Leo con poco appetito

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Finalmente il veterinario ha individuato un farmaco testato sui rettili che fa effetto (forse)!!!
Oggi è iniziata la cura punture...ogni 3 giorni visita al veterinario per iniezione! Speriamo funzioni altrimenti non sappiamo più cosa fare è l'ultima speranza se non funziona nenache questo perchè il batterio diventa resistente alla cura mi tocca lasciarla morire perchè altro non sappiamo che fare (è il 4° farmaco che proviamo)...va bè ora facciamo ste tre iniezioni poi vediamo che succede a inizio della prossima settiamana inizierà a essere più chiara la situazione!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Finalmente il veterinario ha individuato un farmaco testato sui rettili che fa effetto (forse)!!!
Oggi è iniziata la cura punture...ogni 3 giorni visita al veterinario per iniezione! Speriamo funzioni altrimenti non sappiamo più cosa fare è l'ultima speranza se non funziona nenache questo perchè il batterio diventa resistente alla cura mi tocca lasciarla morire perchè altro non sappiamo che fare (è il 4° farmaco che proviamo)...va bè ora facciamo ste tre iniezioni poi vediamo che succede a inizio della prossima settiamana inizierà a essere più chiara la situazione!!!
Cavolo,
speriamo regga alle tante punture...ma che farmaco è? E come si chiama il batterio che infesta il geco?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora il geco ha questo batterio Pseudomonas aeroginosa multiresistente...il problema è il dettaglio del multiresistente che ci sta facendo impazzire!!! Abbiamo provato con altri prodotti che lo hanno solo ridotto ma non debellato anche perchè subito pensavamo a una stomatite normale...in breve tempo gli è tornata una stomatitee forte (dovuta alla crescita di una placca dove va a fregare la lingua) che gli impedisce di degluttire correttamente quindi mangia solo liquidi!!! E' dimagrita 12 grammi passando da 72 a 60 in ormai quasi 6 mesi di inappetenza totale (solo omogeneizzato di pollo o pappetta di acqua e crocchette)!!!
Il farmaco mi ha detto il nome il veterinario ma non mi ricordo più (richiedo al veterinario se fosse posso mettere il nome?)!!!!
Speriamo funzioni...se fa effetto dovrebbero bastare 3 iniezioni altrimenti si fa 6 e poi vedremo!!!
Per fortuna il geco è docile e si lascia maneggiare abbastanza bene altrimenti sarei impazzito in questi mesi...però non gradisce le punture!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Allora il geco ha questo batterio Pseudomonas aeroginosa multiresistente...il problema è il dettaglio del multiresistente che ci sta facendo impazzire!!! Abbiamo provato con altri prodotti che lo hanno solo ridotto ma non debellato anche perchè subito pensavamo a una stomatite normale...in breve tempo gli è tornata una stomatitee forte (dovuta alla crescita di una placca dove va a fregare la lingua) che gli impedisce di degluttire correttamente quindi mangia solo liquidi!!! E' dimagrita 12 grammi passando da 72 a 60 in ormai quasi 6 mesi di inappetenza totale (solo omogeneizzato di pollo o pappetta di acqua e crocchette)!!!
Il farmaco mi ha detto il nome il veterinario ma non mi ricordo più (richiedo al veterinario se fosse posso mettere il nome?)!!!!
Speriamo funzioni...se fa effetto dovrebbero bastare 3 iniezioni altrimenti si fa 6 e poi vedremo!!!
Per fortuna il geco è docile e si lascia maneggiare abbastanza bene altrimenti sarei impazzito in questi mesi...però non gradisce le punture!
Capisco,
effettivamente lo Pseudomonas non è proprio una passeggiata da curare, infatti alcuni veterinari si limitano ad abbassarne la presenza nell'animale, sempre che non ci siano problemi fisici tipo quelli del tuo geco.
Ma più che il nome del farmaco metti i principi attivi, non vorrei che qualche utente si improvvisasse veterinario e con certi farmaci sarebbe decisamente pericoloso per i gechi ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Dopo due punture forse iniziano a esserci i primi segni positivi...dopo 8 mesi ha mangiato sette tarme da sola!speriamo vada avanti e si rimetta per bene
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

:D evviva
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

prima puntura fatta martedì e giovedì mancaca una tarma...venerdì seconda puntura ieri ne mancava 7 e oggi 6!!!!
Non è ancora detto ma per com'era messa il fatto che risponda alla cura è un buon segno!!!
Speraimo non ne potevo più son 6 mesi che la alimento io a forza una volta ogni due giorni con i/d tarme spremute omogeneizzato ecc ecc.
Stavo per perdere veramente la pazienza!!!
Lunedì finisco il primo ciclo con la terza puntura e decidiamo con il veterinario se è il caso di farne poi ancora 3 o fermarci lì!!!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

benone facci sapere, purtroppo capita spesso che dei leo smettano di mangiare, è davvero rincuorante questo aggiornamento che ci dai =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Manu ha scritto:
mt.repetto ha scritto:Allora il geco ha questo batterio Pseudomonas aeroginosa multiresistente...il problema è il dettaglio del multiresistente che ci sta facendo impazzire!!! Abbiamo provato con altri prodotti che lo hanno solo ridotto ma non debellato anche perchè subito pensavamo a una stomatite normale...in breve tempo gli è tornata una stomatitee forte (dovuta alla crescita di una placca dove va a fregare la lingua) che gli impedisce di degluttire correttamente quindi mangia solo liquidi!!! E' dimagrita 12 grammi passando da 72 a 60 in ormai quasi 6 mesi di inappetenza totale (solo omogeneizzato di pollo o pappetta di acqua e crocchette)!!!
Il farmaco mi ha detto il nome il veterinario ma non mi ricordo più (richiedo al veterinario se fosse posso mettere il nome?)!!!!
Speriamo funzioni...se fa effetto dovrebbero bastare 3 iniezioni altrimenti si fa 6 e poi vedremo!!!
Per fortuna il geco è docile e si lascia maneggiare abbastanza bene altrimenti sarei impazzito in questi mesi...però non gradisce le punture!
Capisco,
effettivamente lo Pseudomonas non è proprio una passeggiata da curare, infatti alcuni veterinari si limitano ad abbassarne la presenza nell'animale, sempre che non ci siano problemi fisici tipo quelli del tuo geco.
Ma più che il nome del farmaco metti i principi attivi, non vorrei che qualche utente si improvvisasse veterinario e con certi farmaci sarebbe decisamente pericoloso per i gechi ;)
Pericoloso specialmente con gli antibiotici direi :-)
Povero gechetto, e ci credo che non funzionavano le terapie precedenti...purtroppo le resistenze agli antibiotici sono una disgrazia, e di norma non si fa un antibiogramma per ogni tampone (anche se sarebbe ottimale) a quanto capito tu l'hai fatto, quindi il farmaco che gli avete dato sarà efficace...speriamo almeno...Complimenti vivissimi per la tua costanza e dedizione, hai la mia stima...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
Manu ha scritto:
mt.repetto ha scritto:Allora il geco ha questo batterio Pseudomonas aeroginosa multiresistente...il problema è il dettaglio del multiresistente che ci sta facendo impazzire!!! Abbiamo provato con altri prodotti che lo hanno solo ridotto ma non debellato anche perchè subito pensavamo a una stomatite normale...in breve tempo gli è tornata una stomatitee forte (dovuta alla crescita di una placca dove va a fregare la lingua) che gli impedisce di degluttire correttamente quindi mangia solo liquidi!!! E' dimagrita 12 grammi passando da 72 a 60 in ormai quasi 6 mesi di inappetenza totale (solo omogeneizzato di pollo o pappetta di acqua e crocchette)!!!
Il farmaco mi ha detto il nome il veterinario ma non mi ricordo più (richiedo al veterinario se fosse posso mettere il nome?)!!!!
Speriamo funzioni...se fa effetto dovrebbero bastare 3 iniezioni altrimenti si fa 6 e poi vedremo!!!
Per fortuna il geco è docile e si lascia maneggiare abbastanza bene altrimenti sarei impazzito in questi mesi...però non gradisce le punture!
Capisco,
effettivamente lo Pseudomonas non è proprio una passeggiata da curare, infatti alcuni veterinari si limitano ad abbassarne la presenza nell'animale, sempre che non ci siano problemi fisici tipo quelli del tuo geco.
Ma più che il nome del farmaco metti i principi attivi, non vorrei che qualche utente si improvvisasse veterinario e con certi farmaci sarebbe decisamente pericoloso per i gechi ;)
Pericoloso specialmente con gli antibiotici direi :-)
Povero gechetto, e ci credo che non funzionavano le terapie precedenti...purtroppo le resistenze agli antibiotici sono una disgrazia, e di norma non si fa un antibiogramma per ogni tampone (anche se sarebbe ottimale) a quanto capito tu l'hai fatto, quindi il farmaco che gli avete dato sarà efficace...speriamo almeno...Complimenti vivissimi per la tua costanza e dedizione, hai la mia stima...
Condivido la stima di Gabriele,
non tutti si sarebbero sbattuti così tanto per un geco.
Ma il nome del tuo veterinario? Sembra uno in gamba e se non è già conosciuto è meglio che inizi a farsi conoscere ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Già, veramente complimenti per la testardaggine (in senso buono ovviamente :wink: ) dimostrata! e complimenti anche al veterinario! se è vero che tu non hai desistito, è anche vero che pure lui non si è scoraggiato! dico questo perchè ho avuto qualche esperienza con veterinari che lasciavano tutto un po' andare, con superficialità..

Beh sicuramente adesso se qualcuno si trovasse malauguratamente nel tuo caso, grazie alla tua esperienza non partirebbe da zero nel muoversi! :wink:

In bocca al lupo per il geco! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora il veterinario è Maddalena Iannaccone che scrive su altri forum di retili magari la conoscete....io con lei mi son trovato benissimo!!!
per la testardaggine calcolate che ho speso di veterinario circa diverse volte il costo del geco!! Però non avevo nessun intenzione di lasciarlo morire...ora speriamo bene e vediamo.
Se vi può interessare da quando ho preso il geco ho fatto una tabella con annotati tutti i pasti (più o meno) solo nel periodo dell'alimentazione forzata non ho annotato (era un giorno sì uno no), i pesi e i tratamenti....se vi può interessare la allego?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Allora il veterinario è Maddalena Iannaccone che scrive su altri forum di retili magari la conoscete....io con lei mi son trovato benissimo!!!
per la testardaggine calcolate che ho speso di veterinario circa diverse volte il costo del geco!! Però non avevo nessun intenzione di lasciarlo morire...ora speriamo bene e vediamo.
Se vi può interessare da quando ho preso il geco ho fatto una tabella con annotati tutti i pasti (più o meno) solo nel periodo dell'alimentazione forzata non ho annotato (era un giorno sì uno no), i pesi e i tratamenti....se vi può interessare la allego?
Grazie per l'informazione sulla veterinaria :)

Beh una tabella sull'alimentazione e il peso del geco sarebbe interessante, sopratutto per vedere se prima di star male l'animale ha avuto dei cambiamenti.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

finisco di sistemarla e la allego appena ho tempo....
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Beh i complimenti per la tenacia e "testardaggine" vanno anche per il fatto che ti sei accollato comunque una spesa che avrebbe portato altri a desistere (per volontà e per necessità) :wink:

E continuo a preferire un veterinario competente che si fa pagare il giusto, piuttosto che un cialtrone che si fa pagare la metà :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi