Arrivi da hamm :P

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

grazie Manu, sugli occhi avevo sentito anche Carlo ma vorrei sentire l'allevatore per chiedergli i genitori e capire se c'è possibilita che sia un eclipse..anche se io penso di no.
volevo un consiglio...visto che il primo geco della discussione dovrebbe essere un maschio, c'è qualche caratteristica fisica che mi porti a riconoscerlo oltre la zona cloacale?
io ho notato che è più slanciato rispetto la femmina di mack enigma che è nata un mese prima, inoltre è presente la V dei pori, ma la curiosità è troppa e a causa della sua super velocità non posso fargli una foto dal basso.
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Anche la larghezza della testa a volte è utile per distinguere i sessi, però la certezza te la da solo il fatto di osservare gli emipeni.
I pori possono a volte forviare con certe femmine particolarmente sviluppate.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

vabbe mi sono rassegnato ad aspettare...l'unico guaio sono gli accoppiamenti...ma una mezza idea di riseva me la sono fatta...
li ho pesati e siamo
normal 26g
mack enigma 26g
rainwater 38g
red stripe 56g
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

ieglove ha scritto:li ho pesati e siamo
normal 26g
mack enigma 26g
rainwater 38g
red stripe 56g
Sono messi bene, sotto con il cibo e via....
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

sì devo anche prendere un po' di camole perche è parecchio che non ne hanno, spero di trovarle ad erpisa...devono trovarsi in forma per affrontare la bruma...ma sono indeciso se farla fare a tutti oppure solo a quelli sopra i 40g
IeGlove
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

ieglove ha scritto:devono trovarsi in forma per affrontare la bruma...ma sono indeciso se farla fare a tutti oppure solo a quelli sopra i 40g
Se vuoi accoppiarli l'anno prossimo, non ti conviene far brumare esemplari al di sotto dei 40g, mentre gli altri ( se hanno raggiunto un peso da "adulti" ) potresti anche brumarli.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ieglove ha scritto:grazie Manu, sugli occhi avevo sentito anche Carlo ma vorrei sentire l'allevatore per chiedergli i genitori e capire se c'è possibilita che sia un eclipse..anche se io penso di no.
Se guardi bene l'occhio della geca noterai che nella parte più vicina al foro auricolare è presente del grigio (si nota anche nella foto), questo è il caratteristico occhio dei Mack Enigma...sicuramente non c'è Eclipse (a meno che non sia het quindi non manifestato :D).

Per il discorso maschio si dovrebbero già notare gli emipeni ;)
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

non si notano gli emipeni, però i pori sì e anche molto marcati..la foto da solo non riesco a farla perchè scappa come un matto..devo trovare un altro sistema
IeGlove
Rispondi