Paroedura picta - comportamento e strana ovulazione

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Ciao a tutti,

è un po' di tempo che mi chiedo e cerco qualcosa a riguardo ma non riesco a capire se sia un lato del carattere o c'è qualcosa che sto sbagliando io nella stabulazione.
Il problema è che da quando l'ho presa, se ricordo bene 1 anno e mezzo fa più o meno, praticamente fuori non l'ho mai vista, forse solamente qualche rarissssssssima volta che entro in camera accendo la luce e lei è fuori, ma credo sia un caso visto la frequenza con la quale accade.
Mangia, defeca regolarmente ma fuori io non riesco a vederla... sta sempre rintanata o nella tana umida o nella tana calda, ho visto di gente a cui mangia dalle mani, ho visto chi riesce a scattare foto e ho letto di molti che li vedono fuori molto spesso... ed io non riesco neanche a prenderla in mano per magari spostarla per pulire, che schizza via come un fulmine... alche mi chiedo, ma è la mia che è strana??
Al momento è stabulata in un 50 x 40 x 40 temperatura sui 24/25 gradi zona calda e più o meno 22 zona fredda anche se con il caldo di questi giorni è arrivata quasi a 24 nelle ore più calde.
Come dicevo mangia regolarmente 2/3 volte a settimana 3/4 blatte e tarme della farina (una volta a settimana per variare), umidità 70% ovviamente una volta a settimana ca+d3.
Voi che dite è normale che sia sempre così impaurita e rintanata??

Altra cosa strana è che ogni tanto mi ritrovo un uovo o nella tana umida o in quella calda, non mi sembra di aver visto una preferenza, la cosa accade generalmente 2/3 volte l'anno e non riesco a capire a cosa sia dovuto (ovviamente le uova sono sterili)... sapete qualcosa a riguardo per caso??

Grazie mille per le risposte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Partiamo dal presupposto che ogni geco ha il proprio carattere, quindi potrebbe essere anche solo questione di individuo.
Ma poniamo anche il dubbio che sia un animale di cattura (sai se è nato in cattività o meno?), quindi potrebbe non essere ben adattato alla vita in cattività e di conseguenza più stressabile e più diffidente di un animale che è sempre vissuto in cattività.

Per le uova è normale, spesso capita che le femmine di P. picta abbiano gravidanze isteriche e le uova sterili più che deposte vengono abbandonate dove capita.
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

Sai a dir la verita avevo pensato anche a questa eventualità ma significherebbe che mi hanno venduto un WC come CB perché ricordo chiaramente la scatola con scritto CB - Paroedura picta het xanthic.
Quindi amenoche non sia così da quanto so non era di cattura e di conseguenza devo abituarmi all'idea di avere un terrario praticamente vuoto... se mettessi più piante o che so qualcos'altro ci potrebbe essere qualche possibilità che cambi comportamento??

Per le uova ora tutto si spiega non pensavo potessero avere gravidanze isteriche.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mici0 ha scritto:Sai a dir la verita avevo pensato anche a questa eventualità ma significherebbe che mi hanno venduto un WC come CB perché ricordo chiaramente la scatola con scritto CB - Paroedura picta het xanthic.
Quindi amenoche non sia così da quanto so non era di cattura e di conseguenza devo abituarmi all'idea di avere un terrario praticamente vuoto... se mettessi più piante o che so qualcos'altro ci potrebbe essere qualche possibilità che cambi comportamento??

Per le uova ora tutto si spiega non pensavo potessero avere gravidanze isteriche.
Beh, in buona fede direi allora che sia CB... anche se non so da chi l'hai preso e se arriva da qualche commerciante dell'Est non mi fiderei al 100%.

Mettere più arredi potrebbe servire a farla sentire più sicura e quindi a renderla meno schiva, tentar non nuoce.
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

è esattamente per quello che ho pensato quando mi hai detto che potrebbe essere un possibile comportamento riconducibile ad un WC più che ad un CB.

ok quindi provo ad aggiungere più foglie finte lasciando comunque le tane o aggiungo anche più tane?
Tra l'altro visto che ho poca luce in stanza e non sempre riesco a garantire un fotoperiodo adeguato ho inserito una barra led di quelle dell ikea giusto appunto per dare un fotoperiodo.... potrebbe anche questo essere fonte di stress immagino a questo punto... mi conviene toglierla o metterla magari esternamente?? al momento è posizionata nel cappello del terrario attaccata al fondo. Per oscurare un po' la luce ho messo un pezzo di nastro adesivo marrone alla barra così da una luce non troppo forte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mici0 ha scritto:è esattamente per quello che ho pensato quando mi hai detto che potrebbe essere un possibile comportamento riconducibile ad un WC più che ad un CB.

ok quindi provo ad aggiungere più foglie finte lasciando comunque le tane o aggiungo anche più tane?
Tra l'altro visto che ho poca luce in stanza e non sempre riesco a garantire un fotoperiodo adeguato ho inserito una barra led di quelle dell ikea giusto appunto per dare un fotoperiodo.... potrebbe anche questo essere fonte di stress immagino a questo punto... mi conviene toglierla o metterla magari esternamente?? al momento è posizionata nel cappello del terrario attaccata al fondo. Per oscurare un po' la luce ho messo un pezzo di nastro adesivo marrone alla barra così da una luce non troppo forte.
Aggiungi anche un paio di tane.
Per la luce in realtà non dovrebbe essere un grosso problema, sopratutto per come l'hai schermata.
mici0
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 18, 2014 9:31 am

perfetto allora domani mi attrezzo con altri mezzi cocchi, dovrei avere in giro e piante finte così gli creo una bella foresta, magari riesco almeno a vederla ogni tanto.
Speriamo bene in ogni caso ti faccio sapere come è andata.

Grazie mille manu! ;-)
Rispondi