Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Non abbuffarlo di camole del miele perché gli fanno molto male se date in quantità massiccia in quanto molto grasse, vanno date una volta ogni tanto.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non ti preoccupare lo so, comunque è la prima volta che gliele dò, e ne ho ordinate solo 2 (di numero) ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Arrivata la roba, ma purtroppo niente camole del miele :(

Comunque, ho fatto il mix per il substrato, il colore non mi dispiace:

Immagine

Immagine

Ho notato che da quando gli ho messo la carta assorbente, è diventato più rincoglionito del solito, esce ancora meno, e non ha ancora fatto i suoi bisogni (prima era un orologio svizzero), che li faceva un giorno sì e uno no.
Ho provato a dargli 1 caimano, ma l'ha leccato e poi non l'ha più degnato neanche di uno sguardo, e dire che è a digiuno da 2 giorni.
Io persevero, questa sera riprovo coi caimani, altrimenti salta anche oggi ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ecco il nuovo terrario:

Immagine

Immagine

Spero che gli piaccia più della carta assorbente.
Stò continuando ad insistere sul fargli mangiare i caimani, per quanti giorni posso tenerlo a stecchetto se non li mangia?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

26 gradi sono un po' pochini alza a 30 dagli tempo di scaldarsi poi prova a dargli da mangiare, se anche così non mangia prova con qualche locusta o grillo.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Avevo appena messo il nuovo substrato, quindi ci è voluto un po' per far alzare la temperatura.
Di giorno la imposto a 30°C, la sera/mattina 28° e di notte 26°C.

Ho ancora la tarma della farina, ma evidentemente è stato allevato solo con quelle e non gradisce qualcosa di diverso, devo fargli passare i "vizi".

Grilli vivi non ne ho, ho solo quelli inscatolati, dubito che sia più facile farglieli mangiare rispetto ai caimani.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Avevo appena messo il nuovo substrato, quindi ci è voluto un po' per far alzare la temperatura.
Di giorno la imposto a 30°C, la sera/mattina 28° e di notte 26°C.

Ho ancora la tarma della farina, ma evidentemente è stato allevato solo con quelle e non gradisce qualcosa di diverso, devo fargli passare i "vizi".

Grilli vivi non ne ho, ho solo quelli inscatolati, dubito che sia più facile farglieli mangiare rispetto ai caimani.
Consiglio... basta ansia! :D

Lascialo stare 3-4 giorni, ma proprio stare, basta cibo, basta guardarlo e basta cambiamenti nel terrario. Fai finta di non averlo!
Lascia che si ambienti nella nuova casa e che gli venga fame, poi offri i caimani e vedi che succede. Ma lascialo in pace :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ok.

Sono già 3 giorni che non mangia, quindi arrivo a 6 prima di proporgli nuovamente i caimani?

Che ne dici del terrario?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Continua a starsene sempre e solo nella tana umida, non è che lo stia andando a stuzzicare, ma devo per forza passarci davanti al terrario...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Passati i 3 giorni di clausura, mi sembra tornato alla normalità, ricomincia a cambiare tana e a gironzolare:

Immagine

Dopo 6 giorni che non mangia e non defeca (io non ne ho trovate e non sento strani odori), ho riprovato coi caimani, si avvicina, li lecca e annusa e poi si rintana scocciato.

Poi ho provato con una tarma (senza fargliela mangiare) ed è subito uscito famelico dalla tana.

Che faccio, continuo a non dargli da mangiare insistendo solo coi caimani?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

I caimani per quello che so io non sono tanto utilizzati, se non gli vuoi somministrare grilli o blatte puoi anche dargli solo ed esclusivamente le tarme della farina, purché le alimenti a dovere con un bel pastone composto ad esempio da farina di riso e grano, pellets vegetali per conigli, latte in polvere, farina di castagne, pane secco e un po' di crocchette per gatti (se poi frulli il tutto in modo d'avere tipo una farina è meglio).
Oppure mangime già fatto per pulcini... Aggiungi sempre qualche fetta fresca di carota così si idratano.
Gli dai da mangiare 3/4 volte alla settimana 7/8 tarme, 2 delle quali impolverate con calcio+D3 e un'altra impolverate con il multivitaminico. Per il resto, così come ti hanno già suggerito altri, ti consiglio anch'io di stare più "sereno" ;) il tuo geco è bello informa e anche forzuto... guarda un po' che parete verticale ha scalato! :D Il mio maschio tempo fa non ha toccato cibo per almeno 2 mesi... poi è tornato quello di prima... ovvero una fogna! L'importante è che non dimagrisca e gli diventi la coda troppo sottile...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Tranquilli che sono sereno, ma è difficile far trasparire le "emozioni" scrivendo su un forum, e siccome chiedere non costa nulla, preferisco fare la figura da fesso, ma non far patire la bestiola ;) ( e poi mi piace scambiare battute con gli altri).

Ovviamente se continua a non volere i caimani, è ovvio che non posso farlo morire di fame, solo volevo sapere per quanto posso forzarlo senza farlo "soffrire".

La parete essendo in polistirolo per lui è molto facile da scalare, ci affonda molto bene con i suoi artiglietti (o quello che sono).

Ma il latte in polvere non costa uno sproposito?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ah ok, se la metti così ci siamo :D anzi in questo senso questa tua "apprensione" è una cosa positiva, vuol dire che alla tua bestiola ci tieni tanto...ed è giusto fare domande ;)
Per i caimani io a sto punto non insisterei, continua con le tarme. Per tutti gli ingredienti che ti ho elencato ho speso circa 25/30 euro (compreso il latte in polvere da 700 gr per bambini marca Coop) ho frullato tutto e per almeno 6 mesi ho il mangime pronto per le tarme!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Cavolo, e dire che ieri c'ero quasi riuscito a fargli mangiare 1 caimano, l'aveva afferrato, ma quella bestiaccia si è rigirata e l'ha morso, a quel punto il geco ha mollato la presa e si è rintanato.

Giusto per scrupolo, ho provato a vedere come si comportava in presenza di una tarma della farina (non volevo dargliela) per vedere se era inappetente o se solamente schifava i caimani, beh, si è avventato come un fulmine e me l'ha strappata via dalle pinze.

Il fatto che comunque abbia cercato di mangiarsi il caimano, mi fa ben sperare, quindi vorrei continuare a tentare ancora per un paio di giorni.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Niente anche oggi, lecca il caimano ma poi lo ignora.

Comuqnue, qualcosa di buono è successo, leggendo nel forum, ho visto che consigliavate un bagnetto tiepido per far fare i bisogni ai gechi, siccome erano 6/7 giorni che non defecava, ci ho provato timidamente ieri, e oggi l'ho lasciato in ammollo un pò di più, e questo è il risultato:

Immagine

Quindi vi chiedo, persevero coi caimani, o torno a nutrirlo con le tarme della farina?
Rispondi