Leo, problemi con D3

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
will.I.am
Contatta:

Non parla di composizioni, dice solo questo in inglese:
Is a high quality mineral supplement for reptiles and amphibians. To supply all necessary vitamins, minerals and trace elements to your herps, please combine DRAGO VIT + VITAMIN D3 with DRAGO-VIT MULTIVITAMIN
Poi sotto parla della modalità di somministrazione e non fa più alcun altro accenno alla composizione.
A quanto ho capito, se va integrato con l'altro prodotto, non dovrebbe avere tutte le vitamine A,B,etc...
Il leo ha ripreso ad arrampicarsi sullo sfondo per raggiungere una specie di piattaforma rialzata, quella su cui sopra c'è la lampada. Poi cammina molto, anche se gli occhi li tiene socchiusi. Oggi provo a dargli una camola, ora devo scappare a scuola :)
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Non parla di composizioni, dice solo questo in inglese:
Is a high quality mineral supplement for reptiles and amphibians. To supply all necessary vitamins, minerals and trace elements to your herps, please combine DRAGO VIT + VITAMIN D3 with DRAGO-VIT MULTIVITAMIN
Poi sotto parla della modalità di somministrazione e non fa più alcun altro accenno alla composizione.
A quanto ho capito, se va integrato con l'altro prodotto, non dovrebbe avere tutte le vitamine A,B,etc...
Il leo ha ripreso ad arrampicarsi sullo sfondo per raggiungere una specie di piattaforma rialzata, quella su cui sopra c'è la lampada. Poi cammina molto, anche se gli occhi li tiene socchiusi. Oggi provo a dargli una camola, ora devo scappare a scuola :)
Se non ho capito male dice che nell'integratore c'è anche il multiviamin...quindi non va dato 2-3 volte a settimana ma 1-2 volte al mese. Ci sono altri sul forum che lo usano? Se vieni al Nirm puoi portartelo dietro che guardo l'etichetta e vedo se trovo qualche altro dato utile ;)
geckogirl

will.I.am ha scritto:Ho ripristinato lo spot che avevo tolto, cosicchè di giorno
sei sicuro che non sia proprio questo il motivo per cui tiene gli occhi chiusi???
I leopardini sono infastiditi dalla luce forte e uno spot nel terrario svariate ore al giorno magari ha fatto la sua parte...
Io proverei a spegnerlo e a sostituirlo con un mezzo riscaldante appropriato come un cavetto e un tappetino e basta, senza altro, le lampade sono inutili con i notturni e soprattutto anche causa di stress.
Inoltre immagino tu non abbia un termostato dato che le temperature oscillano molto mi pare, dovresti procurartene uno alla svelta, perchè timer non è uguale termostato, non è questione di incrociare le dita per vedere se la temperatura resta costante, ma sistemare gli accessori in modo funzionale.
Lalla
Contatta:

I leopardini sono infastiditi dalla luce forte e uno spot nel terrario svariate ore al giorno magari ha fatto la sua parte...
Io proverei a spegnerlo e a sostituirlo con un mezzo riscaldante appropriato come un cavetto e un tappetino e basta, senza altro, le lampade sono inutili con i notturni e soprattutto anche causa di stress.
non è il caso di generalizzare... alcuni morph, sì, sono infastiditi anche dalla luce di un piccolo neon... ma da li a dire che lo spot stressa, è inutile ecc per i notturni ce ne passa.
anche perchè, come avviene pure in natura, se non vogliono stare alla luce vanno nella tana.
io resto dell'idea che si tratti di una carenza vitaminica, il geco gironzola ma a occhi chiusi..
fosse stato usato un uvb potente allora sì, poteva dipendere dalla luce... ma uno spot no.
will.I.am
Contatta:

Ciao! Prima usavo solo lo spot, ma forse solo perchè era primavera/estate e le temperature di notte non calavano eccessivamente! Ora ho trovato il giusto compromesso accendendo di giorno lo spot e di notte il cavetto, e le temperature non sono più così sibilline!
Quanto all'integratore, sull'etichetta c'è scritto di integrare la sua somministrazione con un altro prodotto della stessa marca, quindi sono portato a pensare che si tratti di Ca+D3 ed altri elementi in tracce. Comunque lo porto al NIRM.
Ma se qualcuno ce l'ha potrebbe dirmi come e ogni quanto lo usa anche via forum :)
Ciao

William
geckogirl

certo che non bisogna generalizzare ma è un fatto che gechi esposti forzatamente alla luce (non è il caso del geco in questione che aveva la tana a disposizione) tipico esempio quelli in fiera nelle loro scatolette per ore e ore sotto un neon, tengono sempre gli occhi chiusi e stento a credere che non siano stressati! La mia era una semplice ipotesi, nata anche dal fatto che i primi tempi anche io erroneamente li tenevo con le luci e notavo comportamenti simili, inappetenza in primis e letargia che li portava a farsi vedere in movimento molto poco.
Secondo me le luci comunque restano una concausa perchè un geco tenuto a 20/23 gradi in questo periodo, dopo i violenti sbalzi termici che ci sono stati in tutta Italia, ne risente molto. Poi ripeto sono ipotesi, ma la prima regola insegnatami quando ero una neofita è stata di non usare luci con i leopardini, perchè oltre a non essere mezzi riscaldanti inadatti, contribuiscono a stressarli.
Ciao! Prima usavo solo lo spot, ma forse solo perchè era primavera/estate e le temperature di notte non calavano eccessivamente! Ora ho trovato il giusto compromesso accendendo di giorno lo spot e di notte il cavetto, e le temperature non sono più così sibilline!
Quanto all'integratore, sull'etichetta c'è scritto di integrare la sua somministrazione con un altro prodotto della stessa marca, quindi sono portato a pensare che si tratti di Ca+D3 ed altri elementi in tracce. Comunque lo porto al NIRM.
Ma se qualcuno ce l'ha potrebbe dirmi come e ogni quanto lo usa anche via forum Smile
il cavetto e lo spot sono termostatati? se sì perchè la temperatura ti oscilla così tanto, a volte 20 a volte 35?
A meno che tu non abbia il geco in una stanza buia anche durante il giorno, secondo me tenere lo spot acceso può anche essere evitato, in modo che tu possa termostatare il solo cavetto e monitorare la sola temperatura dal basso. La luce che entra normalmente da una finestra di solito basta e non c'è modo migliore di ricreare il fotoperiodo che lasciar fare al sole stesso 8)
Lalla
Contatta:

tipico esempio quelli in fiera nelle loro scatolette per ore e ore sotto un neon, tengono sempre gli occhi chiusi e stento a credere che non siano stressati!
:D son stressati certo, ma non dalla luce.... il chiudere gli occhi nei rettili (quelli che possono farlo) è un arma di difesa psicologica "non ti vedo, non ci sei" .. mentre altri che vedi a occhi chiusi semplicemente ronfano.
anche secondo me i problemi del geco derivano da una errata gestione (prolungata tra l'altro)
P.s. gli spot NON si termostatano, altrimenti si che con l'accendi e spegni continuo li disturbi.
geckogirl

P.s. gli spot NON si termostatano, altrimenti si che con l'accendi e spegni continuo li disturbi.
eccoci al problema secondo me, che è anche il motivo per cui dico che le luci stressano.
Io do per scontato che una qualsiasi fonte riscaldante (lampada, tappetino, cavetto ecc) vada termostata, anche un comune spot come quello che adesso mi illumina mentre scrivo che comunque emette calore, e misurandolo adesso, a 20cm di distanza mi da 37 gradi ed è un 25w...
Quindi se si rischia di cuocere l'animale (tenendolo sempre acceso senza termostato) che senso ha usarlo???
La mia domanda in sostanza è questa. Se c'è già il cavetto non ha senso tenere l'animale tra due fuochi nel senso lato del termine, perchè sa che uscendo dalla tana dovrà stare sotto una forte luce e un'alta temperatura e perciò secondo me è ovvio che sia stressato...ipotesi di gecopsicologia, magari mi sbaglio alla grande ma secondo me il ragazzo non ha il termostato nemmeno al cavetto e se ci mettiamo questo, la lampada che fa schizzare la temperatura e altri fattori a noi ignoti è ovvio che il geco mostri segni di malessere...
Lalla
Contatta:

gli spot non si termostatano, ma si cambiano... se allestisci bene il tutto non cuoci assolutamente nulla...
ovvio che non puoi mettere un 100w in un 40x30... ma questo rientra in tutte quelle prove che bisogna fare PRIMA di prendere un animale...
al massimo lo spot lo sostituisci, come wattaggio, due volte l'anno ovvero un wattaggio per l'estate e uno per l'inverno.
il grande punto a favore dello spot è che ti crea parte calda e Hot spot e scalda bene anche l'aria... POI se per comodità si vuole usare solo cavetto o solo tappetino è un altro discorso...
ma i notturni non sono ne' vampiri che si polverizzano alla vista di uno spot ne' protei che vivono 24 ore su 24 nelle grotte... ;-)
Lalla
Contatta:

dimenticavo...
lo spot ad esempio è indispensabile per certi gechi notturni scavatori.. che si termoregolano in verticale in base alla profondità dei tunnel scavati nella sabbia
oppure per i rupicoli ;-)
Manu

William,
per favore ora che hai trovato il giusto compromesso per avere alte temperature di giorno e di notte nella parte calda (non ci son 35°C in tutto il terrario) non cambiare, rischi di fare ulteriori danni ai gechi.

Uno spot NON STRESSA un rettile, nemmeno se notturno, ovviamente devono essere fornite delle tane. Alessia, chi ti ha insegnato che lo spot non va usato perchè stressa i rettili notturni è meglio che cambi passione! Se mi vogliono dire che i cavetti e i tappetini sono ottimi per scaldare più terrari risparmiando in corrente sono il primo a concordare, ma il fatto che non si usino lampade perchè stressano è un'amenità!
Inoltre di giorno se la stanza è illuminata è anche possibile termostatare lo spot, tanto il geco sì e no se ne accorgerà visto che dormirà.
Conosco persone che allevano i leo con UVB 5.0% perchè si sentono più tranquilli nell'assimilazione del calcio da parte dei gechi e non hanno mai avuto problemi di nessun tipo.
Prima di dare consigli su cambiamenti estremi alla gestione di un geco stressato è bene andarci cauti.

Io la diagnosi la lascio al veterinario, anche se a mio parere sono in dubbio tra avitaminosi e stress metabolico causato da forti sbalzi termici quando non usava lo spot.
geckogirl

Lalla ha scritto:gli spot non si termostatano, ma si cambiano... se allestisci bene il tutto non cuoci assolutamente nulla...
ovvio che non puoi mettere un 100w in un 40x30... ma questo rientra in tutte quelle prove che bisogna fare PRIMA di prendere un animale...
al massimo lo spot lo sostituisci, come wattaggio, due volte l'anno ovvero un wattaggio per l'estate e uno per l'inverno.
il grande punto a favore dello spot è che ti crea parte calda e Hot spot e scalda bene anche l'aria... POI se per comodità si vuole usare solo cavetto o solo tappetino è un altro discorso...
ma i notturni non sono ne' vampiri che si polverizzano alla vista di uno spot ne' protei che vivono 24 ore su 24 nelle grotte... ;-)
questo è ovvio lalla, nel messaggio precedente chiarivo che le mie perplessità derivassero soprattutto dagli enormi sbalzi che subisce quel geco anche a causa di una lampada troppo forte (ha detto di aver raggiunto i 35 di giorno e nominava i 20 di notte...).
Nessuno pensa che siano vampiri.
geckogirl

Manu ha scritto: Alessia, chi ti ha insegnato che lo spot non va usato perchè stressa i rettili notturni è meglio che cambi passione!
Ti linkerei le discussioni di un anno fa circa sul nostro amato SFN, peccato che abbia di meglio da fare attualmente.
Poi non ho detto che non va usato, non ho utilizzato la parola dannoso, semplicemente ho usato le parole "inutile" (perchè oggettivamente il sole dalla finestra basta e avanza) e "stressante" perchè nella mia esperienza ho notato cambiamenti evidenti nei gechi che sono scomparsi appena l'ho tolto.
Ma nessuno ha detto che faccia male, e soprattutto nessuno ha suggerito cambiamenti estremi del set up, ho solo suggerito di provare a spegnere la lampada e termostatare il cavetto per evitare altri sbalzi termici.
will.I.am
Contatta:

Ciao! Mi sa che qui si sta facendo un po' di confusione! Lo spot l'ho sempre usato, e per quanto riguarda la temperatura niente sbalzi. Poi mi è stato consigliato di levare lo spot e mettere il cavetto essendo un geco notturno, e tutto ciò è accaduto in concomitanza dell'abbassamento della temperatura stagionale (tipo 2 settimane fa) e le due conseguenti mute di fila. Poi sono entrato qui e ho aperto questo post dopo aver chiacchierato un pò con Stefano, e allora ho rimesso lo spot, solo che la notte la temperatura mi scendeva, per questo motivo tengo il cavetto di notte. Ho così ottenuto una temperatura di circa 30 di giorno con solo lo spot e di 25-26 di notte con il cavetto. E questa volta STABILE, tanto che il geco ha ripreso a fare le sue passeggiate, anche se schifa il cibo e va in giro ad occhi chiusi.
Detto questo aggiungo che la stanza in cui ho il terrario è buia, vuoi perchè è poco irraggiata dal sole o perchè esco di casa e devo chiudere la tapparella :D
Dopodomani il vet. mi darà una risposta, anche se penso che sia Avitaminosi :(
Ah dimenticavo... Ho una tana di noce di cocco e due punti riparati sotto cui può stare all'ombra, quindi se non vuole stare a prendere luce può benissimo rintanarsi, sia sotto al punto freddo che sotto quello caldo :)
Ciao

William
geckogirl

Mi limiterò agli interventi di persone categorizzate come moderatori o magister ecc.

prima discussione, intervento 7 lucaVE
http://www.sanguefreddo.net/eublepharis ... milla.html

seconda discussione, intervento 10 sempre lucaVE
http://www.sanguefreddo.net/eublepharis ... -fare.html

terza discussione, pagina 2 intervento 10 Marcello
http://www.sanguefreddo.net/eublepharis ... leo-2.html

quarta discussione, intervento 3 Billi
http://www.sanguefreddo.net/eublepharis ... aiuto.html

potevo continuare ancora, c'erano altetre 30 discussioni da aprire, senza parlare poi di interventi simili di utenti non esperti, quindi se un neofita fin dall'inizio legge sempre le stesse cose sull'argomento luci è ovvio che poi le ripeterà ritenendole giuste perchè dettegli da esperti...

non è per fare polemica, qui chiudo
Rispondi