Problema con lamelle adesive

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

Berus86 ha scritto:Idem, temperature varie..allora aspettiamo..fin'ora tutto bene non vedo l'ora di vederli :) :) :)
riderai come un pazzo, fanno subito i minacciosi solo che i versi sembrano delle pernacchie :asd:
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

utilizzo lo stesso post per chiedere un consiglio urgente senza aprire un altra discussione, tanto è rivolto agli stessi animali...ok, avevo quarantenato due femmine ancora, un mesetto fà oggi le unisco insieme alle altre due che già c'erano e si scatena l'inferno, la femmina più grande me le ha quasi smembrate, è territoriale così a causa delle uova? io le separo subito ma è normale tanta aggressività tra femmine? la teca è bella grossa e di ripari ce ne sono a miriadi..mi dispiace molto per questa cosa il maschio non dice nulla...
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Potrebbe essere per le uova o magari anche per un sovraffollamento nel terrario. Che dimensioni ha? Alla fine se ho capito bene vuoi mettere 4 femmine in un solo terrario? mi sembra un po' troppo a meno che tu non abbiamo un terrario VERAMENTE grande
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

ciao!
la teca per ora è sempre la stessa anche se ne ho quasi pronta un'altra ancora più grande, dove sono misura un metro di base e altrettanti 75 di altezza! le ho unite perchè oggi ne ho quarantenate ancora altre due e a breve devo isolare anche un maschio! ma mi sà che con questo trio con le uova mi tocca lasciare tutto così almeno per un po'..le ho tolte subito, me le ha massacrate porelle, stupido io :evil:
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

io ne ho tenuto un trio + 1 maschio, all'inizio sembravano andare d'accordo ma già erano visibili i rapporti di gerarchia.
per motivi che non sto a dirvi, avevo diviso per un breve periodo due delle tre femmine, reinserendole è avvenuto la stessa cosa descritta da te. in pratica la boss inseguiva e attaccava le altre due. una l'aveva ridotta maluccio.
oltre per la presenza delle uova, anche i tokay femmina sono territoriali, quasi quanto i maschi.
la mia teca era 1,20 per 80 per 80.
metterne 4 è davvero una scommessa, anche in una teca di 2 metri.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

É veramente un peccato guarda. La mia idea era quella di avere due o tre gruppetti costituiti da un maschio e tre o quattro femminucce, ovviamente ogni gruppo ha una teca sua, in più tutte le femmine che ho trovato fin'ora comprese le ultime prese ieri, sono in gran forma e mangiano con appetito..ho visto che in gruppi di due si tollerano bene, specie se prese insieme, quindi mi conviene a sto punto accoppiarne due sole ad ogni maschio e allestire una teca in più. se le tue si son menate con una teca di quelle dimensioni credo che sia inutile che ci riprovi, rischierei solo ferite, anzi, ringraziando dio le ho trovate tutte con la coda integra!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

sì ma anche in due tutto dipende dal carattere degli esemplari, perchè anche mettendo cibo in molti punti diversi, la tokaessa dominante non ci mette nulla a inseguire l'altra, che finisce con il mangiare meno, quasi certamente.
forse abituandole da baby, ma nemmeno è detto, io a quel punto ho preferito fare le coppie. Ovviamente vedere dei bei grupponi è più interessante...io ricordo una scena in cui erano tutte e 4 più due piccoli, che si mescolavano agli adulti per proteggersi, mentre facevano basking.

per puntualizzare meglio: le mie erano tutte e tre wc, quella dominante ovviamente era la meglio adattata e le altre a scalare...
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Per fare una cosa del genere mi tocca modificare le teche che stò preparando, dividerle nel mezzo e avere un 60 di base per 70 in altezza, la pecca sarà che ogni coppia dovrà avere una lampada riscaldante a se, in genere se posso sfrutto la sovrapposizione dei terrari (ad esempio con le serpi) ma con gli arboricoli è tutta un altra campana..e con sei femmine mi servirbbero altri quattro maschi, comincia ad essere complicato :(
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Bhe il maschio puoi spostarlo nelle varie teche a rotazione. Non credo che sia un problema di territorialità tra maschio femmina in questo caso ma solo tra le femmine stesse
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Oscar ha scritto:Bhe il maschio puoi spostarlo nelle varie teche a rotazione. Non credo che sia un problema di territorialità tra maschio femmina in questo caso ma solo tra le femmine stesse



non ci avevo pensato! grande :-D
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

be sì in mancanza di maschi anche io avevo fatto così per un po'.
Avatar utente
Berus86
Messaggi: 88
Iscritto il: mer dic 22, 2010 7:54 pm
Località: Roma

Non l'avevo valutata questa cosa :) sicuramente la metterò in pratica.. è tornato tutto alla norma...grazie ragazzi!!
2.4.6.5 Gekko gecko
O.3 Eublepharis macularius
1.1 Timon tangitanus
0.3 Ceratophrys sp
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Anche a me anni fa capitò una cosa simile, ma credo che la presenza del maschio nel terrario incentivi particolarmente le lotte tra femmine...infatti nello stesso terrario 3 femmine ed 1 maschio c'erano risse continue, costringendomi ad isolare due femmine.
Rimosso il maschio le femmine vivevano pacificamente.
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

le si imbizzarisce la marmotta.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Masakari ha scritto:le si imbizzarisce la marmotta.
:lol: :lol: :lol: :lol: :smt043
Rispondi