Appello Longarone

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Manu

Tony789 ha scritto:Questo forum mi piace sempre più.... :D
I WC dovrebbero essere più costosi e per soli pochi appassionati

Però ricordatevi che non si combatte questa cosa NON andandoci, anzi aumenterà sempre più
bisogna creare una linea di pensiero più giusta da far assimilare ai neofiti o vogliosi del momento
Ecco su questo non ti si può dare torto, il problema è che troppi neofiti non hanno voglia di limitarsi alle specie che si trovano CB, oppure pensano che sia meglio pagare meno per un WC che per un CB con il ragionamento "come lo stesso geco qui costa 10€ e dall'allevatore 100€ è un ladro!", peccato che l'allevatore debba appunto capire come si alleva una specie e riprodurla il grossista compra e rivende, sbattendosene altamente della salute degli animali. Inltre alcuni neofiti non hanno nemmeno voglia di sbattersi, lo trovo WC in fiera, perchè cercarlo in mezzo mondo e magari aspettare un anno per averlo!?

Il problema grosso è che ci sono troppi catturoni e di un numero limitato di specie, un po' per la richiesta del mercato un po' per i prezzi degli animali...sarebbe meglio se i grossisti avessero da offrire meno quantità ma più qualità, magari insegnando a chi gli spedisce gli animali come si tengono e si spediscono.

Steve, anche tu conosci Aru e sai della sua importazione di Python regius di qualche anno fa, lui andò in Ghana, si scelse gli animali se li gestì fino al momento del rientro e se li fece spedire a casa sanissimi...il problema era che i ghanesi non davano acqua ai serpenti, come nascevano (NELLA FARM) li cacciavano in un sacchetto aspettando di venderli.
Ora se i grossisti rifiutassero spedizioni di animali mezzi morti le cose cambierebbero, ma poi c'è anche il discorso economico, del tipo (esempio inventato a caso) se compri 100 Homopholis fasciata che valgono poco ti do 10 Lygodactylus williamsi (che valgono di più) e il grossista accetta anche se poi le Homopholis fasciata non le vendono perchè con il prezzo che faranno dei L. williamsi si saranno ripagati anche le H. fasciata...insomma usano le vite degli animali come veri e propri prodotti all'ingrosso e la cosa non mi piace...
Manu

Tarantonio ha scritto:
Manu ha scritto:
Tarantonio ha scritto:il discorso cb e wc forse andrebbe indirizzato agli affaristi come scrive Steve o a chi pur di risparmiare compra n'animale sufficientemente indebolito tanto da morire nell'arco di pochi giorni ma tanto l'affare l'ha fatto in testa sua :)
Un esempio: un ragazzo a Perugia ha comprato 8 tokay wc di una locality particolare, spero che non li abbia comprati per rivenderli ma per scopi riproduttivi così da avere sul mercato italiano tokay cb e di una locality quasi certa.
Anche questa la trovo una cosa un po' inutile, vuoi dirmi che non era già possibile trovare quella locality CB?
Per me la scusa del "così produco CB" conta poco, il succo è sempre quello nel comprare dai grossisti si incentiva un mercato SBAGLIATO!
Non sono uno di quelli che dice "il fine giustifica i mezzi" sopratutto quando il fine è puro egoismo. Però è dura aspettare l'occasione giusta, cercare l'animale in mezzo mondo e magari pagarlo il doppio o il triplo che dal grossista...quindi mi compro 8 catturoni e faccio i CB (così magari ci faccio anche due soldi)...

Ripeto, ognuno ha il proprio punto di vista, ma penso che la maggior parte delle motivazioni che vengono spesso esposte, non siano altro che delle scuse per cercare di giustificare un acquisto che si poteva evitare...
la tua ipotesi è giusta ma in quel caso specifico, anche all'estero non mi è capitato di vederne di quella locality ma solo sul libro in tedesco che ho sui tokay, in linea di massima però concordo sul tuo pensiero; la miglior cosa sarebbe chiudere porte ai wc alle fiere italiane invece che stilare regolamenti incompleti o di libera interpretazione.
Sì chiudere le porte ai catturoni non sarebbe male, o almeno iniziare a chiuderle a chi espone cadaveri!
Anche se si cacciasse a pedate l'espositore se espone animali morenti le cose cambierebbero...veramente lo scorso anno a Longarone c'era un banco che era inguardabile e la gente comprava!!!!
Bisogna sensibilizzare di più i neofiti ed evitare che diano soldi ad un mercato disgustoso! Il problema non è il geco venduto a 5€, se puoi fare quel prezzo mi fa piacere per te, il problema è che si danno 5€ per un animale mezzo morto che il grossista magari non ha pagato (esempio inverso a quello prima, ti do 10 L. williamsi ma ti devi prendere 100 H. fasciata (gratis)) e che è stato strappato dai suoi luoghi d'origine!

Vogliamo che gli animalisti utilizzino la scusa del mercato dei catturoni per vietare qualsiasi tipo d'allevamento e commercio di esotici!?
lupetto74
Contatta:

sentite un pò,io sono della linea no WC,ma se vado a vedere questa cavolo di fiera per curiosità non mi crocifiggerete mica?
comunque l'unico acquisto che farò è CB di sicuro,un auriculatus da Godspeed.
insomma me lo date il permesso per andare o no sennò mi fate venire i rimorsi di coscienza.
altrimenti se qualcuno mi ritira il geco da Godspeed e me lo porta all'IGM salto Longarone e vengo a Novellara che forse è meglio. :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Corey

La lista di problemi è lunga..c'è chi compra per risparmiare,chi compra per cercare l'affare,chi compra per ignoranza..
E' ovvio che se metto un geco WC in mano a Manu ottengo certi risultati,e se lo metto in mano a me ne ottengo tutt'altri(e di nefasti).
Il discorso è che dovrebbe esserci una misura che non ci sarà mai!
Chi vende non sempre si premura di sapere dove va l'animale,chi vende spesso se ne frega,l'importante è guadagnarci sopra.
Chi compra spesso se ne frega della salute dell'animale,chi compra spesso se ne frega del meccanismo che va ad oliare.

O si fa un giro di vite,o si educa al rispetto dell'animale.
Io sono per l'educazione,e rispetto chi si sbatte per educare gli altri.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

Bisognerebbe "sensibilizzare" le persone che entrano in questo mondo,pero' mi rendo conto che per tante persono e' troppo allettante un prezzo basso ( anche se non sanno neanche di che animale si tratti ) per poter essere obbiettivi nel comperare un animale CB piuttosto che WC
Steve

Manu ma io sono daccordo con te, dico solo che ci sono delle eccezioni, per fare un esempio pratico, cerco da anni imantodes e pseudoxenodon, impossibili da trovare già wc, figuriamoci i cb, al mondo non li riproduce nessuno, (gli pseudoxenodon li hanno riprodotti in cina da madre wc) sono animali estremamente complicati da gestire per il tipo di alimentazione ecc, ecco, credo che un progetto ben studiato prima per la loro riproduzione, non sia un'oltraggio alla natura.... come già detto bisogna valutare caso per caso, anche per quanto rigarda la differenza di prezzo dal wc al cb, una cosa è il tuo discorso (validissimo) per chi studia s'informa ecc, discorso diverso per chi compra animali gravidi e poi rivende i piccoli a prezzi assurdi, e sai che ce ne sono moltissimi, se tu compri un'animale a 10€ dopo averne spesi per informarti, per prepararare l'ambiente idoneo sverminare l'animale ecc, è ovvio che il prezzo sarà alto. Comprare wc dev'essere l'ultimissima soluzione, contornata da preventivo studio, esperienza e per uno scopo di diffusione della specie non commeciale.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Corey

Nessuno qui vieta di andare :wink:
Ne tanto meno giudica chi va :D

Fai bene ad andare,è sempre un'esperienza!ci si muove un po' nel mondo delle fiere,certe situazioni si vedono con gli occhi,e poi ci saranno anche allevatori in gamba credo(non ho visto la lista)!
Ci saranno sicuramente buone occasioni per gli accessori anche!

Io ad averci soldi e tempo e la compagnia un salto lo farei anche!

OT: ti correggo,l'IGM è sicuramente meglio :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
lupetto74
Contatta:

Corey ha scritto:Nessuno qui vieta di andare :wink:

Fai bene ad andare,è sempre un'esperienza!ci si muove un po' nel mondo delle fiere,certe situazioni si vedono con gli occhi,e poi ci saranno anche allevatori in gamba credo(non ho visto la lista)!

se qualcuno che viene all'IGM mi potesse ritirare l' auriculatus da Godspeed allora IGM anche per me così risparmio anche sul viaggio.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Manu

lupetto74 ha scritto:
Corey ha scritto:Nessuno qui vieta di andare :wink:

se qualcuno che viene all'IGM mi potesse ritirare l' auriculatus da Godspeed allora IGM anche per me così risparmio anche sul viaggio.
Se non vieni all'IGM per andare a Longarone allora ti crocefiggiamo subito non dopo che ci sei andato :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, se il problema per venire all'IGM è l'auric vedo che si può fare ghghgh...
Manu

Steve ha scritto:Manu ma io sono daccordo con te, dico solo che ci sono delle eccezioni, per fare un esempio pratico, cerco da anni imantodes e pseudoxenodon, impossibili da trovare già wc, figuriamoci i cb, al mondo non li riproduce nessuno, (gli pseudoxenodon li hanno riprodotti in cina da madre wc) sono animali estremamente complicati da gestire per il tipo di alimentazione ecc, ecco, credo che un progetto ben studiato prima per la loro riproduzione, non sia un'oltraggio alla natura.... come già detto bisogna valutare caso per caso, anche per quanto rigarda la differenza di prezzo dal wc al cb, una cosa è il tuo discorso (validissimo) per chi studia s'informa ecc, discorso diverso per chi compra animali gravidi e poi rivende i piccoli a prezzi assurdi, e sai che ce ne sono moltissimi, se tu compri un'animale a 10€ dopo averne spesi per informarti, per prepararare l'ambiente idoneo sverminare l'animale ecc, è ovvio che il prezzo sarà alto. Comprare wc dev'essere l'ultimissima soluzione, contornata da preventivo studio, esperienza e per uno scopo di diffusione della specie non commeciale.
Mi concedi un "nì"? :D
Sono d'accordo che certe specie non si trovino, ma ripeto, come ci sono studiosi che portano a casa gechi, vuoi dirmi che non ce ne sono che portano ofidi!?
Inoltre, perchè una persona deve a tutti i costi avere un animale? Alla fine il fatto che si allevi in cattività è solo un capriccio nostro non è la sperpe che ce lo chiede...sì ok poi c'è la solita storia che ogni riproduzione fatta in cattività è un passo contro l'estinzione...bla bla...contro l'estinzione intesa come scomparsa di una specie dal pianeta, ma non come scomparsa di una specie dal proprio habitat (anche perchè se le catture contribuiscono a depredare il loro paese d'origine mi sa che è un cane che si morde la coda), anche perchè spesso succede che l'appassionato che rimane stupefatto e meravigliato da dei CB introvabili inizi a cercare WC (un po' per i soliti motivi, costa meno e ci faccio i soldi, più linee di sangue e bla bla...) oppure che vedendoli in fiera WC li compri perchè son disponibili e/o perchè costano meno...

Anche io potrei lanciarmi in 3000 progetti di riproduzioni non comuni con dei WC comprati da grossisti (anche perchè costano molto meno che i WC degli studiosi), ma per una mia etica preferisco non farlo.
Tony789

Ragazzi quando si parla di soldi tanti non capiscono più nulla.
Io ho deciso di aspettare l'anno prossimo per comprare un Uromastyx oncellata, so che si trovano a 100€ a longarone WC ma voglio uno di Oliver che sono CB....si lo pago 170€ ma sono sicuro di come è messo :)

prendo CB perchè so che è più resistente e meno problematico MA AI NEOFITI o nuovi utenti manca questo filo di sale in zucca
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Oscar

Sinceramente io sono daccordo quando manu dice che gli animalisti prendono come appiglio il fato degli animali WC per dare contro all'intera cetegoria. Se ci fosse una fiera "No WC" sarebbe perfetta ma come ha ripetuto anche Steve se non si fosse partiti dai WC oggi non si avrebbero CB. Personalmente preferisco aspettare una fiera in più e magari raggiungere un risultato migliore piuttosto che rischiare sulla vita di un animale per avrlo subito.
Il fatto dei grossisti che danno animali in più sul prezzo come "omaggio" per incentivaer gli acquisti è una cosa davvero triste...
mt.repetto

Io son in parte d'accordo...sono il primo a non andare a longarone proprio perchè i wc non mi interessano particolarmente.
Non posso negare di aver aftto un'errore e l'anno scorso ho comprato come sapete gli stenodactylus wc proprio in fiera...poi un pò per fortuna (tabta) un pò perchè ci son impazzito dietro quet'anno ho 3 ovetti (il quarto purtroppo l'ho rotto) che magari non si schiuderanno però è una soddisfazione.
Cio non togle che se tornassi indietro non li reprenderei più e aspetterei di trovarli CB.
Però secondo me va fatta una distizione di fondo c'è grossista e grossista io gli stenodactylus li ho pagati 30 euro a coppia e poi avevo limatò un pò sul prezzo perchè avevo preso un 2.2 però erano stati acclimatati, abituati alle tarme e sverminati preventivamente....e direi che non è poco...nel senso ci sono grossisti "buoni" (bè un pò più seri della media) e grossisti che vendevano gli stessi animali a 8 euro la coppia!!!
Con questo concordo che come ho detto non ripeterei più l'errore però anche nell'ambito dei grossisti non si può far di tutta l'erba un fascio...io non volgio fare nomi però alcuni tedeschi vendono morti che respirano altri invece hanno catturoni ma comunque tenuti in un certo modo e quindi (al di là di discorsi WC si WC no) non mi sembra corretto metterli alla pari.
mt.repetto

A poi sulla cosa degli animali omaggio per incentivare quello è veramente triste.....
Steve

Non si finisce mai di imparare, e di capire quanta falsità c'è in giro.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Rispondi