per quanto riguarda le nascite, ho altre uova di questa coppia in incubatrice, invece per quanto riguarda i genitori bisogna che intervenga carlo perchè la W&Y era sua e pure il JMG Raptor..Corey ha scritto:Sarebbe interessante vedere altre nascite dalla stessa coppia e saperne qualcosa in più sui genitori
W&Y x JMG raptor
-
Corey
Beh innanzitutto mi sfugge il riferimento ai bold stripe di Kelli, e poi intendi che l'aberrare dell'enigma sia una questione di line-breed seguita da Mark Bell!? Cioè stesso gene ma che ha seguito due line breed diversi!?Manu ha scritto:Spiegami in cosa non mi son spiegato bene e provo a ripetere il tuttoCorey ha scritto:Onestamente Manu, qui fatico un po' a seguirtiManu ha scritto:L'altra cosa che mi domando è, se nascono Enigma W&Y, quindi i due morph legano e sono così riconducibili a due locus diversi...non potrebbe anche essere che il locus sia lo stesso ma che Mark Bell con una selezione diversa da quella dei W&Y abbia prodotto in line breed qualcosa di suo?
Come sappiamo l'Enigma aberra qualsiasi morph, ma se questo elemento fosse collegato non solo ad un fattore genetico?
Insomma, se fosse qualcosa come i Bold Stripe di Kelli legato però all'Enigma e non al W&Y?![]()
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Direi che hai centrato il mio ragionamento, ho usato come esempio i Bold Stripe di Kelli perchè vengono dati come line breed, allo stesso tempo dicono che lavora come recessivo, ma io che ci lavoro da 4 anni posso dire che mediamente anche con un solo genitore Bold Stripe i cuccioli escono quasi tutti Bold Stripe e Bold Jungle....quindi quasi come se almeno il carattere Bold fosse dominante.Corey ha scritto:Beh innanzitutto mi sfugge il riferimento ai bold stripe di Kelli, e poi intendi che l'aberrare dell'enigma sia una questione di line-breed seguita da Mark Bell!? Cioè stesso gene ma che ha seguito due line breed diversi!?Manu ha scritto:Spiegami in cosa non mi son spiegato bene e provo a ripetere il tuttoCorey ha scritto:
Onestamente Manu, qui fatico un po' a seguirti
Quindi pensavo, magari Bell ha intensificato in line breed la parte dell'Enigma che aberra gli altri morph. Spiegherebbe perchè anche in caso di parentela con il W&Y abbia delle differenze fenotipiche...
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
- Zan Geckos
- Contatta:
Se posso dire la mia, io non paragonerei troppo il W&Y all'enigma...certamente in alcuni casi si assomigliano...ma l'enigma fin da baby ha delle caratteristiche fin troppo marcate, mentre il W&Y si può incominciare ad apprezzare da sub adulto...l'enigma concentra il colore (l'arancione, il rosso, ecc) mentre nel W&Y si crea un effetto ad aloni con zone gradualmente più intense o meno intense spesso con striature verticali...il classico stripe dorsale molto chiaro che segue perfettamente la colonna vertebrale lo presenta praticamente sempre, il colletto chiaro o bianco a volte si a volte no...
Si può anche notare che i fire flash puri hanno gli spot molto più sfumati e "ad effetto spruzzata marroncina" rispetto agli outcross...gli spot dell'enigma hanno bordi sempre abbastanza definiti...La coda pur essendo a base bianca nei W&Y è pigmentata solo nella zona superiore più estrema, con spot molto piccoli e pasticciati come quelli che si possono notare negli eclipse enigma...nei W&Y la colorazione dalle spalle in giù viene troncata quasi di netto dalla base bianca del ventre...le zampe tendenzialmente bianche possono assomigliare a quelle degli eclipse.
(osservazioni fatte sui miei esemplari e dalle foto di Raisa e Matt Baronak su facebook)
http://www.facebook.com/sasobekreptiles ... ?sk=photos
Si può anche notare che i fire flash puri hanno gli spot molto più sfumati e "ad effetto spruzzata marroncina" rispetto agli outcross...gli spot dell'enigma hanno bordi sempre abbastanza definiti...La coda pur essendo a base bianca nei W&Y è pigmentata solo nella zona superiore più estrema, con spot molto piccoli e pasticciati come quelli che si possono notare negli eclipse enigma...nei W&Y la colorazione dalle spalle in giù viene troncata quasi di netto dalla base bianca del ventre...le zampe tendenzialmente bianche possono assomigliare a quelle degli eclipse.
(osservazioni fatte sui miei esemplari e dalle foto di Raisa e Matt Baronak su facebook)
- carlettocremona
Anche io son convinto che siano geni ben distinti, si possono fare alcune osservazioni, ma sui W&Y c'è molto da accertare ancora, tipo i Fireflash secondo me non son altro che W&Y x W&Y dove la "caratteristica hypo" del morph viene amplificata in una sorta di linebreed, cosa che non succede negli outcross, capire come "funzionano" i paradox in questo morph potrebbe esser interessante per riuscire ad inquadrarlo meglio, secondo me che sia un dominante, o dom incompleto, o codom non è ancora così scontato....come credo che la chiave degli enigma potrebbero essere i loro disturbi, secondo me hanno una malattia genetica che gli impedisce di sintettizzare qualche sostanza, o produrne qualcuna, il che provoca sia le colorazioni anomale, i problemi motori etc.
Anche alcuni W&Y hanno il loro perchè ( ma no credo possa esser considerato un problema) molti vengono defini "skittish" sono sul nervoso aggressivo, tipo i blizzard.
Anche alcuni W&Y hanno il loro perchè ( ma no credo possa esser considerato un problema) molti vengono defini "skittish" sono sul nervoso aggressivo, tipo i blizzard.
Ciao
Carlo
Carlo
- Zan Geckos
- Contatta:
Secondo me e il mio veterinario, che alleva questi gechi da anni, L'enigma porta con se un disturbo genetico che provoca qualche danno a livello piramidale....il carattere dei miei W&Y è molto affabile, anche le femmine sono veramente coraggiose e osservano con attenzione tutto ciò che li circonda! Sono curiosissime e sveglie! Una bella differenza con la magiorparte dei gechi che possiedo.
Quello che dici sugli Enigma non è del tutto corretto, o meglio fino a qualche anno fa gli Enigma non sparavano così tanto i colori, poi la selezione dei grandi allevatori con i grandi numeri ha portato i risultati, ma ti garantisco che i miei primi Enigma Electric non assolutamente vicini a ciò che si vede ora.Zan Geckos ha scritto:Se posso dire la mia, io non paragonerei troppo il W&Y all'enigma...certamente in alcuni casi si assomigliano...ma l'enigma fin da baby ha delle caratteristiche fin troppo marcate, mentre il W&Y si può incominciare ad apprezzare da sub adulto...l'enigma concentra il colore (l'arancione, il rosso, ecc) mentre nel W&Y si crea un effetto ad aloni con zone gradualmente più intense o meno intense spesso con striature verticali...il classico stripe dorsale molto chiaro che segue perfettamente la colonna vertebrale lo presenta praticamente sempre, il colletto chiaro o bianco a volte si a volte no...
Ripeto, non dico che sia sicuramente così, ma non escluderei che siano lo stesso gene con selzioni fenotipiche differenti...come potrebbero essere 2 strain diversi dello stesso morph...
Ciao,
Manu
Manu
- Zan Geckos
- Contatta:
Questa è un idea, sarebbe bello e molto interessante scoprirlo con uno studio sul DNA...
anche se purtroppo è un utopia.
-
giuppyguppy
Io nel mio piccolo ho potuto notare solo alcuni problemi correlati al morph W&Y...ovvero hanno problemi di assimilizzazzione di calcio ecc...
Ho notato infatti che i babies se non ben integrati possono ricorrere in problemi moolto prima di babies "normali"...Stesso discorso anche per le femmine in gravidanza ..penso abbiano più bisogno di una frequente somministrazzione di calcio e vitamine rispetto ad altre femmine
Non so se il problema sia dei miei esemplari o del morph in generale..
Ma sta di fatto che ho W&Y provenienti da 3 allevamenti diversi, e anche nei miei babies ho riscontrato questi problemi
Ovviamente è bastato stare più attenti alle somministrazzioni per stare sicuri e sereni
Ho notato infatti che i babies se non ben integrati possono ricorrere in problemi moolto prima di babies "normali"...Stesso discorso anche per le femmine in gravidanza ..penso abbiano più bisogno di una frequente somministrazzione di calcio e vitamine rispetto ad altre femmine
Ma sta di fatto che ho W&Y provenienti da 3 allevamenti diversi, e anche nei miei babies ho riscontrato questi problemi
Ovviamente è bastato stare più attenti alle somministrazzioni per stare sicuri e sereni
-
giuppyguppy
Altra piccola osservazione riguardo la discussione W&Y-enigma...
Sono quasi certo che oltre alla somiglianza non ci siano altri collegamenti al gene enigma..sono due morph completamente diversi sia a livello di colori che di "comportamento", lo scorso anno acquistai una W&Y enigma...eh si vedeva perfettamente che quel geco era entrambi i morph...magari Borto o Manu la ricordano ancora
Ho deciso di dar via gli enigma...altrimenti quest'anno vi mostravo qualche combo con i W&Y...
Mi scuso pure per non aver più aggiornato il post delle nascite con le nuove schiuse e i vari aggiornamenti dei babies...ma spero di mostrarvi tra un po' qualcosa di davvero interessante
Sono quasi certo che oltre alla somiglianza non ci siano altri collegamenti al gene enigma..sono due morph completamente diversi sia a livello di colori che di "comportamento", lo scorso anno acquistai una W&Y enigma...eh si vedeva perfettamente che quel geco era entrambi i morph...magari Borto o Manu la ricordano ancora
Ho deciso di dar via gli enigma...altrimenti quest'anno vi mostravo qualche combo con i W&Y...
Mi scuso pure per non aver più aggiornato il post delle nascite con le nuove schiuse e i vari aggiornamenti dei babies...ma spero di mostrarvi tra un po' qualcosa di davvero interessante
Io rimango dell'idea che siano 2 geni diversi, uno (l'enigma, con tutti i pro e contro ) e l'altro il W&Y. Però quest'ultimo, penso possa essere una sorta di selezione (non escluderei neanche che la scoperta degli enigma derivi proprio da questo) che con il tempo ha dato questi risultati certi a livello genetico (un po' come i bold che dice Manu). Per questo molti allevatori (tra cui A&M) dicono che un'incrocio con un W&Y porta la metà dei baby con questa caratteristica, ma non parla di una forma super (o meglio, loro non la possegono ancora, se esiste).
-
Corey
Se entrambi hanno una manifestazione fenotipica distinguibile quando entrambi i geni sono sicuramente presenti allora direi che il discorso si chiuda qui
Ora però sarei curioso di vedere una foto per capire quali sono gli elementi che portano a dire ciò!
Non è impossibile però che siano comunque lo stesso gene ma polimorfico codominante..
Giuppy, mi incuriosisce il tuo discorso, in che senso incorrono molto prima in problemi con il calcio!? manifestano prima i primi sintomi di mom!?
Fabio, dubito che il W&Y sia un semplice line-breed, i line breed sfuggono al semplice concetto di omozigote-eterozigote!
Ora però sarei curioso di vedere una foto per capire quali sono gli elementi che portano a dire ciò!
Non è impossibile però che siano comunque lo stesso gene ma polimorfico codominante..
Giuppy, mi incuriosisce il tuo discorso, in che senso incorrono molto prima in problemi con il calcio!? manifestano prima i primi sintomi di mom!?
Fabio, dubito che il W&Y sia un semplice line-breed, i line breed sfuggono al semplice concetto di omozigote-eterozigote!
-Drink coffee and destroy the world-
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Ecco altro punto in comune...se l'Enigma fosse una selezione di W&Y in cui è stato fatto molto inbreeding i problemi "lievi" dei W&Y sarebbero stati aumentati all'ennesima potenza...giuppyguppy ha scritto:Io nel mio piccolo ho potuto notare solo alcuni problemi correlati al morph W&Y...ovvero hanno problemi di assimilizzazzione di calcio ecc...
Per me il discorso di distinguibilità dei due fenotipic potrebbe esser messo in dubbio da un fattore di line breed...
Fabio il discorso che fai non ha molto senso, o almeno così pare, cioè inzi dicendo che son due morph diversi e poi il tuo discorso sembra lo stesso che faccio io...
Ciao,
Manu
Manu
- carlettocremona
Che W&Y sia un linebreed credo lo si possa escludere con certezza, alcune caratteristiche e dal modo in cui trasmette è chiaro che è una mutazione, che secondo me non c'entra nulla con gli enigma appunto perchè entrambi hanno delle caratteristiche diverse tra loro inscidibili dai due morph ( colore degli occhi diverso, e "fattore" hypo nei W&Y...per esempio)
Ciao
Carlo
Carlo
- Zan Geckos
- Contatta:
Sono pienamente d'accordo con Carlo