Aptor dal Nirm

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
ieglove

wao che donna :)
IeGlove
robytaxi

carlettocremona ha scritto:
fabio4678 ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Aggiornamento sulla piccola, è cresciuta molto ormai sarà sui 40 gr, ha mollato un po' sull'arancio ma rimane senza spot, come la definisco? Aptor baldy? :-)
Bello quest'ultimo....difatti l'avevo visto sull'avatar e volevo chiedere informazioni Very Happy Very Happy
Hehe è interessante anche perchè come conformazione è un po' diverso dagli altri leo, più lungo e smilzo e testa schiacciata.
Da gnurant posso chiedere io info sul geco del tuo avatar? Strabel!
Cyrtodacytlus penguensis.....gecozzo indonesiano poco visto!!!!
E' da un paio di giorni che guardo il sito di JMG e sono invogliato a prendere qualcosa di particolare........................... :wink:
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
carlettocremona

robytaxi ha scritto:
fabio4678 ha scritto:

Hehe è interessante anche perchè come conformazione è un po' diverso dagli altri leo, più lungo e smilzo e testa schiacciata.
Da gnurant posso chiedere io info sul geco del tuo avatar? Strabel!
Cyrtodacytlus penguensis.....gecozzo indonesiano poco visto!!!!
E' da un paio di giorni che guardo il sito di JMG e sono invogliato a prendere qualcosa di particolare........................... :wink:
:-D Le ultime parole famose: adesso basta leo....
In teoria JMG doveva aggiornare il sito il 30 Nov...ma in pratica....non l'hanno aggiornato, uff!
Ciao
Carlo
marula

se l'E. m. montanus è maschio hai avuto una bella fortuna..è difficilissimo trovarli maschi..pare che in percentuale nascano più femmine..lotta è diventata pazza a trovare il maschio da mettere con le sue femmine ;-)

per classificarlo manu potrebbe aiutarti credo...vanno contate le lamelle subdigitali, misurato una volta adulto nelle proporzioni etc etc...ma io per sempio non l'ho mai fatto ;-)

[img]bebesaur secondo me aveva roba molto molto bella compresi dei rainwater non da poco a mio parere che in Italia si trovano difficilmente!
[/img]

i gecko rw di bebesaurus vengono da me, come i bell stripe :-)
ma non è vero che sono introvabili in italia..sia io che manu abbiamo dei riproduttori come ne hanno pochi in europa, sia per tangerine che per qualità della linea (vengono praticamente tutti da prime scelte di allevamenti di alta qualità americana e siamo sia io che manu in 3° generazione nostra quest'anno)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
carlettocremona

Ad avere lo spazio per portare avanti le sottospecie, il maschio sarebbe una fortuna si....ma l' ho preso solo perchè mi son sempre piaciuti, e gli sfizi è sempre meglio che sian femmine ;-)
I rainwater di bebèsaurus in effetti aavevan qualcosa di familiare....
Ciao
Carlo
Manu

Molto belli i gechi...il Baldy su un geco definito Patternelss non credo abbia molto senso ;)

Mentre per l'altro geco a me sembra più un E. m. fasciolatus che un E. m. montanus...ma non è facilissimo distinguerli...
carlettocremona

Manu ha scritto: Mentre per l'altro geco a me sembra più un E. m. fasciolatus che un E. m. montanus...ma non è facilissimo distinguerli...
Qualche giorno vengo lì e ci mettiam a contare le lamelle subdigitali :-D
Scherzo ovviamente.....se non rimane scapolo ben che gli vada finirà con una femmina morph, quindi la certezza che sia un E. m. montanus ha importanza relativa.
Ciao
Carlo
ieglove

Manu ha scritto: Mentre per l'altro geco a me sembra più un E. m. fasciolatus che un E. m. montanus...ma non è facilissimo distinguerli...
Scherzo ovviamente.....se non rimane scapolo ben che gli vada finirà con una femmina morph, quindi la certezza che sia un E. m. montanus ha importanza relativa..
ecco proprio questo volevano sentire le mie orecchie o più o meno volevano leggere i miei occhi dipende da quanto pignoli siete :D comunque accoppiando una femmina morph (spero intendi un E. macularius) con un E. m. montanus, E. m. afghanicius o qualsiasi cosa sia cosa potrebbe venire fuori? potrebbe nascere un E. macularius con quel collare di spot rotondi al collo? cioè si potrebbe venire a formare una nuova caratteristica genentica nel fenotipo oppure non cambia una cicca?
IeGlove
carlettocremona

Incrociando una sottospecie con un morph si mischiano le caratteristiche....per ora ho visto i raptor con influenza degli E. m. afghanicus con colori molto brillanti, ho visto i mack E. m. fasciolatus/enigma con molto bianco e lavanda...etc
Fenotipicamente si potrà notare "l'influenza" della sottospecie....ma non c'è da aspettarsi nulla di sconvolgente.
Ciao
Carlo
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

carlettocremona ha scritto:Incrociando una sottospecie con un morph si mischiano le caratteristiche....per ora ho visto i raptor con influenza degli E. m. afghanicus con colori molto brillanti, ho visto i mack E. m. fasciolatus/enigma con molto bianco e lavanda...etc
Fenotipicamente si potrà notare "l'influenza" della sottospecie....ma non c'è da aspettarsi nulla di sconvolgente.
quindi finalmente sei uscito allo scoperto coi tuoi progetti :-) aspetto con ansia la prossima stagione riproduttiva!!
carlettocremona

baustar ha scritto: quindi finalmente sei uscito allo scoperto coi tuoi progetti :-) aspetto con ansia la prossima stagione riproduttiva!!
Anch'io! Ma tornerai dalla spagna per far riprodurre i leo? :D
Ciao
Carlo
Manu

Scherzo ovviamente.....se non rimane scapolo ben che gli vada finirà con una femmina morph, quindi la certezza che sia un E. m. montanus ha importanza relativa.
Beh da una parte sarebbe interessante identificare la "sottospecie" per vedere cosa porta ai morph...anche se come hai detto tu le differenze sono minime...poi mai dire mai...per assurdo sopratutto dagli E. m. afghanicus (gli unici riconosciuti come sottospecie da tutti gli studiosi) si potrebbe sperare in un nuovo strain di albino ghghg...
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

baustar ha scritto: quindi finalmente sei uscito allo scoperto coi tuoi progetti :-) aspetto con ansia la prossima stagione riproduttiva!!
No, quello no anche perchè mi restano i due maschi in attesa di compagne! per questo farò il tifo per voi in questa stagione riproduttiva :-) e starò mooolto attento alle nascite!
Corey

baustar ha scritto:
No, quello no anche perchè mi restano i due maschi in attesa di compagne! per questo farò il tifo per voi in questa stagione riproduttiva :-) e starò mooolto attento alle nascite!
Ti correggo caro, una compagna per i tuoi già cìè l'hai ghghghghghgh :-D

e in più..incrociando le dita..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
carlettocremona

ieglove ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Sì, putroppo non ho documentazione che lo certifichi, ma dovrebbe essere un E. m. montanus.
beh guarda qui sembra il gemello :)
http://www.leopardgeckoforum.eu/t12f2-e-m-montanus.html
Ho chiesto a Mateusz, ci sono buone probabilità che sian veramente fratelli, e per quanto ne sa lui sono E. m. montanus puri, e mi ha confermato la difficoltà nel reperire maschi, io preferivo comunque fosse femmina!
Ciao
Carlo
Rispondi