Consigli per allestire terrario per due gechi leopardini
-
ciucciaincima
dato che ormai ho fatto il danno di metterli tutti insieme come posso rimediare???
tolgo il maschio o tolgo la femmina più magra???
anche perchè sto allestendo un'altro terrario mi manca solo il termostato e sono pronto...
comunque nel terrario attuale dove tengo per il momento 3 esemplari ho due tane calde una fresca ed una umida una vaschetta per l'acqua, per il mangiare non avevo problemi perchè quando li nutrivo li spostavo uno ad uno in un fauna box e vi posso assicurare che tutti e tre mangiano e defecano regolarmente....
tolgo il maschio o tolgo la femmina più magra???
anche perchè sto allestendo un'altro terrario mi manca solo il termostato e sono pronto...
comunque nel terrario attuale dove tengo per il momento 3 esemplari ho due tane calde una fresca ed una umida una vaschetta per l'acqua, per il mangiare non avevo problemi perchè quando li nutrivo li spostavo uno ad uno in un fauna box e vi posso assicurare che tutti e tre mangiano e defecano regolarmente....
-
ciucciaincima
ho tre terrari in uno ci sono i gechi uno è vuoto ma il terzo è occupato da una Grammostola rosea....
addirittura avevo intenzione di toglire il terrario dei gechi per fare un'allevamento a faunabox in modo tale da dividere tutti i gechi però non è bello da vedere!!!
addirittura avevo intenzione di toglire il terrario dei gechi per fare un'allevamento a faunabox in modo tale da dividere tutti i gechi però non è bello da vedere!!!
e' vero che non e' bello quanto un terrario, ma vuoi paragonare la semplicita' di gestione?ciucciaincima ha scritto:ho tre terrari in uno ci sono i gechi uno è vuoto ma il terzo è occupato da una Grammostola rosea ....
Sicuramente la prima cosa da fare è togliere il maschio dalle femmine, onde evitare che si accoppino.
Poi se riesci a metterli tutti singoli fino alla prossima primavera hai risolto ogni problema
Poi se riesci a metterli tutti singoli fino alla prossima primavera hai risolto ogni problema
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
-
ciucciaincima
dividerli tutti e' impossibile comunque scusatemi ma a chi devo dare retta????
ho tolto la femmina piccola e ora mi dite di togliere il maschio scusate il mio sfogo ma non ci sto capendo più niente...
ho tolto la femmina piccola e ora mi dite di togliere il maschio scusate il mio sfogo ma non ci sto capendo più niente...
-
Corey
io, così a naso, darei retta a chi ha scritto un libro sui Leopardini..
Comunque, se il problema è che possano rimanere gravide, a logica togliendo il maschio eviti ogni danno..
Comunque, in vari negozi di bricolage, trovi scatole trasparenti a prezzi molto bassi (sui 5 euro) che vanno benissimo per i leo, quindi, comprandone una, riusciresti a risolvere ogni problema!
Poi scusami, però dato che avevi in mente da un po' di prendere quei leo, non potevi pensarci prima e magari sfruttare il fatto di essere alla fiera per prendere da fare almeno la quarantena!? se non erro, i rischi del mettere insieme i 3 leo ti erano già stati fatti presenti.
Comunque, se il problema è che possano rimanere gravide, a logica togliendo il maschio eviti ogni danno..
Comunque, in vari negozi di bricolage, trovi scatole trasparenti a prezzi molto bassi (sui 5 euro) che vanno benissimo per i leo, quindi, comprandone una, riusciresti a risolvere ogni problema!
Poi scusami, però dato che avevi in mente da un po' di prendere quei leo, non potevi pensarci prima e magari sfruttare il fatto di essere alla fiera per prendere da fare almeno la quarantena!? se non erro, i rischi del mettere insieme i 3 leo ti erano già stati fatti presenti.
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
-
ciucciaincima
bhe sono andato alla fiera scoraggiato dato che ho mandato varie email agli espositori e tutti mi hanno risposto che non vendevano gechi adulti e quindi non mi sono prepareato nessun terrario...
quindi sono partito per rieti per vivere la mia prima esperienza da fiera esotica e comprare il libro di manu ma alla fine dei conti non ho trovato il libro ma due gechi a 85 euro e calcolando che una femmina a firenze l'ho pagata 100 euro non mi sono fatto scappare l'occasione...
credo siano errori da neofiti tutti i santi giorni penso hai miei poveri gechi ho paura di farli soffrire non so' come controllarli per farli mangiare non so' se le femmine sono in ovulazione praticamente non so' niente di accoppiamento e nutrizione di gechi lo so' che ho sbagliato ad acquistarli senza documentarmi ma sto tentando con tutte le mie forze e possibilità di capire questi sauri per farli vivere serenamente..
scusatemi per il poema ma non sono il tipo di persona che compra un rettile per sentirsi diverso dagli altri o per vantarsene con gli amici, se li ho comprati è per farli vivere una vita felice e all'occorrenza riprodursi..
per fortuna ci siete voi a darmi i consigli senno' sarei perduto.
P.S. ora rimetto la femmina nel vecchio terrario e sposto il maschio!! grazie ancora
quindi sono partito per rieti per vivere la mia prima esperienza da fiera esotica e comprare il libro di manu ma alla fine dei conti non ho trovato il libro ma due gechi a 85 euro e calcolando che una femmina a firenze l'ho pagata 100 euro non mi sono fatto scappare l'occasione...
credo siano errori da neofiti tutti i santi giorni penso hai miei poveri gechi ho paura di farli soffrire non so' come controllarli per farli mangiare non so' se le femmine sono in ovulazione praticamente non so' niente di accoppiamento e nutrizione di gechi lo so' che ho sbagliato ad acquistarli senza documentarmi ma sto tentando con tutte le mie forze e possibilità di capire questi sauri per farli vivere serenamente..
scusatemi per il poema ma non sono il tipo di persona che compra un rettile per sentirsi diverso dagli altri o per vantarsene con gli amici, se li ho comprati è per farli vivere una vita felice e all'occorrenza riprodursi..
P.S. ora rimetto la femmina nel vecchio terrario e sposto il maschio!! grazie ancora
-
Corey
Chiaro, errori ne abbiamo fatti tutti e spesso capita anche di rifarli! l'importante è però capire di averli fatti, e capire come porvi rimedio..Inoltre, in una comunità, l'errore altrui è utile per altri per evitare di cascarci!ciucciaincima ha scritto:bhe sono andato alla fiera scoraggiato dato che ho mandato varie email agli espositori e tutti mi hanno risposto che non vendevano gechi adulti e quindi non mi sono prepareato nessun terrario...
Vale, il mio consiglio l'ho dato
Se guardi nella sezione terrari, dovrebbe esserci un post dove vengono consigliate alcune "scatole", molto buone a mio avviso, costano poco, e puoi comunque conservarle per ogni necessità
-Drink coffee and destroy the world-
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Concordo su tutta la lineaCorey ha scritto:Chiaro, errori ne abbiamo fatti tutti e spesso capita anche di rifarli! l'importante è però capire di averli fatti, e capire come porvi rimedio..Inoltre, in una comunità, l'errore altrui è utile per altri per evitare di cascarci!ciucciaincima ha scritto:bhe sono andato alla fiera scoraggiato dato che ho mandato varie email agli espositori e tutti mi hanno risposto che non vendevano gechi adulti e quindi non mi sono prepareato nessun terrario...
P.S. ora rimetto la femmina nel vecchio terrario e sposto il maschio!! grazie ancora![]()
Vale, il mio consiglio l'ho datoed è quello di procurarsi una terza teca! credo che stabularlo per ora a parte possa aiutare a conoscere meglio i singoli gechi (quanto mangiano, cosa preferiscono, come si comportano) evitare qualsiasi contaminazione (come ha giustamente fatto notare marula, spesso agenti patogeni rimangono silenti e si scatenano in situazioni di stress..io e il mio C. hortulanus ne sappiamo qualcosa
. E' vero che il danno potrebbe essere già stato fatto, ma ogni animale alle terapie reagisce a modo suo ad esempio, ogni animale si porta dietro una sua immunità e una sua resistenza.
Se guardi nella sezione terrari, dovrebbe esserci un post dove vengono consigliate alcune "scatole", molto buone a mio avviso, costano poco, e puoi comunque conservarle per ogni necessità
Un paio di vasche di plastica per stabulare i gechi almeno per qualche mese è la cosa migliore da fare.
Poi quando saranno tutti grandi li potrati tenere 365 giorni l'anno nel terrario in cui sono adesso
Ciao,
Manu
Manu
-
ciucciaincima
vi aggiorno sulla salute dei gechi... a mio parere stanno benissimo si nutrono regolarmente, defecano molto e tutti e tre hanno fatto la muta!!
peso: dicembe2009 / gennaio2010
hermione 44g - 56g
harry 59g - 71g
ginny 50g - 56g
praticamente sono rimasto con questa sistemazione:
le due femmine insieme ed il maschio separato...
mi potreste dare un consiglio ginny quando la prendo in mano è docilissima, harry ma soprattutto ermione sono molto irrequieti come posso fare per farli abituare a me senza stressarli??
p.s. per natale mi e' stato regalato il libro di manu e mauro veramente stupendo
peso: dicembe2009 / gennaio2010
hermione 44g - 56g
harry 59g - 71g
ginny 50g - 56g
praticamente sono rimasto con questa sistemazione:
le due femmine insieme ed il maschio separato...
mi potreste dare un consiglio ginny quando la prendo in mano è docilissima, harry ma soprattutto ermione sono molto irrequieti come posso fare per farli abituare a me senza stressarli??
p.s. per natale mi e' stato regalato il libro di manu e mauro veramente stupendo
I leopardini come molti altri gechi sono come noi. c'è chi ha il caratterino e chi è coccoloso. Di quelli che allevavo io avevo un trio fantastico perchè maneggiavo tranquillamente e un maschio che mordeva come un tokay.
Penso che il comportamento sia insito nel loro carattere, ma vedrai che col tempo quando impareranno a conoscerti la situazione migliorerà e riuscirai a farli sentire tranquilli tra le tue mani. Ricorda comunque che un rettile non è in ogni caso come un cane e un gatto e andrebbero tenuti in mano il meno possibile. Se tu parli delle operazioni di pulizia...bhe allora puoi solo aspettare che si abituino a te e ti conoscano
Penso che il comportamento sia insito nel loro carattere, ma vedrai che col tempo quando impareranno a conoscerti la situazione migliorerà e riuscirai a farli sentire tranquilli tra le tue mani. Ricorda comunque che un rettile non è in ogni caso come un cane e un gatto e andrebbero tenuti in mano il meno possibile. Se tu parli delle operazioni di pulizia...bhe allora puoi solo aspettare che si abituino a te e ti conoscano