Aggiornamento P. picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

la femmina sta messa male ragazzi.. è debilitata, si rifiuta di mangiare e sta perennemente nascosta, oggi ho provato a prenderla in mano per vedere se ci fosse qualcosa che non va.. provato a imboccarla a farla bere a darle un po' di calcio.. ma lei neanche si dimenava quando la tenevo, secondo voi è normale? non voglio perderla, troppo stress in troppo poco tempo.. :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:la femmina sta messa male ragazzi.. è debilitata, si rifiuta di mangiare e sta perennemente nascosta, oggi ho provato a prenderla in mano per vedere se ci fosse qualcosa che non va.. provato a imboccarla a farla bere a darle un po' di calcio.. ma lei neanche si dimenava quando la tenevo, secondo voi è normale? non voglio perderla, troppo stress in troppo poco tempo.. :(
No non è normale che un geco non si muova minimamente in mano...
Ma non ricordo, l'avevi rimessa con il maschio? No perchè se è messa così male non è buono che continui a deporre. Però il problema è che se chi te le ha date le aveva sempre tenute assieme potrebbe continuare a deporre per ritenzione spermatica.
Potresti provare ad alzarle un po' le temperature per vedere se inizia a mangiare.

Facci sapere come va.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

nono, ha fatto tutto sola, da quando sta con me non ha mai visto il maschio.. ora l'ho lasciata in pace.. oltre all'alzamento delle temperature ci sono dei "trucchi" per indurla a mangiare?
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

giorgio199 ha scritto:nono, ha fatto tutto sola, da quando sta con me non ha mai visto il maschio.. ora l'ho lasciata in pace.. oltre all'alzamento delle temperature ci sono dei "trucchi" per indurla a mangiare?
Anche una delle mie dopo ogni deposizione rimane uno\due giorni senza mangiare, lasciala tranquilla, di sicuro è molto stressata e spaventata, avvolte la cosa migliore da fare è scordarsi di averli... dai un occhiata in terrario ogni tanto, ma non scoperchiarla, più la lasci tranquilla meglio è, lasciale in terrario una tarma del miele, e vedrai che entro domani l'ha divorata :wink: Purtroppo alla prima deposizione si è più nervosi degli animali, e involontariamente li si stressa più della deposizione :wink:
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grazie :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo al 100% con Steve,
sarà che ho letto il messaggio in fretta, ma avevo capito che il problema era già presente da un po'. Comunque è normalissimo che una femmina non mangi un po' prima e un po' dopo la deposizione (anche se non è una regola che vale per tutte, quelle più voraci mangiano sempre :D).
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

guarda Manu ti dirò di più, entrambi mangiano davvero poco, saranno le T° basse, ma mangiano molto poco (il peso in entrambi è salito di 10 gr da quando li ho, hanno mutato entrambi) comunque è questione di questo pomeriggio l'apatia.. speriamo bene, più che le uova per ora mi accontenterei di farli stare davvero bene
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:guarda Manu ti dirò di più, entrambi mangiano davvero poco, saranno le T° basse, ma mangiano molto poco (il peso in entrambi è salito di 10 gr da quando li ho, hanno mutato entrambi) comunque è questione di questo pomeriggio l'apatia.. speriamo bene, più che le uova per ora mi accontenterei di farli stare davvero bene
Capito,
beh alzare un po' le temperature non gli farà di certo male ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

fatto fatto, hanno entrambi il tappetino ora per metà terrario, termostatato a 28°
ieri appena ho spento il pc l'ho trovata arrampicata su una roccia dell'arredamento, era da tantissimo che non lo faceva :D
non ha comunque toccato cibo
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ragazzi è possibile che si noti già il rigonfiamento da uova?
non ci credo, ora l'ho sorpresa a fare un giretto nel terrario e si sta già rigonfiando.. ha mangiato 3 grilli in tutto, non penso sia ingrassata per tre grilli.. ho pensato che sia dovuto al fatto che il terrario ora è riscaldato 12 ore al giorno a 28°.. però è assurdo! non vorrei che strafacendo in questo modo arrivi alla fine del ciclo di deposizione più morta che viva.. è normale?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ragazzi è possibile che si noti già il rigonfiamento da uova?
non ci credo, ora l'ho sorpresa a fare un giretto nel terrario e si sta già rigonfiando.. ha mangiato 3 grilli in tutto, non penso sia ingrassata per tre grilli.. ho pensato che sia dovuto al fatto che il terrario ora è riscaldato 12 ore al giorno a 28°.. però è assurdo! non vorrei che strafacendo in questo modo arrivi alla fine del ciclo di deposizione più morta che viva.. è normale?
Ok che le Paroedura p. son prolifiche...ma 5 giorni per mostrare già le nuove uova mi sembra un po' strano...ne servono almeno una decina...magari sono i grilli che fanno volume nella pancia :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sì ma sarò paranoico io :-D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

http://www.flickr.com/photos/35589255@N08/?saved=1
ho arredato il terrario del maschio in modo del tutto biotopo, a quel link trovate delle foto della nuova sistemazione e lui che cerca di mangiare un bagarozzo di tarma della farina dietro al tronco :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bello arredato così :)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grazie Manu :D
Rispondi