Consigli Geco Leopardino, neofita e ansiogeno ;)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Torno a rompervi le bolas con un dubbio sulle tarme della farina:

Ultimamente me ne stanno morendo un po' troppe, credo che la colpa sia da attribbuire all'umidità (infatti il substrato tende a raggrumarsi in blocchi), però il vecchio contenitore con gli insetti adulti e le tarme neonate non lo fà, e sono uno accanto all'altro.

Quindi, o la causa è dovuta al diverso substrato (quello nuovo è composto molto più da farine, mentre il vecchio con molto più pane secco grattuggiato), oppure l'elevato numero di tarme nel contenitore fa aumentare l'umidità all'interno.

Qualche consiglio/suggerimento per allevarle meglio?

P.S.
Seth sta bene e sta diventando bello grassocio, l'ultimo pasto che ha fatto ha iniaziato a mangiare un po' meno, è sceso a 8 da 10 tarme che si sbafava ogni 2 giorni XD
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

io ho un contenitore per le tarme (nel frigorifero) crusca di frumento con 4cm di fondo mangime secco pane secco e carote per bere. in 5 mesi al mese al massimo ne sono morte 5-6 e non senti quel brutto odoraccio come quando li tieni fuori.
per i grilli mangime in scaglie per pesci e mangime secco per grilli e carote per bere.
stesso discorso anzi meglio trovo morti al massimo 2 grilli al mese molto dipende dai contenitori io ho questi della exo terra
Allegati
20141102_225850.jpg
20141102_225850.jpg (1.38 MiB) Visto 4317 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io ho gli stessi raccoglitori tuoi, credo sia uguale a quello piccolo in alto a destra.

Il mio substrato è un mix di varie farine (come mi è stato consigliato) e pane grattuggiato, mentre il vecchio substrato è composto con molto più pane e pezzi di gallette integrali.

Uso 1/4 di spicchio di mela alla volta, oppure qualche rondella di carota (quando le ho disponibili), quindi non credo siano loro la causa.

Ultimamente me ne muoino tantissime al giorno, mentre nell'altro contenitore (che è identico cambia solo il substrato), le tarme adulte e quelle neonate, stanno alla grande.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Non tenete gli insetti in frigorifero, il loro metabolismo è quasi paralizzato ed è anche per quello che non muoiono.
Certo se li tirate fuori un paio di giorni prima e li alimentate bene si può anche fare, ma è molto meglio gestirli a temperatura ambiente.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:Non tenete gli insetti in frigorifero, il loro metabolismo è quasi paralizzato ed è anche per quello che non muoiono.
Certo se li tirate fuori un paio di giorni prima e li alimentate bene si può anche fare, ma è molto meglio gestirli a temperatura ambiente.
Io non li tengo in frigo.
L'altro giorno li ho spostati in un altro contenitore (una vaschetta dei gelati senza tappo, ma coperta da quei sacchetti traforati in cui i pescatori mettono i vermi) e devo dire che la situazione è migliorata, il substrato non mi si coagula più (anche se è sempre lo stesso), e la moria di massa sembra essere rallentata (non fermata), cosa può essere successo?
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Manu ha scritto:Non tenete gli insetti in frigorifero, il loro metabolismo è quasi paralizzato ed è anche per quello che non muoiono.
Certo se li tirate fuori un paio di giorni prima e li alimentate bene si può anche fare, ma è molto meglio gestirli a temperatura ambiente.
ma dopo pochi giorni si trasformano la prima trasformazione per poi diventare insetti e quella fetentona della mia gechetta li schifa :-D :-D :-D :-D le tarme io le tolgo 5 ore prima del pasto ...almeno rallento la loro trasformazione
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:Non tenete gli insetti in frigorifero, il loro metabolismo è quasi paralizzato ed è anche per quello che non muoiono.
Certo se li tirate fuori un paio di giorni prima e li alimentate bene si può anche fare, ma è molto meglio gestirli a temperatura ambiente.
ma dopo pochi giorni si trasformano la prima trasformazione per poi diventare insetti e quella fetentona della mia gechetta li schifa :-D :-D :-D :-D le tarme io le tolgo 5 ore prima del pasto ...almeno rallento la loro trasformazione
Se ben gestiti i coleotteri si riproducono e con pochi gechi da sfamare si può avere sempre cibo a disposizione senza doverlo comprare :D

Fabius, il ristagno di umidità e il poco ricircolo d'aria può causare il decesso delle tarme.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:
Rolex ha scritto:
Manu ha scritto:
Fabius, il ristagno di umidità e il poco ricircolo d'aria può causare il decesso delle tarme.
Sì quello lo sapevo, infatti ho comprato i cintenitori appositi della Exo Terra, la cosa che mi ha fatto strano è che in uno è successo, mentre nell'altro no, e le differenze erano nel substrato e nel numero di inquilini.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius Bile ha scritto:Sì quello lo sapevo, infatti ho comprato i cintenitori appositi della Exo Terra, la cosa che mi ha fatto strano è che in uno è successo, mentre nell'altro no, e le differenze erano nel substrato e nel numero di inquilini.
Sì sì, infatti direi che il problema fosse il numero di insetti, dove pochi morti in proporzione al numero aumentano comunque troppo l'umidità del substrato.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:
Sì sì, infatti direi che il problema fosse il numero di insetti, dove pochi morti in proporzione al numero aumentano comunque troppo l'umidità del substrato.
Immaginavo, ma potrei aggiungere tipo dei chicchi di riso (si usano ad esempio nelle saliere per non far raggrumare il sale per via dell'umidità) al substrato?

Comunque mi sa che al prossimo giro insieme alle tarme comprerò un contenitore più grande.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Fabius Bile ha scritto:
Manu ha scritto:
Sì sì, infatti direi che il problema fosse il numero di insetti, dove pochi morti in proporzione al numero aumentano comunque troppo l'umidità del substrato.
Immaginavo, ma potrei aggiungere tipo dei chicchi di riso (si usano ad esempio nelle saliere per non far raggrumare il sale per via dell'umidità) al substrato?

Comunque mi sa che al prossimo giro insieme alle tarme comprerò un contenitore più grande.
Fabius perndi quello extra large come il mio nella foto... io non ho mai avuto problemi ma nemmeno con quelli piccoli a dire la verità
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Rolex ha scritto:Fabius perndi quello extra large come il mio nella foto... io non ho mai avuto problemi ma nemmeno con quelli piccoli a dire la verità
Sì, al prossimo ordine di tarme lo prendo, anche se sto aspettando che le tarmine diventino abbastanza grandi per essere date in pasto al geco, pensavo ci mettessero meno a crescere.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se crescono piano è perché magari non c'è caldo ;)
Il riso nel substrato puoi provare a metterlo, non so se servirà, ma non ha controindicazioni.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ce le ho in casa, quindi diciamo sui 22,5° (guardando ora sul termostato).
Ottimo a sapersi, però dopo la moria, non è più successo che il substrato si raggrumasse (quello raggrumato l'ho buttato), e le morti ora mi sembrano diminuite drasticamente, e si stanno impupando molto velocemente.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Oggi gli ho dato da mangiare, e per la prima volta, ha mangiato solo 1 tarma, premetto che non sono preoccupato perchè mi sembra bello in forma:

Immagine

Immagine

L'unica cosa è che sarà 1 settimana che non fa i bisogni.
Continuo così o magari gli alzo a 31°/32°C la temperatura?
Rispondi