E' arrivato il mio primo maschiaccio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

se comprassi una femmina "qualsiasi" col peso adatto...si accoppierebbero ora?...o si accoppiano solo subito dopo la bruma? perchè altrimenti aspetto settembre per prendere la femmina...o almeno aspetto una buona occasione...grazie

un'ultima cosa... vale per tutti i tipi di gechi? grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:se comprassi una femmina "qualsiasi" col peso adatto...si accoppierebbero ora?...o si accoppiano solo subito dopo la bruma? perchè altrimenti aspetto settembre per prendere la femmina...o almeno aspetto una buona occasione...grazie

un'ultima cosa... vale per tutti i tipi di gechi? grazie
Con una femmina adulta potresti accoppiarli da subito.
Però ovviamente prima di mettere un nuovo geco nel terrario con il tuo, vedi di fargli fare un minimo di quarantena.

No, non vale per tutti i gechi.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

grazie mille allora mi metto alla ricerca di una bella femmina...sui 50 grammi giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:grazie mille allora mi metto alla ricerca di una bella femmina...sui 50 grammi giusto?
Sì, minimo 50gr ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

salve ragazzi...sono in cerca di una femmina per l'accoppiamento...ma mi sa che è troppo piccolo...l'ex padrone mi ha detto all'acquisto che aveva 1 anno e mezzo più o meno...gli ho chiesto ora l'età precisa e mi ha detto che non la conosce ma sa per certo che ha più di 7 mesi...ora mi chiedo...in base alla lunghezza e al peso e alle info a noi in possesso, si può definire se un geco è maturo sessualmente? o bisogna per forza conoscerne l'età certa? grazie mille.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:salve ragazzi...sono in cerca di una femmina per l'accoppiamento...ma mi sa che è troppo piccolo...l'ex padrone mi ha detto all'acquisto che aveva 1 anno e mezzo più o meno...gli ho chiesto ora l'età precisa e mi ha detto che non la conosce ma sa per certo che ha più di 7 mesi...ora mi chiedo...in base alla lunghezza e al peso e alle info a noi in possesso, si può definire se un geco è maturo sessualmente? o bisogna per forza conoscerne l'età certa? grazie mille.
Dalle foto che avevi messo, il geco sembra adulto. Quindi non preoccuparti, sopratutto perchè è maschio.
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

ok grazie mille, ma probabile che 1 anno e mezzo non ce l'ha il padrone ne è quasi sicuro...comunque sia stasera vi dico il peso ...grazie manu

comunque con un patternless rainwater mi nascono sia ancestrali che hypo con l'het patternless e rainwater giusto? ma poi lo sono 100% het o probabili?

ditemi se sbaglio e se mi conviene poi farli accoppiare a loro volta per avere omozigoti

(per quello che ho letto della genetica più o meno dovrebbe accadere questo giusto?)

ah e ditemi se mi conviene prendere un morph del genere per accoppiarlo con un hypo grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giubbannetto ha scritto:comunque con un patternless rainwater mi nascono sia ancestrali che hypo con l'het patternless e rainwater giusto? ma poi lo sono 100% het o probabili?

ditemi se sbaglio e se mi conviene poi farli accoppiare a loro volta per avere omozigoti

(per quello che ho letto della genetica più o meno dovrebbe accadere questo giusto?)

ah e ditemi se mi conviene prendere un morph del genere per accoppiarlo con un hypo grazie
Sì avrai tutti het RW e het Patty ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

51 grammi si può riprodurre sapendo solo che ha piu di 7 mesi ma non sapendo quanto ha di preciso? grazie
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

molti allevatori aspettano almeno l'anno di età ed il peso giusto..... Però (parere personale) tengo più d'occhio il peso che l'età....ovvio questo non vuol dire di accoppiarle a 6 mesi ;)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

non so se ti riferisci alle femmine o in generale comunque sia io parlo di un maschio
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Per il maschio vai tranquillo allora
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

il discorso vale anche per i maschi ( anche se in maniera ridotta rispetto hai problemi che possono riscontrare le femmine ).
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

sìsì lo so, ho solo voluto ribadire che stavo parlando di un maschio, grazie :)
Avatar utente
giubbannetto
Messaggi: 220
Iscritto il: ven mar 16, 2012 1:25 pm

in estate se nella stanza ci sono da 24 a 30 gradi di giorno e 20°-25°C di notte potrei spegnere ogni fonte di riscaldamento? e posso far fare il fotoperiodo semplicemente alla luce della finestra (non sole diretto è chiaro)

ormai che ci sono ciò va bene anche per i R. ciliatus?

bisogna risparmiààà ahhahaha fatemi sapere se si può grazieeeeeeeeee :D
Rispondi