Piccoli leo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
giuseppe

giuseppe ha scritto::shock: se lo imbocco con camole mangia
3 camole e un grillo
mi fermo?
!*ciao*!
Giuseppe
Padrino

Io sinceramente non lo imboccherei...anche io ho avuto il tuo stesso identico problema. Mi sono nati due baby, una ha iniziato a mangiare come una fogna già dal 2-3 giorno, l'altro per la prima settimana ha mangiato un grillino e non produceva feci. L'ho lasciato in pace e adesso piano sta iniziando a mangiare e defecare regolarmente. Le quantità di cibo che somministro sono le stesse ma il baby che ha avuto problemi, nonostante abbia iniziato a nutrirsi, mangia molto meno dell'altro. Inoltre hanno comportamenti molto diversi, il primo nato (quello ben avviato) appena metto dentro gli insetti si avventa sopra come un falco e spazza tutto in brevissimo tempo, l'altro invece all'inizio non li considera e mangia durante la notte..infatti l'ho visto mangiare una sola volta..poi la mattina tolgo i grillini avanzati!! Volevo chiedrti una cosa, ma quello che ti da problemi è il primo o il secondo nato?
Manu

Padrino ha scritto:Io sinceramente non lo imboccherei...anche io ho avuto il tuo stesso identico problema. Mi sono nati due baby, una ha iniziato a mangiare come una fogna già dal 2-3 giorno, l'altro per la prima settimana ha mangiato un grillino e non produceva feci. L'ho lasciato in pace e adesso piano sta iniziando a mangiare e defecare regolarmente. Le quantità di cibo che somministro sono le stesse ma il baby che ha avuto problemi, nonostante abbia iniziato a nutrirsi, mangia molto meno dell'altro. Inoltre hanno comportamenti molto diversi, il primo nato (quello ben avviato) appena metto dentro gli insetti si avventa sopra come un falco e spazza tutto in brevissimo tempo, l'altro invece all'inizio non li considera e mangia durante la notte..infatti l'ho visto mangiare una sola volta..poi la mattina tolgo i grillini avanzati!! Volevo chiedrti una cosa, ma quello che ti da problemi è il primo o il secondo nato?
Inoltre imboccarlo regolarmente potrebbe stressarlo e a lungo andare peggiorare la situazione.
Senza contare che se al contrario si abitua a mangiare delle mani poi non mangia più da solo.

Ma sbaglio o ha alcune ferite sul dorso e sulla testa? Forse è ancora molto stressato dall convivenza con il fratello.
giuseppe

Padrino ha scritto:Io sinceramente non lo imboccherei...anche io ho avuto il tuo stesso identico problema. Mi sono nati due baby, una ha iniziato a mangiare come una fogna già dal 2-3 giorno, l'altro per la prima settimana ha mangiato un grillino e non produceva feci. L'ho lasciato in pace e adesso piano sta iniziando a mangiare e defecare regolarmente. Le quantità di cibo che somministro sono le stesse ma il baby che ha avuto problemi, nonostante abbia iniziato a nutrirsi, mangia molto meno dell'altro. Inoltre hanno comportamenti molto diversi, il primo nato (quello ben avviato) appena metto dentro gli insetti si avventa sopra come un falco e spazza tutto in brevissimo tempo, l'altro invece all'inizio non li considera e mangia durante la notte..infatti l'ho visto mangiare una sola volta..poi la mattina tolgo i grillini avanzati!! Volevo chiedrti una cosa, ma quello che ti da problemi è il primo o il secondo nato?
Quando sono arrivato a casa i due erano già fuori dalle loro uova, quindi non so chi sia il primo.
Tu dici di non imboccarlo :roll:
!*ciao*!
Giuseppe
elisa85

sono assolutamente d'accordo, magari se gradisce le camole mettigliene una vicino ma poi deve fare lui, anche perchè pensavo fosse molto peggio..la differenza di cicciosità non è poi così abissale mi pare...o no ??
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
giuseppe

Per le ferite non saprei, credo forse siano residui di muta, stasera controllo
Comunque seguirò i Vs. consigli, forse la sto facendo un po' tragica (come mi fa notare Elisa), sono i primi :lol:
!*ciao*!
Giuseppe
Manu

giuseppe ha scritto:Comunque seguirò i Vs. consigli, forse la sto facendo un po' tragica (come mi fa notare Elisa), sono i primi :lol:
Con i primi baby è sempre un dramma :D...ma fidati, preoccuparti troppo non fà bene ne a te ne a loro ;)
Padrino

Con i primi baby è sempre un dramma ...ma fidati, preoccuparti troppo non fà bene ne a te ne a loro
Parole sante....
marula

io credo che sia un residuo di stress dato dalla convivenza
considera che i babies se stressati possono metterci anche una settimana o più a riprendere ritmi normali.
non imboccarlo
guardalo il meno possibile
io i primi giorni lo avrei lasciato senza cibo (il cibo se sono steressati tipo grilli o camole che vanno in giro per il fauna possono stressarli ulteriormente) per qualche giorno fino a che non si ambienta nel nuovo fauna
aprirei solo per spruzzare e lo terrei in piccolo (i babies prendono sicurezza se tenuti "stretti") per qualche giorno (anche 4/5)
dopodichè metterei 3/4 camole della farina (non di più, altrimenti dopo il digiuno rischi la congestione)
i grilli li eviterei fino a che non si ambienta bene (come sopra: a volte si stressano per le prede che corrono da tutte le parti e magari che gli vanno addosso)

...piccola precisazione (che non è mai male ricordare):
tenete i piccoli divisi; alcuni leo/gechi, se si stressano i primi giorni di vita, non si riprendono più :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
giuseppe

Non vorrei essere petulante... ma ...non è cambiato nulla, se non che stasera vedo che si pulisce le parti "intime", controllo e noto che è arrossato intorno alla cloaca. Ora se ne sta con la coda un po' sollevata... :?
!*ciao*!
Giuseppe
Manu

giuseppe ha scritto:Non vorrei essere petulante... ma ...non è cambiato nulla, se non che stasera vedo che si pulisce le parti "intime", controllo e noto che è arrossato intorno alla cloaca. Ora se ne sta con la coda un po' sollevata... :?
Postaci delle foto della zona cloacale, perchè se ci sono dei problemi intestinali è il caso di portarlo dal veterinario.
giuseppe

Manu ha scritto:
giuseppe ha scritto:Non vorrei essere petulante... ma ...non è cambiato nulla, se non che stasera vedo che si pulisce le parti "intime", controllo e noto che è arrossato intorno alla cloaca. Ora se ne sta con la coda un po' sollevata... :?
Postaci delle foto della zona cloacale, perchè se ci sono dei problemi intestinali è il caso di portarlo dal veterinario.
Ok, domenica (prima non riesco) le faccio e voi mi dite :roll: .
!*ciao*!
Giuseppe
giuseppe

Riapro questo post per qualche aggiornamento.
Ormai stavo perdendo le speranze, il gechino è molto magro, ogni tanto gli sventolo davanti al muso una camolina, lui a volte la addenta con voracità, altre la scansa infastidito.
Stasera mi sono accorto che la ciotolina dove avevo lasciato delle camole è vuota, allora ne metto delle altre e tempo 20 minuti lo sorprendo mentre mangia :D .
Ora incrocio le dita e vediamo come va
!*ciao*!
Giuseppe
giuseppe

Buongiorno a tutti.
Quetsa mattina le 5 camoline lasciate non c'èrano più :D
Prima di cantar vittoria, credo che dovrò aspettare che defechi e continui a mangiare, però son proprio contento.
!*ciao*!
Giuseppe
carlettocremona

Dai meno male! Speriamo si sia sbloccato!
Rispondi