Riproduzione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto

allora la temperatura deve ancora assestarsi ci mette circa mezza giornata a stabilizzarsi mentre l'umidità del sensore è al 77%.
Ecco la mia domanda successiva era le uova le devo immergere un po' nel substrato o no...la risposta è no!
Come umidità direi prorio che non è zuppo si sente che è tutto bagnato ma per dire non gocciola ne è fradicio...cercherò di controllare meglio l'umidità allora.
Comunque il 77% è troppo o va bene?
Manu

mt.repetto ha scritto:allora la temperatura deve ancora assestarsi ci mette circa mezza giornata a stabilizzarsi mentre l'umidità del sensore è al 77%.
Ecco la mia domanda successiva era le uova le devo immergere un po' nel substrato o no...la risposta è no!
Come umidità direi prorio che non è zuppo si sente che è tutto bagnato ma per dire non gocciola ne è fradicio...cercherò di controllare meglio l'umidità allora.
Comunque il 77% è troppo o va bene?
L'umidità va bene.

Le uova non vanno immerse nel substrato, diciamo che vanno lievemente infossate in modo che se ne impedisca il rotolamento in caso di spostamento della scatoletta (ad esempio, per estrarre un baby ;) ).
mt.repetto

bene l'umidità più o meno è a posto diciamo che per ora oscilla tra 77 e 79% ma dovrebbe assestarsi spero. Devo modificare la scatola dove metto la sonda perchè resta un po' aperta e mi sballa l'umidità!!! buono a sapersi per le uova!!!!!!! ora facio un po' di prove e poi vediamo se servono modifiche o altro grazie ancora a tutti
vale92

Bene Manu sperimenta :)...
mt.repetto

allora dopo 2 giorni di test si è stabilizzato tutto per bene i due ripiani dell'incubatrice sono rispettivamente a 28,8 gradi e 28,3 gradi.
Alzo o come temperature vanno bene così? calcolando che il gap di mezzo grado non lo riesco a eliminare ma potrebbe essere anche minore perchè per ora l'ho misurato con due termometri diversi che potrebbero essere leggermente sfalsati tra loro!
Altra cosa forse più probblematica l'umidità: allora ho notato che ovviamente varia in funzione della temperatura impostata e tra 28.8 e 29 gradi stà fissa stabile all'85% al piano superiore invece è di un punto più bassa. Ora per modificarla se troppo alta l'unica idea che mi viene in mente è diminuire la quantità di acqua di poco finchè non trovo la dose giusta! voi che dite? se invece 85% va bene meglio
fiacchit

vorrei chiedere una cosa, nelle vaschette (dove arrivano gli insetti e quindi forate ai lati e sopra) posso mettere le uova? e altra cosa, non devono essere piene di acqua e vermiculite? il rapporto è 1:1, ma nella vaschetta dove deve arrivare l acqua? non deve galleggiare, grazie
vale92

prima pesi la vermiculite, poi l'acqua e metti insieme tutto!
Vedrai che l'acqua in confronto di volume sarà molto meno della vermiculite e quindi non ci saranno problemi!
Manu

vale92 ha scritto:prima pesi la vermiculite, poi l'acqua e metti insieme tutto!
Vedrai che l'acqua in confronto di volume sarà molto meno della vermiculite e quindi non ci saranno problemi!
Esatto, inoltre il rapporto 1:1 lo si fa pesando i due elementi.

X mt.repetto:
Lascia la vermiculite inumidita con acqua in rapporto 1:1 e non ci saranno problemi, tu conta che con più caldo anche l'uovo si disidrata più velocemente, di conseguenza avrà anche biosgno di più umidità ;)
Zibra
Contatta:

Io avrei pensato un metodo ma non prendetemi in giro XD è una teoria campata in aria...Se incubassi le uova con della torba e mettessi delle Trichorhina tomentosa per prevenire le muffe? però penso anche che la torba si disidrati molto velocemente...Questi spazzini potrebbero dare problemi alle uova? E' solo una teoria...

Scusate l'ot ma parlavate che potrebbe capitare che il problema della fertilità non fosse della femmina ma del maschio..Io ho un unico maschio diciamo pronto a riprodursi e ho notato adesso (anzi siccome ha avuto problemi di salute pensavo che fosse dovuto a questi problemi all'inizio...) che ha degli emipeni molto ma molto piccoli e sgonfi..
Posto delle foto

http://i50.tinypic.com/2qmowli.jpg

http://i47.tinypic.com/21oanow.jpg

P.S.: mt.repetto scusa se mi sono infilato ma era inerente con il discorso generale e mi sembrava inutile aprire un altro posto, già questo è molto corposo e utile, anche io sono alla mia prima esperienza riproduttiva :D
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
mt.repetto

hai fatto bene mica ho l'esclusiva chiedi chiedi così manu evita di leggersi un'altra discussione da zero
Manu

Zibra ha scritto:Io avrei pensato un metodo ma non prendetemi in giro XD è una teoria campata in aria...Se incubassi le uova con della torba e mettessi delle Trichorhina tomentosa per prevenire le muffe? però penso anche che la torba si disidrati molto velocemente...Questi spazzini potrebbero dare problemi alle uova? E' solo una teoria...

Scusate l'ot ma parlavate che potrebbe capitare che il problema della fertilità non fosse della femmina ma del maschio..Io ho un unico maschio diciamo pronto a riprodursi e ho notato adesso (anzi siccome ha avuto problemi di salute pensavo che fosse dovuto a questi problemi all'inizio...) che ha degli emipeni molto ma molto piccoli e sgonfi..
Posto delle foto

http://i50.tinypic.com/2qmowli.jpg

http://i47.tinypic.com/21oanow.jpg

P.S.: mt.repetto scusa se mi sono infilato ma era inerente con il discorso generale e mi sembrava inutile aprire un altro posto, già questo è molto corposo e utile, anche io sono alla mia prima esperienza riproduttiva :D
Le T. tomentosa non sono assolutamente un problema per le uova, però se la torba la si sterilizza in forno difficilmente produrrà muffe.
Il problema della torba è che è meno stabile di vermiculite e perlite, inoltre è acida, quindi potrebbe dare qualche problema in più alle uova.

Il maschio mi sembra normale ;)

OT: Ho tolto le foto e lasciato i link, perchè 1600x1200 quando si apre la pagina il forum va in palla prima di rimpicciolire la foto...ok ragazzi che ho messo il ridimensionamento automatico...ma non esagerate con le dimensioni :D...poi le hai caricate in un sito che a me va forte come una lumaca imbalsamata ghghgh...
Zibra
Contatta:

Ok grazie mille manu..ero veramente in pensiero per il maschio :D
Eheheh scusa per le foto, mi stavo abbituando al fatto che c'era il ridimensionatore XD
Perfetto allora userò la perlite ;) fra poco tornerò con mille domande al momento che dovrò costruire l'incubatrice :D
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
mt.repetto

mmmm allora fatto girare l'incubatrice per 5 giorni l'umidità è scesa dall'85 al 79% circa ma diciamo che dall'83 al 79 nelle ultime 24 ore!
In media su 25 grammi di acqua ne erano evaporati 10 che non è poco! il problema è che l'incubatrice in se è molto secca se mettessi un piatto con della vermiculite per aumentare l'umidità all'interno dell'incubatrice?
Il problema è per ora relatico in quano testo con solo 4 scatolette rispetto alle 15 di capienza totale però l'evaporazione è evidente.
per le temperature son abbastanza stabili una volta a regime variano massimo di 0.2 gradi in mezza giornata non di più!
voi che dite chiudo qualche buco delle scatole magari due file così limito l'evaporazione? anche perchè il cambio d'aria direi che è evidente all'interno delle scatole.
Comunque provo a rifare i test per sicurezza
Manu

mt.repetto ha scritto:mmmm allora fatto girare l'incubatrice per 5 giorni l'umidità è scesa dall'85 al 79% circa ma diciamo che dall'83 al 79 nelle ultime 24 ore!
In media su 25 grammi di acqua ne erano evaporati 10 che non è poco! il problema è che l'incubatrice in se è molto secca se mettessi un piatto con della vermiculite per aumentare l'umidità all'interno dell'incubatrice?
Il problema è per ora relatico in quano testo con solo 4 scatolette rispetto alle 15 di capienza totale però l'evaporazione è evidente.
per le temperature son abbastanza stabili una volta a regime variano massimo di 0.2 gradi in mezza giornata non di più!
voi che dite chiudo qualche buco delle scatole magari due file così limito l'evaporazione? anche perchè il cambio d'aria direi che è evidente all'interno delle scatole.
Comunque provo a rifare i test per sicurezza
Solitamente tappando qualche buco per l'areazione si risolver il problema ;)
Corey

se vuoi comunque tener alta l'umidità all'interno dell'incubatrice, direi che potresti mettere un bicchiere pieno d'acqua.
Leggendo qua e la, sembra un metodo abbastanza usato! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi