Ptychozoon lionotum

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Manu

Bene bene, guarda che bell'ovetto :D

Se riesci a fissare una scatoletta (come quella consigliata da Oscar) con del fil di ferro alla presa d'aria superiore il gioco è fatto :D
Corey

Sì sì i gechi li posso spostare, l'ho fatto quando ho ripulito per bene la teca, anche se è un'impresa :lol:
Per l'umidità, io avevo pensato di usare tipo un filtrino da tè o da farina, in modo che ne lasciasse girare un po' di umidità.
Dentro la teca ce n'è abbastanza infatti (due spruzzate, mattina e sera, ogni tanto solo una, e la pianta, che tra l'altro sta buttando fuori altri fiori, ci devo far qualcosa?).
Manu, pretendi troppo dalla mia manualità hihihi :lol: allora potrei davvero pensare alla colla a caldo se nessuno ha contro-indicazioni strane!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Oscar

Indicazioni per la pianta? Se parli della Vriesea che si vede semplicemente ora che è estate e le temperature aumenteranno metti a giorni alterni un po' di acqua nella rosetta (non lasciarla stagnare troppo o rischi che marcisca) e fa tutto da sola :P Il "piccolino" che esce dalla base semplicemente con il tempo screscerà e prenderà il posto della madre. Quando è ora se vuoi puoi tagliare via la grande (dopo che ha sfiorito) ma ti consigliodi lasciare fare tutto alla natura per eivtare di rovinare magari le talee piccole (è in vaso o in terra?).
Per quanto rigarda la scatoletta penso che far arieggiare il terrario un po' sia la cosa migliore
Corey

In casa mia le temperature son abbastanza costanti, nella teca poi comunque caldino c'è! per ora l'unico sostentamento che gli sto dando sono le spruzzatine dentro la teca, è vicina alla griglia, quindi di acqua nella rosetta gliene arriva un po'.
E' dentro un vaso comunque!

Prima la femmina era appoggiata ad una parete, ho dato un'occhio e non escludo che potesse avere un'altra sorpresina! ma con la mia vista da aquila non voglio illudermi ahahah!

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

Oscar

Bhe se l'uovo è fertile probabilmente sta per sfornarne un altro :) Per la pianta perfetto così...le spruzate bastano a tenerla in vita :)
Corey

Stamane mi stavo apprestando a far la gabbiotta all'uovo quando ecco che non trovo più l'uovo :shock:

Subito ho pensato avessero potuto papparselo per compensare carenze di calcio, suonandomi però strano dato che dovrebbero essere abbastanza integrati entrambi, ho cominciato a frugare..

L'ho trovato tra le foglie della Vriesea, l'ho preso, e messo in incubatrice...per ora è tenuto come se fosse un uovo di leo (28°C acqua-substrato 1:1), ma onestamente non so quanto possa andare bene..
Ci son altri parametri che devo rispettare!?

"io lo capisco" [Panny]

Lalla
Contatta:

è a guscio rigido, non metterlo a contatto con il substrato umido, mi raccomando, mettilo in un tappo di bottiglia con dentro sabbia o vermiculite asciutta.
io starei sui 26°C ma aspetta manu...
Corey

Lalla ha scritto:è a guscio rigido, non metterlo a contatto con il substrato umido, mi raccomando, mettilo in un tappo di bottiglia con dentro sabbia o vermiculite asciutta.
io starei sui 26°C ma aspetta manu...
Fatto..mi spiace un po'..avrei dovuto informarmi bene prima :oops: ma vedendo e sapendo che li attaccavano non mi sono posto molto il problema di come incubarli bene...meea culpa :x

"io lo capisco" [Panny]

Oscar

Speriamo non si sia girato con la caduta :) Non ti preoccupare che con gli errori ci si perfeziona. Ma tu vedi di sfornarte tanti baby (tanto per non metterti sotto pressione ghghg)
panny
Contatta:

la stessa cosa che ho pensato io, speriamo abbia fatto un lavoro preciso nel spostarlo :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Corey

Rotolato credo lo abbia fatto di sicuro..io nel spostarlo son stato chirurgico (per fortuna si vede la parte che era addossata alla parete e posso dargli un verso), adesso vedremo..
Cavoli Oscar, ti piacciono davvero tanto ste frittellette! :lol:
Comunque ieri mentre cercavo l'uovo la femmina era piuttosto incazzosa...cinguettava, si gonfiava e mordeva! :D

"io lo capisco" [Panny]

Manu

Corey ha scritto:Rotolato credo lo abbia fatto di sicuro..io nel spostarlo son stato chirurgico (per fortuna si vede la parte che era addossata alla parete e posso dargli un verso), adesso vedremo..
Cavoli Oscar, ti piacciono davvero tanto ste frittellette! :lol:
Comunque ieri mentre cercavo l'uovo la femmina era piuttosto incazzosa...cinguettava, si gonfiava e mordeva! :D
Spesso le femmine proteggono le uova ;)

Strano però che l'uovo si sia staccato, ma sono rimasti residui di guscio attaccati al vetro? Se la risposta è no, è probabile che l'uovo non avesse aderito abbastanza per passare tutta l'incubazione attaccato al vetro.
Beh da una parte meglio così, poterlo mettere in incubatrice rende tutto più comodo :D
Tienilo come ha detto Lalla, anche se non credo che a 28°C possa avere complicazioni, l'importante è che l'umidità dell'aria sia intorno al 90%, quindi puoi anche aggiungere acqua alla vermiculite (1:2).
Corey

No no..nemmeno una traccia di uovo..si è staccato in maniera nettissima!
Ottimo, allora proseguo così, al limite posso portare la temperatura a 27°C sopraelevando la scatoletta!L'umidità per ora a occhio è qualcosa di più che 1:1, aggiungerò un po' d'acqua allora! :wink:

Grazie Manu! :D

"io lo capisco" [Panny]

Corey

Piccolo aggiornamento :D

Come alcuni di voi sanno (ovvero chi ha la pazienza di ascoltarmi), la signora P. lionotum mi aveva deposto un paio di uova a terra...dopo una incubazione di un mesetto, vedendo che non erano fertili le ho tolte dall'incubatrice...

Da qualche tempo, vedevo la femmina interessata ad una zona particolare del terrario, e supponevo, dato che il maschio scassa i ma**ni (per usare un termine altamente zootecnico), che scegliesse una bella zona in cui deporre..

E così è stato! :-D

Immagine

Due belle ovette fresche fresche! deposte questa sera approfittando della luna! il fatto che siano attaccate e ben formate mi fa ben sperare! :D

Insomma, se tutto va nel verso giusto potrò soddisfare diversi estimatori di questo gechetto! :lol:

"io lo capisco" [Panny]

giorgio199
Traduttore - Translator

ma dovete sapere che ne ha minimo un paio altre la dentro, fa il timidone albi ma zitto zitto lavora :lol: :lol:
bella orso bruno 8)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Rispondi