Geco non mangiante

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Steve

Credo (parere personalissimo) che per allevare un qualsiasi animale, bisognerebbe valutare le proprie competenze e capacità, se poi non si è in grado, di mantenere uno stato di salute ottimale, bè magari non si è portati e bisognerebbe, con umiltà limitarsi, a vedere gli animali presso rettilari, o da amici, perchè la salute degli animali, dovrebbe essere la cosa più importante, ancora più importante è saper valutare lo stato di salute, e chiedersi: sono in grado di riprendere un animale non propio informa? se nonostante ciò, si decide di prendere l'animale, e si è poi costretti a chiedere aiuto, bisognerebbe almeno accettare i consigli, e metterli in atto, senza sperimentare, e improvvisarsi veterinari....
preferirei, in caso qualcuno non la pensasse come me esprimesse le sue opinioni in modo da poterci confrontare su argomenti che ci stanno a cuore, come la salute dei gechi.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Corey

Mi sembra che la situazione sia un po uscita dai binari.. :?

Beh Steve, in generale son d'accordo con te, ma devo dire che comunque con un animale un minimo di esperienza devi farla..magari si può andare per gradi, ma comunque la realtà dell'allevamento va vissuta con un minimo di contatto.
A volte sbagliando si impara, l'importante è fare tesoro della lezione!

Per il resto, scusami Geckogirl se mi permetto una critica, ma non lo faccio per metterti sulla graticola o meno, ma sperando che un'opinione possa aiutare alla crescita!
Mi sembra, da questo e anche dai post sui minigechi nati quest'estate, che tu ci metta molta emotività nell'allevamento.
E questa credo sia un'arma a doppio taglio, da un lato ti porta a non sottovalutare certe condizioni, dall'altro c'è sempre il rischio di sovravalutarle!
Non è grave se il geco con tutto lo sbatti che ha avuto non mangi, ma se uno non sa niente e comincia a leggere queste pagine, sembra che sia una questione molto più seria!

Per i consigli, abbiamo la fortuna di essere in un forum dove ci si risponde sempre, evitando la classica frase "usa il tasto cerca", ma analizzando ogni situazione!
Te fai molte domande, e fai bene da un certo punto di vista, ma credo proprio che i consigli che diano gente come marula o manu siano attendibili.

Il tutto senza voler fare minimamente polemica, ma semplicemente usando questo appiglio per sviluppare un discorso utile a tutti! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Steve

Corey ha scritto:Mi sembra che la situazione sia un po uscita dai binari.. :?

Beh Steve, in generale son d'accordo con te,ma devo dire che comunque con un animale un minimo di esperienza devi farla..magari si può andare per gradi, ma comunque la realtà dell'allevamento va vissuta con un minimo di contatto.
Daccordissimo con te, ma leggendo (in generale) vari utenti che hanno problemi, con cose elementeri, e con elementari intendo; alimentazione (gechi o altri rettili, obesi, o malnutriti) problemi con temperature, umidità, adesso ci sono molti testi, informarsi sulla corretta alimentazione non è difficile, basta volerlo, invece vedo sedicenti allevatori aprire siti su siti (non solo di gechi) come fossero grandi allevatori, danno consigli, per non parlare degli ormai consueti "cambio progetto" animali comprati da un mese, prontamente rivenduti perchè? così per prendere altro, ma poi si parla di amore per gli animali. Ovviamente il mio discorso è generico, ma questa, io la chiamo voglia di esotico, non passione, ripeto il mio discorso non è riferito a nessuno, è semplicemente una risposta a Corey, e una mia opinione, liberamente espressa sul forum
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
carlettocremona

Visto il tono della discussione in rialzo ;-) mi astengo dal dare parereri o fare critiche, aggiungo solo un link tratto dal sito di un allevatore che ritengo molto serio e concreto; Garrick DeMeyer, oltre alle solite cose c'è anche un paragrafo intitolato: Acclimating new geckos, saran cose scontate, ma credo spesso sottovalutate.
http://crestedgecko.com/LeopardGeckoCareInformation.pdf
Ciao
Carlo
geckogirl

Be Corey, le tue critiche sono molto costruttive e ti ringrazio di averle esposte!
Per quanto riguarda l'emotività non posso che darti ragione in pieno, sono animali di cui mi sono letteralmente innamorata e penso che sia scontato che volendo solo il meglio per loro, certe volte mi preoccupo per motivi idioti, come quello per cui ho fatto il topic, oppure forzo la mano come l'alimentazione "forzata" solo per spingerlo a defecare e accertarmi che non ci siano problemi, tra l'altro i risultati sono arrivati ed è pulitissimo. Adesso sono tranquilla e lo lascerò ambientarsi senza che mi veda più.

Mi auguro davvero che inizi a mangiare, i consigli li ho seguiti, infatti è stato spostato in un mezzo fauna usando un divisorio, ho letteralmente saturato l'ambiente di insetti :-) tra cui anche le lateralis come suggeriva didier, ho messo in tutto tre ciotoline di insetti divisi per specie, vermi, lateralis e dubia...La temperatura è a 30 gradi nella parte calda e 26 in quella fresca.

Vediamo se gli viene fame :D
Molly

Siamo qui insieme e abbiamo fatto un po' di pulizia.....
stop ai battibecchi pubblici!
Geckogirl non si parla pubblicamente di ciò che ci si scrive in privato se no che privato è?
E tu Steve cerca di non dar corda a queste cose.
Fate i bravi! Non costringeteci a prendere provvediamenti spiacevoli.
Manu & Molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
fabio4678

geckogirl ha scritto:Be Corey, le tue critiche sono molto costruttive e ti ringrazio di averle esposte!
Per quanto riguarda l'emotività non posso che darti ragione in pieno, sono animali di cui mi sono letteralmente innamorata e penso che sia scontato che volendo solo il meglio per loro, certe volte mi preoccupo per motivi idioti, come quello per cui ho fatto il topic, oppure forzo la mano come l'alimentazione "forzata" solo per spingerlo a defecare e accertarmi che non ci siano problemi, tra l'altro i risultati sono arrivati ed è pulitissimo. Adesso sono tranquilla e lo lascerò ambientarsi senza che mi veda più.

Mi auguro davvero che inizi a mangiare, i consigli li ho seguiti, infatti è stato spostato in un mezzo fauna usando un divisorio, ho letteralmente saturato l'ambiente di insetti :-) tra cui anche le lateralis come suggeriva didier, ho messo in tutto tre ciotoline di insetti divisi per specie, vermi, lateralis e dubia...La temperatura è a 30 gradi nella parte calda e 26 in quella fresca.

Vediamo se gli viene fame :D
se gli esami sono negativi, non hai di che preoccuparti.....
ieglove

carlettocremona ha scritto:Visto il tono della discussione in rialzo;-) mi astengo dal dare parereri o fare critiche, aggiungo solo un link tratto dal sito di un allevatore che ritengo molto serio e concreto; Garrick DeMeyer, oltre alle solite cose c'è anche un paragrafo intitolato: Acclimating new geckos, saran cose scontate, ma credo spesso sottovalutate.
grazie Carlo per la scheda non avevo mai letto una cosa del genere e sinceramente la maggior parte delle cose le avevo ignorate ma sicuramente saranno applicate per il prossimo nuovo arrivo :)

inoltre se mi posso permettere anche io come te ho preso un geco dal nirm...un baby di supersnow e dopo 2 viaggi o anche 3 soltanto ieri sono riuscito a vederlo mangiare e in totale da quando sta a casa mia ha mangiato in tutto 5 tarme della farina, una quantità ridicola. Normale avere un po' di preoccupazione ma infondo si sa che questi animali hanno dei periodi di digiuno.
ora però mi pare di capire che la situazione vada verso la soluzione quindi tienici aggiornati sul risultato delle analsi!
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Visto il tono della discussione in rialzo;-) mi astengo dal dare parereri o fare critiche, aggiungo solo un link tratto dal sito di un allevatore che ritengo molto serio e concreto; Garrick DeMeyer, oltre alle solite cose c'è anche un paragrafo intitolato: Acclimating new geckos, saran cose scontate, ma credo spesso sottovalutate.
grazie Carlo per la scheda non avevo mai letto una cosa del genere e sinceramente la maggior parte delle cose le avevo ignorate ma sicuramente saranno applicate per il prossimo nuovo arrivo :)

inoltre se mi posso permettere anche io come te ho preso un geco dal nirm...un baby di supersnow e dopo 2 viaggi o anche 3 soltanto ieri sono riuscito a vederlo mangiare e in totale da quando sta a casa mia ha mangiato in tutto 5 tarme della farina, una quantità ridicola. Normale avere un po di preoccupazione ma infondo si sa che questi animali hanno dei periodi di digiuno.
ora pero mi pare di capire che la situazione vada verso la soluzione quindi tienici aggiornati sul risultato delle analsi!
il risultato delle analisi già lo sa.
deve solo stimolarlo con il cibo.... ( senza esagerare)
ieglove

ehm mi ero perso quel rigo...colpa mia eheh
IeGlove
geckogirl

non mi si apre, nè cliccando dal link, e nemmeno se vado sul sito e poi passo per care sheet...
:roll:
fabio4678

qualcuno che ha voglia e tempo di tradurre?
ieglove

@fabio se nessuno si propone stasera verso le nove e trenta lo faccio io
@alessia a me si è aperto subito al limite si può fare un bel copia incolla e lo si manda tramite mail
IeGlove
fabio4678

per il momento ti ringrazio..
geckogirl

ieglove ha scritto:@fabio se nessuno si propone stasera verso le nove e trenta lo faccio io
@alessia a me si è aperto subito al limite si può fare un bel copia incolla e lo si manda tramite mail
se ne avessi voglia sarebbe bello grazie :D
Bloccato