certo che non bisogna generalizzare ma è un fatto che gechi esposti forzatamente alla luce (non è il caso del geco in questione che aveva la tana a disposizione) tipico esempio quelli in fiera nelle loro scatolette per ore e ore sotto un neon, tengono sempre gli occhi chiusi e stento a credere che non siano stressati! La mia era una semplice ipotesi, nata anche dal fatto che i primi tempi anche io erroneamente li tenevo con le luci e notavo comportamenti simili, inappetenza in primis e letargia che li portava a farsi vedere in movimento molto poco.
Secondo me le luci comunque restano una concausa perchè un geco tenuto a 20/23 gradi in questo periodo, dopo i violenti sbalzi termici che ci sono stati in tutta Italia, ne risente molto. Poi ripeto sono ipotesi, ma la prima regola insegnatami quando ero una neofita è stata di non usare luci con i leopardini, perchè oltre a non essere mezzi riscaldanti inadatti, contribuiscono a stressarli.
Ciao! Prima usavo solo lo spot, ma forse solo perchè era primavera/estate e le temperature di notte non calavano eccessivamente! Ora ho trovato il giusto compromesso accendendo di giorno lo spot e di notte il cavetto, e le temperature non sono più così sibilline!
Quanto all'integratore, sull'etichetta c'è scritto di integrare la sua somministrazione con un altro prodotto della stessa marca, quindi sono portato a pensare che si tratti di Ca+D3 ed altri elementi in tracce. Comunque lo porto al NIRM.
Ma se qualcuno ce l'ha potrebbe dirmi come e ogni quanto lo usa anche via forum Smile
il cavetto e lo spot sono termostatati? se sì perchè la temperatura ti oscilla così tanto, a volte 20 a volte 35?
A meno che tu non abbia il geco in una stanza buia anche durante il giorno, secondo me tenere lo spot acceso può anche essere evitato, in modo che tu possa termostatare il solo cavetto e monitorare la sola temperatura dal basso. La luce che entra normalmente da una finestra di solito basta e non c'è modo migliore di ricreare il fotoperiodo che lasciar fare al sole stesso