaggia) o in caso di occlusioni intestinali

3) Qualche volta possono accettare dell'omogeneizzato alla frutta ma giusto qualche leccata sporadicamente

4) Puoi pulirli con acqua calda e spazzolino

5) Sì, probabilmente sarà vicino alla muta

6) Giusto per precisare nel caso venga letta da qualcun altro. La camola è Galleria mellonella sconsigliata in grandi dosi, da utilizzare raramente. La tarma è Tenebrio molitor usata spesso come alimento principale per leopardini (anche se è preferibile integrare con blatte o grilli)

7) Sperando siano Tarme e non camole, attento a non esagerare... diventa obeso ;)

8 ) Le tarme impiegano con temperature abbastanza alte un mesetto per riprodursi
Lucia
********
Terrari... Terrari ovunque!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Dici che metà dose di fibra di cocco possa bastare?

Bho, me le ha date l'allevatore, quindi suppongo siano Tarme:

Immagine
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius Bile ha scritto:Dici che metà dose di fibra di cocco possa bastare?

Bho, me le ha date l'allevatore, quindi suppongo siano Tarme:

Immagine
Io il substrato di solito lo faccio alto circa 2 dita, quindi 3/4 centimetri.
Sì sono tarme della farina.
Se vuoi che ti durino di più tienile in un luogo fresco e in penombra
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, intendevo farlo di circa quell'altezza il substrato, siccome sarà poi mischiato alla sabbia, devo pressarlo un po'?

Le tarme sono all'ombra e in un posto fresco (ma senza i riscaldamenti accesi, un posto vale l'altro).

Riposto la domanda per me molto importate e a cui hai dimenticato di rispondere:

7) C'è un modo per fargli piacere di più la mia presenza senza stressarlo troppo (ho la paranoia di fargli perdere la coda)?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Fabius Bile ha scritto:Sì, intendevo farlo di circa quell'altezza il substrato, siccome sarà poi mischiato alla sabbia, devo pressarlo un po'?

Le tarme sono all'ombra e in un posto fresco (ma senza i riscaldamenti accesi, un posto vale l'altro).

Riposto la domanda per me molto importate e a cui hai dimenticato di rispondere:

7) C'è un modo per fargli piacere di più la mia presenza senza stressarlo troppo (ho la paranoia di fargli perdere la coda)?
No non importa che lo pressi, li misceli insieme e poi lo stendi. Ogni geco ha il suo carattere... c'è quello più socievole, quello che esce dalla tana e mangia solo di notte, quello che sta in mano... per farti un esempio il mio maschio mangia dalla mano e mi sta sulla spalla, la femmina se cerco di prenderla si dimena e ogni tanto cerca di darmi un morsetto... :D. Lei è da poco che c'è l'ho, magari col tempo si abituerá un po' di più, però ricordati che in linea di massima non amano tanto essere toccati e presi fuori dalla loro "casa". Per il fatto della coda puoi stare sereno, non è lo stress a causarne il distaccamento. Perché ciò avvenisse dovresti metterti d'impegno e stringerla... Io comunque non la tocco mai, anche se ho visto dei video dove alcuni allevatori li sollevano tenendoli proprio per la coda! Io non lo faccio nemmeno se mi pagano... :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ottimo grazie, almeno lo maneggero con un po' meno apprensione, comunque era sottinteso che non lo prenderei mai dalla coda.

Domani se è brutto e la cervicale mi da tregua, inizio a lavorare sui "ripiani" alti del terrario, così quando mi arriverà la roba, sarò già pronto.
Rispondi