I mie C. ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Qualche giorno fa, durante la pulizia del terrario ho dovuto sostituire una pianta morta con una nuova e in salute.
Il giorno dopo, prima di buttar via la pianta morta, mentre la sfilavo dal vaso ho visto 2 uova di C. ciliatus deposte quasi in fondo al vaso... non so ne da quanto ne se erano buone ma poco importa perché appena ho sfilato la piainta sono cadute rompendosi -.-
Che rabbia! Quella stronzetta della femmina mi va a nascondere le uova nei vasi anziche nella vaschetta per la deposizione :-/
A sto punto spero che ne faccia altre...
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mi spiace che si siano rotte, hai visto se c'era l'embrione che si stava formando?

Comunque sono cose che capitano spesso, quindi d'ora in poi facci caso ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Dentro non c'era traccia dell'embrione...
Da ora in poi cercherò di fare più attenzione ma il problema è che è impossibile capire dove le depone! Devo imparare a pensare come un geco O.o
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tienila d'occhio, solitamente si nota quando inizia a scavare.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Ciao a tutti, un buon aggiornamento.
Ieri sera Zelinda, la mia femmina di C. ciliatus, stava deponendo ma non ho voluto disturbarla inutilmente per fare foto, ecc.
Oggi alle 14:30 ho controllato nel punto dove ieri sera la geca stava deponendo e ho trovato un uovo.
È ben formato e ha il guscio perfettamente calcificato, l'ho spostato senza girarlo in una scatolina con il substrato d'incubazione. Come substrato ho solo la vermiculite perché la uso anche per le uova di fasmide che ho, ho letto sulla home l'articolo sulla vermiculite e i suoi possibili effetti collaterali sui baby appena schiusi ma al momento non ho altri substrati idonei.
La scatoletta con l'uovo è in un'incibatrice in polistirolo spesso 2cm che ho recuperato da un imballaggio.
Immagine

Secondo voi è normale che abbia fatto un solo uovo anzi che due?
Ho controllato ovunque e ho trovato solo quello in foto
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Incrocio le dita, speriamo sia fecondo :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti!
Sì, le femmine alla prima deposizione possono deporre un solo uovo ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

I primi di questo mese ha deposto un altro uovo, ve lo dico con un po' di ritardo... perdonatemi.
In questi giorni ha riniziato a scavare :-D
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo :D
Rispondi