Il primo arrivato...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

da www.latanadelgeco.it

STRIPE
Datato: 1991
Classificati sotto la definizione di stripe si possono trovare diversi tipi di morph di leopardino, alcuni considerati dei veri e propri morph, altri dei semplici "combo".
Per stripe si intende un pattern con una fascia chiara più o meno larga lungo la spina dorsale che parte dalla base del collo e arriva fino all'attaccatura della coda, contornata da strisce di colore più scuro (più apprezzate se intere e regolari,ma che possono essere anche interrotte o irregolari). se lo stripe si estende anche lungo la coda si parlerà in aggiunta di stripe tail.
Esistono centinaia di combinazioni e manifestazioni dello stripe (inteso come "trait", caratteristica del mantello) e ancora sono in fase di studio selezioni volte a portare questa caratteristica in sempre più morph.

BOLD STRIPE
Una delle manifestazioni dello stripe più riuscite è il bold stripe, morph in cui lo stripe è contornato da fasce nere molto larghe e cariche che danno al pattern una particolare eleganza.
Esistono centinaia di combinazioni e manifestazioni dello stripe (inteso come "trait", caratteristica del mantello) e ancora sono in fase di studio selezioni volte a portare questa caratteristica in sempre più morph.
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

town ha scritto:da www.latanadelgeco.it

STRIPE
Datato: 1991
Classificati sotto la definizione di stripe si possono trovare diversi tipi di morph di leopardino, alcuni considerati dei veri e propri morph, altri dei semplici "combo".
Per stripe si intende un pattern con una fascia chiara più o meno larga lungo la spina dorsale che parte dalla base del collo e arriva fino all'attaccatura della coda, contornata da strisce di colore più scuro (più apprezzate se intere e regolari,ma che possono essere anche interrotte o irregolari). se lo stripe si estende anche lungo la coda si parlerà in aggiunta di stripe tail.
Esistono centinaia di combinazioni e manifestazioni dello stripe (inteso come "trait", caratteristica del mantello) e ancora sono in fase di studio selezioni volte a portare questa caratteristica in sempre più morph.

BOLD STRIPE
Una delle manifestazioni dello stripe più riuscite è il bold stripe, morph in cui lo stripe è contornato da fasce nere molto larghe e cariche che danno al pattern una particolare eleganza.
Esistono centinaia di combinazioni e manifestazioni dello stripe (inteso come "trait", caratteristica del mantello) e ancora sono in fase di studio selezioni volte a portare questa caratteristica in sempre più morph.
Chiarissimo! Grazie town!
Stando a ciò allora il tuo, nel caso fosse un BLOD STRIPE, deve ancora definirsi giusto?
Una domanda non del tutto inerente: da che mese è possibile dire con certe che un geco è di un determinato morph? Come si sà il pattern si sviluppa con il tempo, ma fino a quale mese di età cambia?
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

ma.. diciamo che cambia fino a quando il geco arriva alla stazza adulta/subadulta..
certi cambiano di piu certi di meno..
Ultima modifica di gia_chris il ven giu 29, 2007 12:08 am, modificato 1 volta in totale.
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

io penso sia solo uno stripe... visto che i bordi scuri continuano a diminuire di muta in muta...
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

si anche perchè guardando le foto di bold in internet (anche quelle sul nostro glossario)mi sa che le bande devono essere davvero molto piu grosse..
però all'inizio sembrava no?
bel geco comunque!!

Mi sembra che Marula l'aveva detto fin dall'inizio eheh
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

credo anche io...comunque aggiungo solo che il bold può presentarsi anche senza lo stripe...per esempio un mio geco (anche se ora un pò ne ha perso...mi sa che non è più così) fino a qualche muta fa potevo identificare alcuni caratteri quali il circle back, four eyes e bold appunto. solo che il circle back e i four eyes non sono più definiti bene...e il bold si è un pò assotigliato...ma resta comunque un pò spesso, non so se mi sono spiegato :lol:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Mat ha scritto:credo anche io...comunque aggiungo solo che il bold può presentarsi anche senza lo stripe...per esempio un mio geco (anche se ora un pò ne ha perso...mi sa che non è più così) fino a qualche muta fa potevo identificare alcuni caratteri quali il circle back, four eyes e bold appunto. solo che il circle back e i four eyes non sono più definiti bene...e il bold si è un pò assotigliato...ma resta comunque un pò spesso, non so se mi sono spiegato :lol:
Si si, chiarissimo!!!
COmunque gia_chris, grazie per la risposta, perchè mi chiedevo fino a quando non potessi dire con certezza che le mie fossero di un determinato morph (visto che ancora non si riesce a definirlo con precisione ad occhio e il venditore non ricorda se sono quelle importate dagli USA o le figlie dei suoi SHTCT :x )
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Mat ha scritto:credo anche io...comunque aggiungo solo che il bold può presentarsi anche senza lo stripe...per esempio un mio geco (anche se ora un pò ne ha perso...mi sa che non è più così) fino a qualche muta fa potevo identificare alcuni caratteri quali il circle back, four eyes e bold appunto. solo che il circle back e i four eyes non sono più definiti bene...e il bold si è un pò assotigliato...ma resta comunque un pò spesso, non so se mi sono spiegato :lol:

hai foto di questo esemplare ?
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

era nella pagina precedente :wink:
town ha scritto:siamo a quota 29 grammi!!! :-D :-D :-D

tornando al discorso iniziale... è un bold stripe o no? :smt017

http://www.webalice.it/town80/new_geco/29.JPG
Ultima modifica di town il ven giu 29, 2007 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

stefano penso proprio che parlava della foto di mat.. !*martello*!
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

esatto ;-)

ps bello il tuo esemplare cmq ;-)

stripe ma non bold
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

ops.... manie di protagonismo!!!! :-D :-D :-D
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ops.... manie di protagonismo!!!!
hehehe lol :-D

eccole qua le foto:
questa è vecchiotta ma si vede bene
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0593.jpg
poi ha cominciato a perdere qualcosa
http://i162.photobucket.com/albums/t241 ... GP0696.jpg
e adesso appena trovo un pò di tempo metto una foto di come è adesso. ormai non è più classificabile come 4 eyes, circle back e ai limiti del bold...purtroppo ha perso parecchio. appena ho tempo metto una foto.

EDIT:
...abbiate pazienza con me...sono un deficiente :roll: Sto scrivendo dal pc a roma e non ho le foto poichè le ho sul pc a pisa, ma sono così rinco che non ho pensato che ho foto recentissime sul mio blog, il cui link è nella firma, l'esemplare si chiama Anakin
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

E' davvero bellissimo! :shock:
Scusate l'ignoranza ma, cos'è il 4eyes? La forma degli spot neri sul dorso? (non vorrei dire stron**ate bho..)
Ve lo chiedo perchè la mia Baster (quella preferita da eagle1 :lol: ) ha una cosa fatto in quel modo:
Immagine

Scusate se ho detto una boiata! :oops:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

penso, sia la disposizione delle macchie sulla testa...

se indovino che vinco??? :-D
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Rispondi