IL TERRARIO PERFETTO PER LEOPARDINI... SECONDO VOI COME?!

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Manu

nila-85 ha scritto:
landrearossi ha scritto:ero intenzionato a coprirla con il substrato pensando non fosse un problema primario l'isolamento del cavetto, ma se è così provvederò! il problema è che il plextiglas mi sembra troppo isolante, pensavo ad un piccolo telaietto in legno e uno strato di retina in plastica, così l'aria calda non dovrebbe avere proiblemi a trasmettere il calore al substrato!
non so se sono stato chiaro ma mi sembrerebbe una buona soluzione!
puoi utilizzare anche un pezzo di vetro :wink:
Anche il plexiglass sottile va bene.
Puoi anche usare la rete e il telaio in legno se ti piace di più, l'importante è che non permetta ai gechi di entrare in contatto diretto con il cavetto.
landrearossi
Contatta:

ecco il terrario praticamente ultimato ed arredato (comprensivo di gechi)

manca solamente il fondo (sono ancora indeciso) e la tana da piazzare sotto la lampada che ho preparato io con del cemento e dei mattoni... la tana umida è necessaria tassativamente? hanno già la "piscinetta" con l'acqua...

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i331535_Foto201.jpg

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i331534_Foto202.jpg
Manu

La tana umida è sempre meglio metterla perchè se vanno in muta e non te ne accorgi rischi che ne rimangan dei brandelli attaccati alle dita che possono creare laccio emostatico e mandarele in necrosi.

Io eviterei di tenre dei gechi così piccoli assieme, rischi che uno domini sull'altro stressandolo e rendendolo inappetente.
landrearossi
Contatta:

quindi meglio separarli? per poi unirli a quale età?

per il terrario qualche osservazione?
landrearossi
Contatta:

ecco qui il mio terrario arredato... forse troppo però...

qui c'è il lato riscaldato da spot e serpentina... con la tana da me prodotta con un mattone e della malta (stupenda e spero anche funzionale)

Immagine

e qui il lato freddo con tutte le ciotole varie e la tana umida...

Immagine

dite di togliere qualcosa?! mi sembra tutto troppo arredato cavoli!!!
attendo consigli!!!
nila-85

per l'arredamento complimenti è proprio bello, stai tranquillo che si divertiranno. per la questione di tenerli insieme io eviterei fino all'età adulta per evitare competizioni alimentari. Quando poi saranno adulti potrai unirli se sono 2 femmine, oppure se sono una coppia (sempre se hanno il peso e l'età giusta).
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
Manu

nila-85 ha scritto:per l'arredamento complimenti è proprio bello, stai tranquillo che si divertiranno. per la questione di tenerli insieme io eviterei fino all'età adulta per evitare competizioni alimentari. Quando poi saranno adulti potrai unirli se sono 2 femmine, oppure se sono una coppia (sempre se hanno il peso e l'età giusta).
Concordo al 100% su tutto ;)
landrearossi
Contatta:

per dividerli dovrei costruire un'altro terrario?
e per le temperature cosa dovrei tenere? perchè se la temperatura ambiente va bene non sarebbe un grosso problema, ho un'altra teca!!!
Bea

innanzi tutto, complimenti per il terrario! :D
poi, se hai un'altra teca, credo vada benissimo per tenerci uno dei due gechini! potresti arredarla in stile semi-sterile: scottex come fondo, un paio di tane (asciutta e umida), e ciotoline per calcio acqua e cibo. se la temperatura non arriva sui 30° diurni, penso sia meglio usare cavetto o tappetino termostatato! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
landrearossi
Contatta:

Bea ha scritto:innanzi tutto, complimenti per il terrario! :D
grazie grazie!!! è la mia prima opera!!! 8) :lol:

per dividerli non saprei, mangiano insieme e nello stesso modo, condividono tana umida e tana calda, sembra proprio convivino alla grande!

l'unica cosa ho notato è che uno dei 2 gechi è molto territoriale, solo con me naturalmente! quando infilo il dito nella tana umida dopo qualche secondo fa degli scatti verso il mio dito!!! :-)
Manu

landrearossi ha scritto:
Bea ha scritto:innanzi tutto, complimenti per il terrario! :D
grazie grazie!!! è la mia prima opera!!! 8) :lol:

per dividerli non saprei, mangiano insieme e nello stesso modo, condividono tana umida e tana calda, sembra proprio convivino alla grande!

l'unica cosa ho notato è che uno dei 2 gechi è molto territoriale, solo con me naturalmente! quando infilo il dito nella tana umida dopo qualche secondo fa degli scatti verso il mio dito!!! :-)
Il problema di fondo è che se sono due maschi o una coppia anche se ora vanno d'accordo appena raggiungeranno la maturità sessuale inizieranno i problemi.
Se son due maschi litigheranno per il territorio con possibilità di ferirsi, se sono una coppia rischi che si accoppino prima del tempo e che abbiano problemi (sopratutto la femmina che potrebbe rischiare la vita).
landrearossi
Contatta:

Nila mi ha detto che probabilmente sono 2 femmine, magari posto delle foto della zona genitale così mi dite voi... se fossere 2 femmine potrebbero esserci problemi?
Bea

se hanno meno di 3-4 mesi, è impossibile notarne il dimorfismo sessuale. personalmente, penso che quando son così piccini è meglio tenerli divisi in qualsiasi caso, anche se sono due femmine! quando saranno più cresciuti, potrai unirli sia che sia una coppia o che siano due femmine! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Manu

landrearossi ha scritto:Nila mi ha detto che probabilmente sono 2 femmine, magari posto delle foto della zona genitale così mi dite voi... se fossere 2 femmine potrebbero esserci problemi?
Sono un po' piccole ma è possibile che qualcosa si noti già, anche se personalmente non mi fiderei a crescerle unite.
Grossi problemi se sono 2 femmine non dovrebbero essercene, ma non ci sarebbe da stupirsi se una delle due crescesse più lentamente dell'altra a causa della dominanza di quella più grande.
landrearossi
Contatta:

finalmente ho scelto il substrato... eccolo:

Immagine
Rispondi