Aggiornamento!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

Ho letto tutto il topic per cercare di capire come mai le tue 14 uova non sono schiuse.
Partendo dal presupposto che mi sembra strano che entrambe le femmine depongano uova sterili, valuterei i parametri e il metodo di incubazione.

Io e Molly incubiamo tutte le uova a bagno maria naturalmente dentro scatole di polistirolo per evitare elevati sbalzi termici.
Se aplichi un buon termostato difficilmente avrai grossi sbalzi di temperatura nell'incubatrice.
Devi provare a sterilizzare la vermiculite per vedere se le muffe smettono d'apparire sulle uova.
Le foto che hai fatto alle uova mostrano che sono belle bianche e turgide, quindi non apparentemente sterili, ma ho visto che le incubi nelle scatolette delle camole del miele e la cosa non mi convince per niente, secondo me il coperchio è eccessivamente forato e quindi entra troppa umidità e le uova ammuffiscono, anche perchè gli sbalzi termici di cui parli non dovrebbero essere deleteri per le uova.
Quindi, prova a sterilizzare la vermiculite e cambia scatolette per l'incubazione ;)...sia per le uova di leo che per quelle di qualsiasi altro geco ;)
Mat

Allora partendo dal fatto che ammetto la mia completa inesperienza (o incapacità, come volete voi) per quanto riguarda incubare le uova, è il mio primo anno che riproduco, mi puzza che tutte e 14 le uova siano andate in malora...anche perchè le 7 covate sono state incubate in modi diversi. Mi spiego, le prime 3 sono state incubate a bagno maria con le scatolette delle camole del miele, e qui hai ragione forse troppi sbalzi, ma ti dico che la maggioranza sono ammuffite mentre una o due si sono sgonfiate. Poi ho cambiato metodo per le successive 2 covate cambiando la scatola e mettendo al posto di quelle delle camole del miele quelle trasparenti con pochi fori e acqua/vermiculite 1:1...2 uova ammuffite e 2 sgonfiate. Le ultime 2 covate le ho incubate a temperatura ambiente (arrivo del caldo) dentro una scatoletta chiusa senza fori acqua/vermiculite 1:1...risultato una si è sgonfiata subito e l'ultima covata in cui ho portato il rappoto acqua/vermiculite quasi 1.5:1 per una quindicina di giorni è sembrato andare bene, poi uno si è sgonfiato e dopo una settimana l'altro ha fatto la muffa.

er quanto riguarda il maschio usato per l'accoppiamento, non è mio, e ogni 2-3 settimane gli facevo fare un giro con le femmine. non so che dire...sarà l'esperienza che non c'è, sarà una discreta dose di sfiga (in raltà le covate sono state 9...2 le ho perse pechè interrate nella sabbia e seccate) bo...ditemi voi dove ho sbagliato (oltre agli errori che gi mi sono stati segnalati...grazie Manu)...non vorrei trovarmi con due geche sterili...possibilissimo vista la mia proverbiale sfiga! :?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Manu

Sinceramente troverei più probabile che il maschio sia sterile che due femmine.

Da ciò che racconti sembra quasi che ci fosse veramente troppa umidità per le uova, ma al tatto la vermiculite era molto bagnata?
Poi rifacendomi al post nella sezione rhaco dell'uovo che fa un velo di muffa, forse è solo questione di vermiculite da sterilizzare ;)
Mat

non credo sia la vermiculite...ieri l'ho sterilizzata e la sta rifacendo...
Ciao, Mat

Manu

Mat ha scritto:non credo sia la vermiculite...ieri l'ho sterilizzata e la sta rifacendo...
In questo momento come stai incubando le uova?
Mat

Allora (sono uova di auriculatus, quelle di leo le ho perse tutte), scatola di plastica chiusa senza fori con vermiculite e acqua in rapporto 1:1.5(quasi). Non mi sembra troppo umida...se la stringo nel pugno non gocciola. Le uova sono infossate per 2/3, non sono coperte, e distanziate l'una dall'altra di circa 10 cm. Dimentico qualcosa? Ah...la vermiculite è stata sterilizzata come hai detto tu ieri...per altro non so, chiedi
Ciao, Mat

Manu

Qual'è il substrato di deposizione? E' sterilizzato?
Mat

Ha deposto nel vaso della pianta che ha terriccio non sterilizzato...credi sia questo? Però non c'è muffa lì
Ciao, Mat

Manu

Mat ha scritto:Ha deposto nel vaso della pianta che ha terriccio non sterilizzato...credi sia questo? Però non c'è muffa lì
Potrebbe essere, ma non posso garantirtelo.
Il fatto che nel vaso non ci sia muffa non è indicativo, visto che non hai le stesse condizioni climatiche che hai nella scatola di incubazione.

Le femmine di leo dove deponevano?
Mat

nella scatola da deposizione contenente torba sterile
Ciao, Mat

Manu

Mat ha scritto:nella scatola da deposizione contenente torba sterile
Puoi provare a sterilizzare ulteriormente la torba, ma ho come l'impressione che il problema non sia quello, anche se tentar non nuoce.

Ad ogni modo continuo a pensare a cosa potrebbe essere e se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere...certo che per le due femmine di leo provare un maschio nuovo non sarebbe male ;)
Mat

Mah vabbè dai...saranno state tante cose messe insieme vedi sterilizzare i substrati da deposizione e da incubazione, errata gestione delle scatole da incubazione correlate ad eccessiva umidità, sicuramente tanta tanta inesperienza e...vabbè, un po' di sfiga non guasta :wink: comunque Manu, grazie davvero per tutto l'aiuto che mi hai dato...e grazie per la pazienza! :-D

Per l'anno prossimo cambio maschio anche se spero caldamente che non sia quello visto che non è mio, spero che Anakin saprà fare di meglio!
Altra domanda: quali sono secondo te i pesi/età minimi per brumare i leo?
Ciao, Mat

Manu

Io inizio a brumare i gechi dopo il primo anno di vita, qualunque sia il loro peso, ovviamente sempre ammesso che non abbiano problemi di salute ;)
Mat

C'è qualche rischio a brumare prima dell'anno di vita o il motivo è perchè gli si rallenta la crescita? Crescita intesa non solo come sviluppo fisico, ma anche sessuale
Ciao, Mat

Manu

Mat ha scritto:C'è qualche rischio a brumare prima dell'anno di vita o il motivo è perchè gli si rallenta la crescita? Crescita intesa non solo come sviluppo fisico, ma anche sessuale
Diciamo che oltre a rallentare la crescita possono esserci dei problemi, come ad esempio l'inappetenza che alla lunga può diventare anoressia.
Certo non è una regola che un baby stia male se brumato, ma chi me lo fa fare di rischiare? :D
Rispondi