Direttamente dal Reptile Fashion

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Manu ha scritto:
geckogirl ha scritto:io ho sempre avuto ottimi risultati coi topini, forse è stata fortuna che i gechi non si sono mai strozzati, può essere, ma nei pochi casi in cui ho dovuto recuperare gechi malandati li ho sempre usati senza problemi.

poi non mi metto a sindacare Manu, lo sai che ti considero un esperto, volevo solo fornire la mia esperienza.
Nessuno vieta di fornire le proprie esperienze, però preferirei che se un utente sta seguendo una linea non gli si dica di stravolgerla all'improvviso :D
Inoltre trovo che con metodi più sicuri ed efficaci come l'I/D della Hill's si possa evitare di farcire lo stomaco di un geco con un pasto massiccio, insomma è come dare un pollo arrosto intero ad un bambino del biafra, sicuramente lo sbrana ma poi come reagirà il suo organismo?
è così come dici tu Manu, sono stato alcuni anni fa più di tre mesi in un ospedale in africain zona di guerra non vi dico lo stato dei bambini per riabituarli ad una alimentazione normale ci vuole del tempo...
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Il veterinario mi ha consiglato di evitare al momento i/d e provare con svariate prede..ho provato di nuovo con blatte microscopiche..dopo vari tentativi..ne ha mangiata una..ma ha iniziato a squittire..però al momento non l'ha vomitata..Se la vomita parto con l'i/d ma una domanda essendo che c'èra solo un barattolo da 370g come fare almeno per farlo durare più di una volta? come conservarlo? Non vale la pena buttarlo dopo una dose dato che penso ne darò una al giorno..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ma non è che non ti mangia perchè dai prede troppo piccole?
alcuni gechi ignorano totalmente prede che non ritengono valgano la "fatica" di esser cacciate ...
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Dò le più piccole per paura di rigurgito...se ne dassi più grandi non sarebbe peggio?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Dò le più piccole per paura di rigurgito...se ne dassi più grandi non sarebbe peggio?
Non troppo grandi ma nemmeno troppo piccole, ripeto, concordo con il veterinario, io aspetterei un attimo a dargli l'I/D ma prova con le camole del miele, solo belle grasse e molto appetibili e la dimensione che hanno non è eccessiva. Ovviamente comincia con 1 al giorno, poi passa alle tarme, dai pure quelle adulte ma sempre poche alla volta. Non è tanto la dimensione della preda a causare i problemi di digestione, ma la quantità, 4 tarme son decisamente più difficili da digerire di 2 ;)
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Son concorde con Manu e Marula, le camole del miele sono ottime da questo punto di vista SOPRATTUTTO perchè son molto appetibili,in più sono abbastanza lente,quindi non dovrebbe avere difficoltà a predarle.
E' sicuramente meglio per il geco ritrovare l'appetito in modo spontaneo, perchè comunque è uno stress in meno.
Comunque, ricorda che le camole del miele poi dovranno essere limitate nell'alimentazione del geco!

Ci vorrà anche un po' di pazienza, senza avere la smania di ottenere tutto subito, la ripresa del geco un po' di tempo lo richiederà, io solitamente devo ripertermi questo mantra davanti allo specchio la mattina, altrimenti sarei un disastro! :lol:
Se puoi, aiutati con una bilancina elettronica, tenere monitorato bene il peso ti aiuterà in una più chiara visione di come sta andando la ripresa, perchè a volte l'occhio può essere ingannato (io un paio di grammi in più in un geco, non li vedo...) e quindi magari farti prendere strade sbagliate!

Per quanto riguarda I/D-Pinkie, al di la delle considerazioni nutrizionali e di effettiva digeribilità meccanica, il primo è un prodotto concepito proprio per essere meglio assorbito e per non "stressare" l'apparato digerente, quindi anche magari con un'apporto minore, a mio avviso è preferibile, come estrema soluzione, ad un pinkie.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

La blattina che ieri ha mangiato non l'ha rigurgitata ma subito dopo a defecato..speriamo in una ripresa..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:La blattina che ieri ha mangiato non l'ha rigurgitata ma subito dopo a defecato..speriamo in una ripresa..
Le feci sono ancora brutte?
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

marrone chiaro quando le aveva fatte ora più scure..non le ho tolte subito ieri perchè la stressavo dopo aver mangiato..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:marrone chiaro quando le aveva fatte ora più scure..non le ho tolte subito ieri perchè la stressavo dopo aver mangiato..
Più del colore la consistenza com'era? Era liquida o inizia ad essere un po' più solida?
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

più solida, ieri non ha completamente voluto mangiare io lo lascio sempre a disposizione e provo sempre con la pinzetta.
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:più solida, ieri non ha completamente voluto mangiare io lo lascio sempre a disposizione e provo sempre con la pinzetta.
Non provare con la pinza, la stressi per niente, lascia solo gli insetti che dovrebbe mangiare. Se proprio dovrai importunarla lo fari quando darai l'I/D ;)
La cacca un po' più solida dovrebbe essere un primo segno di ripresa, non dico di cantar vittoria ma c'è qualche speranza in più ;)
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Almeno questo mi rende più felice.. :)
Il maschio adesso si sta stabilizzando, a fine settimana lo peso per vedere se fa progressi..il piccolo è una fogna..però ancora non fa la muta..nei piccoli non è molto frequente?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Almeno questo mi rende più felice.. :)
Il maschio adesso si sta stabilizzando, a fine settimana lo peso per vedere se fa progressi..il piccolo è una fogna..però ancora non fa la muta..nei piccoli non è molto frequente?
I piccoli mutano un po' più frequentemente degli adulti, ma non sempre li si vede farlo, visto che a volte in mezz'ora hanno fatto tutto :) Inoltre è poco che ce l'hai quindi non è detto che non la faccia tra qualche tempo ;)

Hai fatto fare l'esame fecale anche al maschio che arriva dallo stesso allevatore?
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

sì anche lui risulta parassitato infatti ho fatto il trattamento a tutti e due.
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Rispondi