Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LASCIA STARE QUEL GECO!! Io non so più come dirtelo! Erano 6-7 giorni che non defecava, perché non mangiava, ha mangiato e ha defecato. Il bagnetto serve in caso di costipazioni intestinali!

Puoi provare con i caimani, ma smetti di darli come li stai dando. Lascialo ancora 2 giorni senza cibo e poi meti 1 caimano in una ciotola e fingi di NON avere i geco per una giornata intera.

I caimani si posono tenre come le tarme, conosco molti allevatori di leopardini che li usano come alternativa alle tarme.
Io SCONSIGLIO di usare cibo per gatti con gli insetti, è ESAGERATAMENTE proteico si rischia di spappolare il fegato ai gechi, meglio quelle per cani (SEMPRE POCHE PERCHE' GRASSE).
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non proprio, era dalla volta precedente che non defecava (aveva mangiato la solita decina di tarme), per quello iniziavo a preoccuparmi, comunque per il resto il geco è ok, si fa i suoi giretti e mi sembra che stia più che bene.

Il problema coi caimani è che sono enormi e scappano dalla ciotola O.O , così non posso sapere se li ha mangiati o se si sono rintanati da qualche parte (ho notato che non appena toccano il substrato iniziano a scavare e ad infilarcisi sotto), ci vorrebbe un contenitore tipo i barattolini degli yogurt, ma non so se a quel punto il geco riesca a raggiungere le prede.

Alle tarme ho messo qualche crocchetta per cani fregate a mio zio, quindi ok.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Comunque farò come mi hai detto ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Oggi l'ho un po' osservato, e mi sembra che inizi a deperire, se questa notte non mangia quei maledetti caimani, domani gli dò le tarme della farina e la chiudo lì, non mi sembra il caso di farlo patire.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Metti i caimani in una ciotola più alta :D

Comunque sì, se inizia a dimagrire (MOLTO STRANO IN COSI' POCO), dagli le tarme.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì sì, l'ho fatto, ho messo i caimani in una ciotola più alta e infatti erano ancora dentro dopo tutta la notte.

Magari era solo una mia impressione, ovviamente non è diventato scheletrico, solo mi sembrava di vederlo meno grassoccio ecco.
Comunque stò stronzone, si mette con la testina fuori dalla tana come a mendicare le tarme, e quando gli passi davanti ti guarda con gli occhioni supplicanti:

Immagine

Comunque, non c'è verso, questa sera gli darò le tarme e butterò (nel senso che cercherò prima di regalarli a qualche pescatore) i caimani, ormai saranno 15 giorni che non mangia (a parte quell'unica tarma che mi ha fregato), tu che dici?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Alla fine gli ho dato 5 tarme piccole, se le è sbafate senza troppi complimenti XD

Quando gli ridarò da mangiare, magari proverò a mettergli nella ciotola 5 tarme + 1 caimano, magari non se ne accorge e lo mangia XD

2 domandine:

1) Quando splovero gli insetti da pasto col calcio, quello che avanza, posso rimetterlo nel barattolone insieme al resto o sarebbe da buttare (chessò, magari lo fa andare a male)?

2) Nel pastone che mi hanno consigliato per le tarme, posso metterci il calcio in polvere (quello solo calcio) al posto del latte?

3) Giusto per capire, molti allevatori dicono di spolverare gli insetti 2 volte a settimana col calcio e 1 volta con Ca+D3, invece tu mi hai consigliato di fare 2 volte Ca+D3 e 1 volta Ca+vitamine, questa diversità è dovuta al fatto dell'alimentazione monoinsetto che gli devo dare (dico devo eprchè altro non mangia)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Quando gli ridarò da mangiare, magari proverò a mettergli nella ciotola 5 tarme + 1 caimano, magari non se ne accorge e lo mangia XD
Potrebbe funzionare ;)
1) Quando splovero gli insetti da pasto col calcio, quello che avanza, posso rimetterlo nel barattolone insieme al resto o sarebbe da buttare (chessò, magari lo fa andare a male)?
Buttalo alle tarme, non rimetterlo nel barattolo quando ormai è deteriorato.
2) Nel pastone che mi hanno consigliato per le tarme, posso metterci il calcio in polvere (quello solo calcio) al posto del latte?
No, son due cose diverse, il latte non contiene solo calcio ma anche grassi e proteine.
3) Giusto per capire, molti allevatori dicono di spolverare gli insetti 2 volte a settimana col calcio e 1 volta con Ca+D3, invece tu mi hai consigliato di fare 2 volte Ca+D3 e 1 volta Ca+vitamine, questa diversità è dovuta al fatto dell'alimentazione monoinsetto che gli devo dare (dico devo eprchè altro non mangia)?
Esatto, comunque conta che c'è anche da dire che ognuno si regola anche in base a come si trova meglio, non è che esista un solo e unico modo di allevare, ci sono linee guida ma poi ognuno si evolve anche in base alle proprie esperienze con una determinata specie.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Grazie Manu per le risposte, e grazie per la pazienza;)

Aggiorno dicendo che continua a mangiare le tarme senza problemi anche spolverizzate con le vitamine che hanno un odore diverso dal calcio (che non ne ha), e che inizia a mangiarne un po' meno rispetto alle 10 di prima (6).
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Maledizione, ho finito le tarme, speravo che le nuove nate crescessero più rapidamente, invece ora sono a secco e devo ordinarne altre.

Siccome ho delle vaschette piccole, secondo voi, quante sono 100gr (in numero, indicativamente) e quanto mi durano visto che se ne sbafa una decina ogni 2 giorni?
L'altro "taglio" è da 500gr., ma ho paura che siano troppe.

Ho anche notate questo: http://www.redbug.it/mangime_per_grilli ... o_1kg.html
Dite che potrebbe andare o è meglio farsi il pastone da soli?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Numericamente parlando non ne ho idea, ma 100gr per un solo leopardino dovrebbero durare un po'.
Lascia perdere i mangimi secchi...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Grazie Manu, valuterò il da fare.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Oggi mi sono arrivate le tarme, e gentilmente RedBug mi ha anche regalato quelle 2 camole del miele che si erano dimenticati di regalarmi la volta scorsa, ebbene, quello stronzetto se l'è sbafate senza pensarci 1 secondo.
Ha leccato un attimo la prima per capire cos'era, e poi gnam, la seconda neanche l'ha leccata, se l'è ingurgitata senza nessun indugio.
Visto che queste le mangia, è possibile allevarle o si impupano velocemente, e quindi con 1 solo geco non è pratico anche visto che gliele darei 1 volta la mese?

Ora lascerò le nuove tarme a nutrirsi per qualche giorno nel mio substrato fatto ad hoc (ma in un contenitore diverso dalle vecchie che stanno schiudendosi le uova), intanto lui ha la panciotta piena.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La riproduzione delle camole del miele è abbastanza complicata, per un solo geco non ne vale la pena ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:La riproduzione delle camole del miele è abbastanza complicata, per un solo geco non ne vale la pena ;)
Immaginavo, avevo già letto in giro la stessa cosa, grazie comunque.
Rispondi