Presunta setticemia, e morte leopardino

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

E' sempre brutto postare in questa sezione, ma almeno si cerca di capire cosa succede ai nostri animali quando ci lasciano.

Questa geca non stava da me, ma da un amico, aveva sforato il tempo di deposizione, però continuava a mangiare quindi non ci eravamo preoccupati più di tanto, anche perché nel ventre non si notava la presenza di ulteriori ovuli in formazione!

Da tre giorni a questa parte la geca aveva smesso di mangiare, ma insomma non era magra ne niente... oggi invece la geca si presentava apatica ed estremamente strana.

Dopo poco è morta... è stata aperta e nel ventre sono state trovate due uova, una delle quali veramente troppo grossa!!

Ho una teoria, l'uovo troppo grosso, ostruendo il passaggio è andato in setticemia, uccidendo la leo...


Qui di seguito posterò la foto dell'animale aperto, quindi per i deboli di stomaco consiglio di passare oltre!

10379315_10203912692883444_860911063_n.jpg
10379315_10203912692883444_860911063_n.jpg (6.51 KiB) Visto 5274 volte

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Sembra proprio che si tratti di una distocia, imputabile a diversi motivi... sarebbe utile per provare ad orientarsi, sapere qualcosa di più a riguardo della geca in questione, come ad esempio l'età (mi da l'impressione di essere giovane) e di quanto ha sforato nella deposizione.
Purtroppo non riesco ad aprire l'immagine con il cellulare, per valutare una setticemia sarebbe meglio indagare bene su anche altri organi e non son sicuro che il quadro anatomo patologico sia quello. Appena avrò un minimo di tempo l'aprirò con il computer e magari riesco a dirti qualcosa di più, aspettando anche il parere di Gabri che in fatto di autopsie è molto più ferrato di me.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sì, concordo con Albi. La questione è una, o è grande l'uovo o è piccolo l'animale... vi do un consiglio, quando sforare i tempi di deposizione (non 2-3giorni, ma 7-10 sì) rivolgetevi comunque ad un veterinario... Obiettivamente qui la chirurgia sarebbe stata l'unica strada...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ho provato a riguardare bene la foto, ma o non me la apre bene, o è stata caricata troppo piccola... ho provato ad ingrandirla con il pc ma poi era troppo sgranata...
Non so se è la prospettiva, ma in proporzione al bacino del geco anche l'uovo più piccolo sembra grosso per essere deposto.
Per quanto riguarda la setticemia, nel caso tu intenda di origine batterica, la vedo un'ipotesi difficile... perché sia così fulminante avrebbero bisogno di un buon terreno in cui crescere, questo può succedere nel caso in cui l'uovo si rompe e in peritoneo si riversa il suo contenuto, ottimo substrato per la crescita batterica, ma avresti l'uovo rotto e una peritonite.
Non so bene se possano esserci microrganismi con uno specifico tropismo verso le ovaie nei rettili e che quindi possano dare un quadro tipo ovarite-periduttite... possono farlo alcuni coli risalendo dalla cloaca, ma credo siano ipotesi al limite del verificabile (l'uovo in se con il guscio formato non è così penetrabile, è molto difficile che crescano così tanti coli in poco tempo da creare un simile danno... dovrebbe aver vissuto in condizioni igieniche terrificanti, e anche, anche...).

Provando a formulare qualche ipotesi sulla diversità delle uova, potrei pensare che una delle due (proprio quella più grossa, che tra l'altro è la sinistra) fosse meno calcificata, quindi più facilmente ingrossabile forse. Oppure potrebbe essere forse la causa del decesso, e comprimendo un qualche organo abbia causato stasi, infiammazione ed essendo in contatto con un tessuto fortemente infiammato abbia poi assunto quell'aspetto lì... mi muovo a tentoni e per ipotesi, ho controllato sul Mader, sul Jacobson e sul Kohler ma non ho trovato appigli certi sui quali basarmi nel formulare le seguenti ipotesi.

Dopo questo papiro, rimane il fatto che la causa della morte sia la distocia, con tutto quello che ne è conseguito.
Gabri ha ben specificato tempistiche ed eventuale iter in situazioni simili.
Spero di esserti stato comunque utile.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

tutti utilissimi! la geca aveva due anni e questa sarebbe stata la sua seconda deposizione dell'anno... non era un animale piccolo, anzi, l'uovo era proprio enorme! mi era stato detto che la deposizione tardava, ma visto che appunto la geca continuava a mangiare e per leggerezza mia non mi sono preoccupata!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

mi dispiace molto :( condoglianze
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

La prospettiva della foto può giocare brutti scherzi.
In ogni caso, non avendolo tu sott'occhio il geco non è facile valutarne lo stato ed essere certi dell'allungamento della gestazione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi