Riproduzione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto

Ho provato a chiudere un po' di fori delle scatolette ora vediamo come sono i risultati...porto di nuovo tutto a regime e tra 5 o 6 giorni ripeso e vedo.
Leggendo in giro sento che alcuni incubano anche senza fori, voi che ne pensate? Io credevo che almeno qualcuno fosse necessario per il ricircolo dell'aria no? altrimenti devi continuare ad aprire periodicamente le scatolette per far cambio d'aria e secondo me è peggio che avere i fori perchè si hanno sbalzi temici e di umidità notevoli spesso mentre se son forate è più graduale e si hanno sbalzi ogni tanto solo per rabboccare
carlettocremona

Secondo me son teorie diverse..ma alla fine cambia poco...aprire per cambiare o rabboccare un minimo sbalzo si ha, quest'anno farò senza fori o al massimo un solo foro. Non ti preoccupare troppo dell'incubatrice, da quel che leggo va benone, certo più i parametri son stabili e meglio è, ma in natura le uova schiudono nonostante tutto non sia sempre stabile...
Ultima modifica di carlettocremona il lun gen 11, 2010 12:02 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Manu

carlettocremona ha scritto:Secondo me son teorie diverse..ma alla fine cambia poco...aprire per cambiare o rabboccare un minimo sbalzo si ha, quest'anno farò senza fori o al massimo un solo foro. Non ti preoccupare troppo dell'incubatrice, da quel che leggo va benone, certo più i parametri son stabili e meglio è, ma in natura le uove schiudono nonostante tutto non sia sempre stabile...
Concordo.
Mal che vada puoi fare qualche prova e vedere come ti trovi meglio ;)
DANY981
Contatta:

... tra poco anche io proverò a riprodurre i miei gechi.
tempo fa avevo unito i due gechi per pulire un box e il maschio subito ha da prima agitato la coda, poi si è fiondato sulla femmina mordendola al collo.
Se mi dovesse capitare un altro episodio del genere cosa devo fare?
so che i maschi spesso son molto focosi... però mi sapeva un po' di aggressione più che un corteggiamento...

li lascio in pace o li separo?
Manu

DANY981 ha scritto:... tra poco anche io proverò a riprodurre i miei gechi.
tempo fa avevo unito i due gechi per pulire un box e il maschio subito ha da prima agitato la coda, poi si è fiondato sulla femmina mordendola al collo.
Se mi dovesse capitare un altro episodio del genere cosa devo fare?
so che i maschi spesso son molto focosi... però mi sapeva un po' di aggressione più che un corteggiamento...

li lascio in pace o li separo?
Altro che aggressione, quello è un tentativo d'accoppiamento in piena regola! :D
DANY981
Contatta:

sì ma il giorno dopo la femmina era tutta rossa sul collo....
se lo dici tu io mi fido...
Manu

DANY981 ha scritto:sì ma il giorno dopo la femmina era tutta rossa sul collo....
se lo dici tu io mi fido...
Addirittura arrossata!?
Focoso il ragazzo! Comunque non è raro che il maschio nell'afferrare la femmina provochi qualche piccola lacerazione sul collo.
DANY981
Contatta:

io ero preoccupato. ne avevo già parlato... è successo più di due mesi fa... prima della bruma e il maschietto pesava poco più di 40 g...
focoso e anche precoce!!!
Manu

DANY981 ha scritto:io ero preoccupato. ne avevo già parlato... è successo più di due mesi fa... prima della bruma e il maschietto pesava poco più di 40 g...
focoso e anche precoce!!!
A 40gr un maschietto tenta già la riproduzione :D Siamo noi che preferiamo aspettare i 50gr per i soliti stracitati motivi :D
DANY981
Contatta:

speriamo non le faccia male questa volta...l'altra volta aveva tutto il collo rosso, mi sa che le ha fatto un po' male... se facesse una sveltina almeno lo tolgo subito e non rischiamo tanto...sarebbe meglio. eh eh
Manu

DANY981 ha scritto:speriamo non le faccia male questa volta...l'altra volta aveva tutto il collo rosso, mi sa che le ha fatto un po' male... se facesse una sveltina almeno lo tolgo subito e non rischiamo tanto...sarebbe meglio. eh eh
Non ti preoccupare, andrà tutto bene :D
Corey

Mi riallaccio a questo post per un dubbio!

Un mio amico mi ha portato del simpatico muschio, di quello liofilizzato in barrette. Stavo facendoci un pensierino per sostituirlo e metterlo nella tana umida per la deposizione, in modo da non dover combattere con la torba una volta deposto..
A naso, non mi vengono in mente controindicazioni, forse al massimo che spostandone troppo possa deporre direttamente nella vaschetta, ma non avendone esperienza..

voi l'avete provata!? la usate!? come vi trovate!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
carlettocremona

Io l'ho provato.....tiene poco l'umidità...e ovviamente la prima deposizione era sul fondo pulito della vaschetta, ma quello capita anche con altri substrati, se le uova son buone difficilmente si incollano al fondo.
Invece il mix muschio + fibra di cocco è ottimo.
Ciao
Carlo
Corey

Interessante!
Ricordavo che me ne parlavi dal panny del muschio..
In che proporzione li metti muschio e fibra!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
carlettocremona

Mha....così a occhio potrebbe essere un 50 e 50, quando ho visto che il muschio asciugava in fretta allora ho aggiunto la fibra, da notare però che nella maggior parte delle vasche tengo solo la tana umida, quindi nella zona calda, magari in quella fredda il muschio tiene abbastanza l'umidità...
Ciao
Carlo
Rispondi