Pagina 1 di 1

Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: gio mag 29, 2014 8:09 pm
da vale92
E' sempre brutto postare in questa sezione, ma almeno si cerca di capire cosa succede ai nostri animali quando ci lasciano.

Questa geca non stava da me, ma da un amico, aveva sforato il tempo di deposizione, però continuava a mangiare quindi non ci eravamo preoccupati più di tanto, anche perché nel ventre non si notava la presenza di ulteriori ovuli in formazione!

Da tre giorni a questa parte la geca aveva smesso di mangiare, ma insomma non era magra ne niente... oggi invece la geca si presentava apatica ed estremamente strana.

Dopo poco è morta... è stata aperta e nel ventre sono state trovate due uova, una delle quali veramente troppo grossa!!

Ho una teoria, l'uovo troppo grosso, ostruendo il passaggio è andato in setticemia, uccidendo la leo...


Qui di seguito posterò la foto dell'animale aperto, quindi per i deboli di stomaco consiglio di passare oltre!

10379315_10203912692883444_860911063_n.jpg
10379315_10203912692883444_860911063_n.jpg (6.51 KiB) Visto 5626 volte

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto!

Re: Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: ven mag 30, 2014 10:34 am
da Corey
Sembra proprio che si tratti di una distocia, imputabile a diversi motivi... sarebbe utile per provare ad orientarsi, sapere qualcosa di più a riguardo della geca in questione, come ad esempio l'età (mi da l'impressione di essere giovane) e di quanto ha sforato nella deposizione.
Purtroppo non riesco ad aprire l'immagine con il cellulare, per valutare una setticemia sarebbe meglio indagare bene su anche altri organi e non son sicuro che il quadro anatomo patologico sia quello. Appena avrò un minimo di tempo l'aprirò con il computer e magari riesco a dirti qualcosa di più, aspettando anche il parere di Gabri che in fatto di autopsie è molto più ferrato di me.

Re: Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: ven mag 30, 2014 12:25 pm
da baustar
Sì, concordo con Albi. La questione è una, o è grande l'uovo o è piccolo l'animale... vi do un consiglio, quando sforare i tempi di deposizione (non 2-3giorni, ma 7-10 sì) rivolgetevi comunque ad un veterinario... Obiettivamente qui la chirurgia sarebbe stata l'unica strada...

Re: Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: ven mag 30, 2014 7:06 pm
da Corey
Ho provato a riguardare bene la foto, ma o non me la apre bene, o è stata caricata troppo piccola... ho provato ad ingrandirla con il pc ma poi era troppo sgranata...
Non so se è la prospettiva, ma in proporzione al bacino del geco anche l'uovo più piccolo sembra grosso per essere deposto.
Per quanto riguarda la setticemia, nel caso tu intenda di origine batterica, la vedo un'ipotesi difficile... perché sia così fulminante avrebbero bisogno di un buon terreno in cui crescere, questo può succedere nel caso in cui l'uovo si rompe e in peritoneo si riversa il suo contenuto, ottimo substrato per la crescita batterica, ma avresti l'uovo rotto e una peritonite.
Non so bene se possano esserci microrganismi con uno specifico tropismo verso le ovaie nei rettili e che quindi possano dare un quadro tipo ovarite-periduttite... possono farlo alcuni coli risalendo dalla cloaca, ma credo siano ipotesi al limite del verificabile (l'uovo in se con il guscio formato non è così penetrabile, è molto difficile che crescano così tanti coli in poco tempo da creare un simile danno... dovrebbe aver vissuto in condizioni igieniche terrificanti, e anche, anche...).

Provando a formulare qualche ipotesi sulla diversità delle uova, potrei pensare che una delle due (proprio quella più grossa, che tra l'altro è la sinistra) fosse meno calcificata, quindi più facilmente ingrossabile forse. Oppure potrebbe essere forse la causa del decesso, e comprimendo un qualche organo abbia causato stasi, infiammazione ed essendo in contatto con un tessuto fortemente infiammato abbia poi assunto quell'aspetto lì... mi muovo a tentoni e per ipotesi, ho controllato sul Mader, sul Jacobson e sul Kohler ma non ho trovato appigli certi sui quali basarmi nel formulare le seguenti ipotesi.

Dopo questo papiro, rimane il fatto che la causa della morte sia la distocia, con tutto quello che ne è conseguito.
Gabri ha ben specificato tempistiche ed eventuale iter in situazioni simili.
Spero di esserti stato comunque utile.

Re: Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: sab mag 31, 2014 12:07 am
da vale92
tutti utilissimi! la geca aveva due anni e questa sarebbe stata la sua seconda deposizione dell'anno... non era un animale piccolo, anzi, l'uovo era proprio enorme! mi era stato detto che la deposizione tardava, ma visto che appunto la geca continuava a mangiare e per leggerezza mia non mi sono preoccupata!

Re: Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: sab mag 31, 2014 7:31 pm
da tokay.org
mi dispiace molto :( condoglianze

Re: Presunta setticemia, e morte leopardino

Inviato: mar giu 03, 2014 3:27 pm
da Corey
La prospettiva della foto può giocare brutti scherzi.
In ogni caso, non avendolo tu sott'occhio il geco non è facile valutarne lo stato ed essere certi dell'allungamento della gestazione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk