Direttamente dal Reptile Fashion

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Grazie delle delucidazioni manu ;)
Oggi ho comprato il cibo della hill's è questo? Come devo usarlo?

http://i36.tinypic.com/k2ctvo.jpg

http://i33.tinypic.com/11jnlab.jpg
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Grazie delle delucidazioni manu ;)
Oggi ho comprato il cibo della hill's è questo? Come devo usarlo?

http://i36.tinypic.com/k2ctvo.jpg

http://i33.tinypic.com/11jnlab.jpg
Sì è questo,
ne prendi un cucchiaino, lo diluisci con acqua tiepida, lo aspiri con una siringa senza ago e lo fai gocciolare pian piano sul muso della geca. Solitamente quando iniziano a leccarlo ne mangiano un po' :) Per ora non forzarla è già abbastanza stressata.
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Ok ci proverò stasera con calma..sperando che vada tutto per il meglio..devo aggiungerci anche del calcio?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Ok ci proverò stasera con calma..sperando che vada tutto per il meglio..devo aggiungerci anche del calcio?
No per il calcio aspetta.
geckogirl

carlettocremona ha scritto:Se è da poco che ha finito di deporre...ci può anche stare, comunque un esame delle feci lo farei...è veramente pelle e ossa.
ci può stare se l'animale prima della riproduzione è stato alimentato malissimo, quel geco non arriva nemmeno a 50 grammi secondo me, io personalmente non l'avrei preso.
Ora che ce l'hai però io proverei a mali estremi, un rimedio estremo, prova un pinkie e spera che lo mangi, altrimenti giù di tarme e kaimani che secondo me fanno aumentare la massa molto più in fretta dei grilli.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Non credo che un pinkie in questo momento sia molto consigliabile
Quella poveretta non avrà forza nei muscoli in generale... potrebbe soffocare molto più facilmente di qualsiasi altro leo ( io non ho mai dato pinkie e non mi fido ).
Poi non credo sia il massimo della digeribilità...
geckogirl

tentare non nuoce, se non lo mangia, non andrà sprecato comunque...però se lo attacca e riesce a ingoiarlo è un bel passo avanti, per la digestione, non sono daccordo, sono animali senza ossa, costituiti a quello stadio da materiale cartilagineo e pelle, nient'altro. Io tenterei con un topino proprio appena nato, ci sono pinkie di un cm e mezzo, almeno potrà dire di averci provato.

Magari è soltanto una questione di fame cronica ormai, quando non mangiano da troppo tempo ho notato che non hanno più voglia di cacciare e vanno stimolati in tutti i modi possibili, magari vedendo il topino le tornerà l'istinto, è un'ipotesi, con me ha funzionato.
Ultima modifica di geckogirl il dom set 27, 2009 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

E se lo attacca inizia a mandarlo giù e gli si blocca in gola?
Io cercherei di rimetterla in sesto un po' prima di offrirgli un pinkie...
Tipo una settimana di cibo "sicuro" e poi si parte a farla ingrassare!
geckogirl

anche questo va considerato infatti, potrebbe succedere che si strozzi.

però bisogna comunque tener presente che un micropinkie è più piccolo di una dubia e persino di un kaimano, come lunghezza intendo, perciò come tu dici sul "cibo sicuro", a questo punto restano fuori solo le tarme, dato che i grilli tra zampe e tutto possono pure dare problemi...
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Io per cibo sicuro intendevo l'alimentazione forzata visto che mi pare di aver capito che Zibra sta procedendo con quella!
geckogirl

ah bè, più sicura di quella in effetti non c'è nulla!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ASSOLUTAMENTE NON SONO CONCORDE!!!

Non vanno assolutamente dati topini, non è vero che son così facili da digerire, come non è poi vero che sono sta bomba di nutrienti!! Prima di tutto hanno un'apporto di calcio misero, quindi son tutte proteine e grassi, a questo punto vale la pena consigliare (come faccio quasi sempre) di provare con le camole del miele, molto più appetibili e che non fanno incorrere nel rischio di soffocamento. Se poi anche in quel modo non funziona allora si passa all'I/D della Hill's che spesso oltre a riempire la pancia al geco stimola l'appetito!!!
geckogirl

io ho sempre avuto ottimi risultati coi topini, forse è stata fortuna che i gechi non si sono mai strozzati, può essere, ma nei pochi casi in cui ho dovuto recuperare gechi malandati li ho sempre usati senza problemi.

poi non mi metto a sindacare Manu, lo sai che ti considero un esperto, volevo solo fornire la mia esperienza.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:io ho sempre avuto ottimi risultati coi topini, forse è stata fortuna che i gechi non si sono mai strozzati, può essere, ma nei pochi casi in cui ho dovuto recuperare gechi malandati li ho sempre usati senza problemi.

poi non mi metto a sindacare Manu, lo sai che ti considero un esperto, volevo solo fornire la mia esperienza.
Nessuno vieta di fornire le proprie esperienze, però preferirei che se un utente sta seguendo una linea non gli si dica di stravolgerla all'improvviso :D
Inoltre trovo che con metodi più sicuri ed efficaci come l'I/D della Hill's si possa evitare di farcire lo stomaco di un geco con un pasto massiccio, insomma è come dare un pollo arrosto intero ad un bambino del biafra, sicuramente lo sbrana ma poi come reagirà il suo organismo?
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

concordo con manu :-)
se un geco è deperito e non mangia meglio l'id :
- non ci metti mano (generalmente dopo due leccate imparano a cercarlo e leccarlo da soli) e quindi non prende cattive abitudini (tipo l'essere imboccato)
- è molto carico senza sovraccaricare l'apparato digerente (che se un geco è indietro con il peso e l'appetito non è nella migliore delle forme)
- permette di recuperare l'appetito e le forze in fretta senza sovra-caricare

io se per caso la situazione non è compromessa e non richiede id ma solo un occhio per un periodo attento, con gechi deperiti o leggermente inappetenti doso anche le camole della farina per non esagerare e gioco aumentando il numero man mano

vedrai che si ripiglia..ho visto gechi presi ben peggio della tua recuperare pienamente! basta che non la stressi troppo e che le stai ben bene dietro con l'id step by step
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi