I mie C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Dato che ancora non ve li ho presentati vi metto una paio di foto dove ci sono entrambi.

Immagine

Immagine


Maschio di 2 anni e mezzo riprodotto 4 volte con le femmine del vecchio proprietario, l'ho comprato da una coppia di cesenatico a novembre del 2013.*
Morph: fire halloween partial pinestripe (porthole notevole)

Femmina di 1 anno comprata a esotika arezzo da un espositore tedesco, a mio parere è meravigliosa
Morph: creamsicle 95% pinestripe with stripe

* è stato il mio primo geco e quando l'ho preso non ci avevo fatto caso ma a casa ho notato che aveva un occhio "bianco " e vistosamente più piccolo dell'altro.
Dopo 6/7 visite dal veterinario è arrivato alla conclusione che i vecchi proprietari FORSE non lo alimentavano correttamente e gli ha diagnosticato una deficienza grave di vitamina A/E.
Dopo una cura a base di integratori specifici e una alimentazione forzata da parte mia adesso il geco sta moooooooooooooooolto meglio ed è incredibile i progressi fatti in pochi mesi da un rettile che ha comunque un metabolismo abbastanza lento.
Adesso mangia da solo e conduce una vita serena.
A marzo ho messo la femmina e il maschio insieme ma loro non si guardavano nemmeno di striscio, dopo 2 settimane non si erano ancora accoppiati, il veterinario ha detto che il problema del maschio probabilmente lo ha reso "sterile momentaneamente" se così si può dire e che di sicuro non si sarebbe accoppiato quest'anno. Speriamo per il prossimo :D
Dato che non si danno fastidio anzi, quando metto la ciotolina con il repashy mangiano uno di fronte all'altro ho deciso di tenerli insieme ma sono pronto a dividerli se sara necessario.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
tokay.org
Messaggi: 326
Iscritto il: mar mag 13, 2014 6:50 pm
Località: emilia romagna
Contatta:

belli come sempre ;)
L'umo è la specie più folle, distrugge una natura esistente e fondamentale , e venera un dio inesistente..
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Grazie :D
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, molto belli.

Posso dissentire dal veterinario? L'occhio bianco in che senso? Cioè conteneva una patina bianca? Più piccolo? Quasi sicuramente è un problema legato all'incubazione o un difetto congenito, cioè il geco è nato con l'occhio più piccolo del normale.
Se c'era una patina bianca era un'infezione.

Come secondo me è una cavolata che sia "momentaneamente sterile" per colpa dell'occhio, potrebbe essere ancora un po' stressato dalle cure, ma non credo. Forse si son già accoppiati ma nel cuore della notte e tu non li hai visti ;)

Hemm che "morph" è Halloween nei crested?
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Hemm che "morph" è Halloween nei crested?
Quando il colore di fondo è marrone scuro o nero in fire up e grigiastro in fire down
Posso dissentire dal veterinario? L'occhio bianco in che senso? Cioè conteneva una patina bianca? Più piccolo? Quasi sicuramente è un problema legato all'incubazione o un difetto congenito, cioè il geco è nato con l'occhio più piccolo del normale.
Se c'era una patina bianca era un'infezione.
Quando è nato era sano.
L'occhio era ed è piu piccolo dell'altro e prima non si vedeva la pupilal che era coperta da una patina lattigginosa bianca e il resto dell'occhio era scuro, adesso la sostanza biancha è sparita del tutto e la pupilla reagisce alla luce a differenza di prima.
Per quanto riguarda il parere del veterinario non entro nel merito perché non sono in grado di fare una diagnosi corretta, ma all'inizio, prima delle visite, pensavo ad una infezione o un problema dalla nascita come dici tu.
Come secondo me è una cavolata che sia "momentaneamente sterile" per colpa dell'occhio, potrebbe essere ancora un po' stressato dalle cure, ma non credo. Forse si son già accoppiati ma nel cuore della notte e tu non li hai visti
È da marzo che stanno insieme e niente uova :(
Comunque io ho riportato le parole del veterinario ma sono più che certo che l'occhio non causi sterilita! Penso che siano state le cure e la bruma non fatta che lo abbiano scombussolato.
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se l'occhio presentava una sostanza lattiginosa biancastra io rimango dell'idea che poteva essere un'infezione. Com'è stato curato il problema?

Per la "sterilità" io imputerei le cause al tempo un po' pazzo, ora che sembra essersi stabilizzato potresti avere sorprese ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Il problema è stato risolto con un integratore specifico per via orale 1 volta a settimana.
Spero allora che si accoppino!!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Interessante, hai foto del problema prima e dell'occhio ora?
Mi diresti in privato chi è il tuo veterinario? :D
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Mi dispiace ma non ho foto dell'occhio prima della cura.
Per il veterinario hai mp
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Geremia ha scritto:Mi dispiace ma non ho foto dell'occhio prima della cura.
Per il veterinario hai mp
Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere com'era la situazione.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Immagine

Allora, o manu sei un veggente !!!! O la veterinaria ha sparato una emerita cavolata.

Alle 21 e 44 si sono staccati, alle 21 e 49 il maschio ha fatto rientrare gli emipeni, uno risulta "moscio" quello non usato è rientrato prima!!
Vi mettero le foto delle uova
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh aspetta, magari potrebbe essere sterile, cioè si accoppia ma non fa nulla... ma rimango molto titubante sul fatto che una cura vitaminica tolga fertilità, anzi ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Niente ragazzi l'accoppiamento non è andato bene nemmeno questa volta... la femmina non ha deposto :-/
Vabe sarà per la prossima primavera, intanto metto qualche nuova foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Guarda che è presto per demoralizzarsi i crested depongono tutto l'anno se li tieni caldi, quindi sicuramente fino a Settembre tutto è possibile ;)
Senza contare che se la femmina aveva appena ovulato o stava per ovulare potrebbe ancora farti sorprese :D
Inoltre se li tieni in naturalistico occhio, perché potrebbe aver deposto in giro per il terrario ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Sul fondo c'è un panno assorbente non la fibra di cocco, il terrario è una via di mezzo tra il naturalistico e lo sterile
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Rispondi